Lingua

Longines: L’avventura senza tempo di una delle maison di orologeria più antiche e apprezzate del mondo

Longines: L’avventura senza tempo di una delle maison di orologeria più antiche e apprezzate del mondo

 

Un viaggio attraverso la storia di Longines, la casa della clessidra alata capace di continuare ad affascinare e innovare a oltre 190 anni dalla sua fondazione.

Benvenuti in un mondo dove la precisione incontra l'eleganza, dove la storia è scandita non solo dai secondi ma anche dai secoli. Qui parliamo di Longines, l'iconico marchio di orologi di lusso che nella sua lunghissima storia è stato capace di conquistare gli appassionati di orologeria di tutto il mondo.

 


La Storia di Longines

 

orologiLa storia di una delle maison di orologi più antiche inizia, come spesso succede, dall'iniziativa di un orologiaio visionario. Nel 1832, infatti, Auguste Agassiz crea un laboratorio insieme ad altri orologiai a Saint-Imier, in Svizzera. All'epoca, le varie parti degli orologi erano realizzate in case contadine e poi assemblate in laboratorio per creare orologi completi.
Col tempo, Agassiz diventa l'unico proprietario, rinominando l'azienda nell'omonima Agassiz & Compagnie.
orologiLa vera svolta, però, arriva molti anni dopo, nel 1852, quando le redini della società passano al nipote Ernest Francillon. La visione del nuovo proprietario è decisamente più moderna e si concretizza in una mossa necessaria per fare il salto di qualità. Viene creata una vera e propria fabbrica in cui riunire le varie maestranze e avviare una produzione meccanizzata per migliorare la qualità e la precisione dei propri orologi.
La fabbrica, inaugurata nel 1867, viene costruita in una zona denominata "Les Longines", che in dialetto locale significa "campi lunghi e stretti", da cui nasce il nome che passerà alla storia: Longines.
Grazie alla precisione e all'affidabilità dei propri orologi, la sua reputazione cresce rapidamente, aprendo anche il mercato nordamericano.
La ricerca della precisione, tra l'altro, porta Longines a specializzarsi nella produzione di cronografi, utilizzati in particolare nelle competizioni sportive e nelle spedizioni scientifiche, arrivando nel 1913 a realizzare il suo primo cronografo da polso.
longinesL'azienda ha continuato a evolversi durante tutto il XX secolo, adattandosi ai cambiamenti del mercato e alla crescente domanda di orologi da polso. È del 1968 l'Ultra Quartz, il primo orologio al quarzo prodotto in serie.
Un anno più tardi, nel 1969, in collaborazione con Texas Instruments, realizza anche un orologio a cristalli liquidi.
Sempre votata alla sperimentazione e all'evoluzione, non stupisce che nella sua lunga storia Longines abbia realizzato segnatempo molto diversi tra loro, senza però abbandonare mai i movimenti meccanici.
Dal 1982, Longines fa parte del gruppo Swatch, insieme ad altri marchi di lusso del settore, come Omega e Tissot.

 


Il Logo

 

Longines

Quando parliamo di Longines, è impossibile non menzionare il suo logo iconico: la clessidra alata. Registrato nel 1889, è uno dei marchi più antichi nella storia dell'orologeria e uno dei più riconoscibili.
Le due ali rappresentano la vocazione dell'azienda di puntare sempre più in alto, il suo desiderio di spingersi oltre, di esplorare nuovi orizzonti e di sfidare continuamente i limiti dell'orologeria. La clessidra fa riferimento al tempo che scorre e ai primi segnatempo creati dall'uomo. Considerando gli anni in cui è stato disegnato per la prima volta (nel 1867), si integra perfettamente con l'estetica dell'epoca.
Nel corso degli anni, il logo è cambiato molto, stilizzandosi e semplificandosi, ma la clessidra alata è sempre presente e ben riconoscibile.

 


Modelli Iconici

 

In oltre 180 anni di storia, Longines ha creato molti orologi diventati parte della storia dell'orologeria. Con un occhio alla tradizione e l'altro all'innovazione, nel corso del tempo diversi modelli sono diventati iconici, non solo tra i modelli vintage, perché la maison ha sapientemente riproposto anche modelli storici realizzati con tecnologie moderne.

 

Legend Diver

 

Longines

Questo orologio da immersione, rilasciato per la prima volta negli anni '60, è un classico senza tempo. Il Legend Diver mantiene molti degli elementi di design originali che lo rendono un pezzo distintivo e popolare tra gli appassionati di orologi. La caratteristica principale di questo orologio subacqueo, che resiste fino a 300 metri, è la lunetta interna ruotabile con la scala dei minuti per le immersioni. La cassa, infatti, presenta due corone: una permette di modificare l'ora e la data, mentre l'altra regola la lunetta interna al quadrante che può essere fatta ruotare per tracciare il tempo d’immersione, evitando che si sposti anche in caso di urti involontari. Il Longines Legend Diver è apprezzato per la sua combinazione di estetica retrò e tecnologia moderna, rendendolo una scelta popolare per chi cerca un orologio subacqueo dallo stile vintage.

 

Spirit Zulu Time

 

Longines

Davvero iconica anche la collezione Spirit, che riprende gli storici segnatempo che hanno accompagnato i pionieri della conquista dei cieli, dei mari e di nuovi territori. Tra i vari modelli pieni di fascino e storia (oltre che di svariate complicazioni), spiccano gli Zulu Time. Lo Spirit Zulu Time si ispira al primo orologio da polso Longines con doppio fuso orario, prodotto nel 1925. Sul quadrante è presente una quarta lancetta dedicata alla funzione GMT che compie una rotazione ogni 24 ore. Il nome Zulu, invece, si riferisce al codice con cui viene chiamata l'ora universale dagli aviatori e dai membri delle forze armate.

 

Master CollectionLongines


Tra i segnatempo più di successo della casa c’è sicuramente la collezione Master Collection. Tutta la tradizione della maison prende forma in questi orologi dal design classico ed elegante. Dotati di varie complicazioni , sorprendono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo anche nelle versioni con fasi lunari, cronografo e calendario.

 

Longines WWW

 

Se sei un appassionato di orologi, probabilmente hai sentito parlare della sigla WWW incisa sul fondello degli orologi militari britannici. Ma cosa significa esattamente? La sigla sta per Watch, Wristlet, Waterproof, ovvero "orologio da polso impermeabile". Questi orologi sono stati creati per l'esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale e sono diventati dei veri e propri tesori per i collezionisti di orologi.

Longines

Il simbolo stilizzato della punta di freccia presente sul quadrante contrassegna proprio le proprietà del governo britannico e aggiunge un tocco di fascino militare a questi orologi. La Longines è stata una delle dodici aziende incaricate di produrre questi orologi militari, noti come "Dirty Dozen", diventati negli anni dei pezzi da collezione molto ricercati.
Il design richiesto dal committente è influenzato dalle esigenze dei soldati sul campo di battaglia. Per questo motivo, questi orologi sono stati progettati per essere leggibili in qualsiasi condizione di luce e per resistere alle situazioni estreme. Il quadrante nero con i numeri arabi, i piccoli secondi alle ore 6 e le lancette luminescenti sono caratteristiche tipiche di questi orologi militari, che si sono guadagnati una reputazione di resistenza e affidabilità.

 

Longines Serge ManzonLongines


Rimanendo sugli orologi storici diventati pregiati pezzi da collezione, bisogna citare la collaborazione del marchio svizzero con Serge Manzon durante gli anni '70. Veri e propri pezzi di design, i segnatempo realizzati dal designer francese presentano forme davvero inusuali e avveniristiche che li rendono riconoscibili al primo sguardo. La cifra stilistica è tipicamente anni '70, quando forse c'era più libertà nel creare e sperimentare al di fuori dagli schemi.

 

Longines Lindbergh

 

Longines

Il Longines Lindbergh, noto anche come Longines Hour Angle Watch, è un orologio unico e di grande importanza storica. Questo orologio è stato sviluppato in collaborazione con Charles Lindbergh, l'aviatore americano famoso per aver completato il primo volo solitario transatlantico senza fermate nel 1927. Dopo il suo storico volo, Lindbergh collaborò con Longines per creare un orologio che potesse aiutare i piloti a navigare in modo più preciso durante i voli a lunga distanza. Il risultato fu un orologio capace di calcolare l'angolo orario grazie alla sua lunetta e permettere ai piloti di conoscere la loro longitudine durante il volo. Nel corso degli anni, Longines ha prodotto varie riedizioni dell'orologio Lindbergh. Questi modelli moderni mantengono l'estetica retrò e le funzionalità di navigazione dell'originale, anche se difficilmente qualche pilota riuscirebbe oggi a comprenderne il funzionamento.

 


Curiosità e Aneddoti

 

-    Se pensiamo che gli orologi tarocchi o falsi (che dir si voglia) siano un problema degli ultimi anni, ci sbagliamo di grosso. Già 150 anni fa, esattamente nel 1874, Longines inviò una circolare a tutti i propri clienti avvertendoli della presenza di falsari che utilizzavano movimenti contraffatti e distribuivano orologi non originali.

longines

-    Longines ha un legame storico con il mondo dello sport. Fin dalla sua fondazione, l'azienda ha investito nell'innovazione per sviluppare strumenti di misurazione del tempo accurati e affidabili. Questo impegno ha portato Longines a essere il cronometrista ufficiale in cinque edizioni dei Giochi Olimpici. Un rapporto con le Olimpiadi iniziato nel 1896, quando Longines ha fornito i suoi cronografi per i Giochi Olimpici di Atene.

-    Nel 1954, Longines sorprese il mondo con un macchinario davvero rivoluzionario, il Chronocinégines. Si trattava di una telecamera da 16 mm collegata a un orologio al quarzo in grado di fornire un filmato con una serie di istantanee a 1/100 di secondo e catturare così il movimento degli atleti nell'istante in cui tagliavano il traguardo. I primi fotofinish della storia.

longines-    Un altro aneddoto interessante riguarda la passione di Longines per l'equitazione. L'azienda è uno dei principali sponsor di eventi e competizioni equestri a livello internazionale. La relazione tra Longines e l'equitazione risale al 1878, quando l'azienda produsse un cronografo inciso con un fantino e il suo cavallo. Da allora, Longines ha continuato a sostenere gli sport equestri, contribuendo al loro sviluppo e promozione in tutto il mondo.

 


Testimonial e Proprietari Famosi

 

orologiLongines ha sempre avuto una stretta relazione con il mondo delle celebrità. Da Audrey Hepburn a Humphrey Bogart, da Kate Winslet a Simon Baker, molti sono i volti noti che hanno scelto di indossare un orologio Longines. Ma non solo Hollywood, anche atleti come l'ex tennista Andre Agassi e l'atleta di equitazione Jane Richard sono stati ambasciatori del marchio.


Longines ha saputo distinguersi nel corso dei decenni grazie a un approccio unico all'orologeria, basato su una perfetta combinazione fra tradizione e innovazione. Il marchio è rimasto fedele al suo patrimonio orologiero, preservando le competenze artigianali e le tecniche tradizionali, ma allo stesso tempo si è impegnato nell'innovazione tecnologica, sperimentando e distinguendosi dagli altri marchi di orologi, entrando di diritto nella storia del settore.

 

Condividi
Eleganza e Precisione: Il Mondo degli Orologi Rolex - Un Simbolo di Orologeria di Lusso
Articolo precedente

Eleganza e Precisione: Il Mondo degli Orologi Rolex - Un Simbolo di Orologeria di Lusso

Articolo successivo

Omega: la maison delle grandi imprese tra eleganza e innovazione

Omega: la maison delle grandi imprese tra eleganza e innovazione