Lingua

TERMINI E CONDIZIONI

1.Ambito di Applicazione

1.1 La Orafix Srl, con sede legale in Via San Bovio n.3, palazzo K, 20054 Segrate (MI) (di seguito "Orafix"), agisce quale operatore del marketplace online Orafix (www.orafix.it) per orologi di lusso (di seguito "Piattaforma"). I seguenti "Termini e Condizioni Generali della Piattaforma" disciplinano l'uso gratuito della Piattaforma nonché dell’app associata di cui Orafix srl è l’unica titolare e proprietaria ed alla quale spettano tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma nonché dell’app.

1.2 I Termini e Condizioni Generali della Piattaforma possono essere scaricati e stampati nella versione attuale QUI per tutta la durata del contratto.

1.3 Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli Utenti che utilizzino il servizio di consultazione e/o di pubblicazione degli annunci presenti sulla Piattaforma e sull’app. Con la registrazione, l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettare i termini e le condizioni.

1.4 Orafix potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni mediante comunicazione inviata a tutti gli Utenti. Ai sensi Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e de Consiglio del 20.9.2019, le modifiche saranno applicate decorsi il termine di preavviso di 15 giorni dalla loro pubblicazione: entro il predetto termine, l’Utente ha il diritto di risolvere in contratto.

2.Contratto

La registrazione online costituisce un'offerta legalmente vincolante per la formazione di un contratto con Orafix. All’Utente verrà comunicato via e-mail l’avvenuto ricevimento della sua richiesta di registrazione. Tuttavia, l'accordo con il visitatore non entrerà in vigore in tal modo. L'Utente dovrà attivare il proprio account utente cliccando sul link di attivazione. L'account Utente non sarà attivo fino a quando non verrà attivato da Orafix. Un accordo con il visitatore si considererà concluso solo al momento dell'attivazione dell'account utente da parte di Orafix.

3. Descrizione del servizio

3.1 Orafix mette a disposizione degli Utenti (Privati e Commerciali) che intendano avvalersene un servizio (di seguito il “Servizio”) web based che consente di pubblicare e consultare annunci relativi all’acquisto ed alla vendita di orologi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.

3.2 Orafix Srl non offre alcun suo articolo in vendita sulla Piattaforma. Le informazioni relative al venditore specifico possono essere reperite nella sezione "Venditore" sulla relativa pagina di elenco nonché attraverso il link di collegamento al negozio dello stesso. Orafix garantisce che l’identità dell’Utente Commerciale, che fornisce i beni (orologi) in vendita sulla propria Piattaforma e app, sia chiaramente visibile.

3.3 Le inserzioni dei venditori sulla Piattaforma non costituiscono un'offerta di vendita legalmente vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Piuttosto, rappresentano un invito non vincolante a richiedere un'offerta di vendita al venditore.

3.4 Qualsiasi rapporto contrattuale sarà formato esclusivamente tra il venditore e l'utente. Inoltre, l'adempimento delle obbligazioni derivanti dai contratti perfezionatisi attraverso l’utilizzo della Piattaforma avverrà esclusivamente tra il venditore e l'utente.

3.5 Qualsiasi rapporto contrattuale si formerà esclusivamente tra gli Utenti (venditore ed acquirente). Questi saranno tenuti all’adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali 

4. Registrazione, Account Utente e Informazioni Utente

4.1 La registrazione e l’utilizzo del Servizio è consentita solo agli Utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18) e con capacità legale illimitata.

4.2 Per procedere alla registrazione, è necessario un indirizzo e-mail attivo (non temporaneo) e una password. L'indirizzo e-mail e la password fungono anche da credenziali di accesso. È possibile creare un solo account Utente per ciascun indirizzo e-mail. L'indirizzo e-mail è anche utilizzato per la comunicazione con Orafix ed è essenziale per tutta la corrispondenza contrattualmente rilevante tra Orafix e l'utente.

4.3 Al momento della richiesta di registrazione, Orafix richiederà all’Utente di fornire tutta una serie di informazioni e di documentazione tra le quali – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – i propri dati anagrafici e/o aziendali reali, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità  ovvero (per i soggetti giuridici) copia di certificazioni camerali attestanti l’esistenza dell’impresa ed i poteri di chi agisce per conto di essa ivi compreso il numero della propria utenza telefonica nonché una bolletta intestata all’utente e relativa a servizi di fornitura di luce e gas nonché ogni ulteriore informazione e/o documentazione che Orafix riterrà necessaria. Resta inteso che in caso di mancato invio di tutta o parte delle informazioni e/o della documentazione richiesta, Orafix sarà considerata libera di rifiutare la registrazione.

4.5 La registrazione dell’Utente è in ogni caso subordinata all’approvazione (insindacabile) di Orafix.

4.6 La password è riservata e l'utente deve fare in modo che l'accesso al proprio account utente sia sicuro. L'utente è tenuto a notificare tempestivamente a Orafix eventuali segni di abuso del proprio account utente da parte di terzi.

4.7 L'account utente è strettamente personale. L'utente non è autorizzato, senza il consenso espresso di Orafix, a trasferire il proprio profilo a terzi. Inoltre, l'utente non è autorizzato, senza il consenso espresso di Orafix, a consentire a terzi di accedere al proprio account utente utilizzando le proprie credenziali di accesso.

4.8 L'utente è responsabile per tutte le attività svolte mediante l'uso del proprio account utente. Tuttavia, l'utente non sarà responsabile per l'abuso del proprio account utente se non vi è stata una violazione del dovere di diligenza.

4.9 Al momento dell’avvenuta registrazione verrà automaticamente creato un wallet elettronico gestito dal fornitore di servizi Mangopay (fornitore per Orafix del sistema di pagamento sicuro), le cui condizioni sono consultabili al seguente link https://orafix.it/PSP_MANGOPAY_IT.pdf

5. Utilizzo della Piattaforma

5.1 Orafix fornisce funzioni gratuite agli utenti registrati, che facilitano l'uso della Piattaforma, in particolare la ricerca e la gestione degli account utente.

5.2 Orafix può modificare l'utilizzo della Piattaforma, o singole funzioni, o lo scopo in cui possono essere utilizzate singole funzioni in qualsiasi momento.

5.3 La registrazione è gratuita.

5.4 I contratti di vendita sulla nostra Piattaforma possono essere stipulati solo da individui legalmente competenti. Di conseguenza, è vietato ai minori di 18 anni proporre e/o concludere contratti di vendita sulla nostra Piattaforma.

5.5 Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Orafix S.r.l. sia parte della relazione. Gli Utenti si impegnano, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti, a qualunque titolo, presenti e/o rinvenuti sulla Piattaforma e sull’app di Orafix. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

5.6 Gli Utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che Orafix ha consentito agli stessi di pubblicare. Fermo restando quanto precede, l’Utente concede a Orafix una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Orafix.

Con l’utilizzo del Servizio, gli Utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne Orafix da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

6. Obblighi Generali e responsabilità dell'Utente

6.1 L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti.

6.2 In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Orafix da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’Utente acquirente si impegna a rispondere all’annuncio al solo scopo di prendere contatto con il venditore in relazione al bene proposto in vendita, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge e dell’etica. L’Utente venditore, dal canto suo, si impegna (per sé e per i propri dipendenti e/o collaboratori), ad inserire annunci relativi a beni di sua proprietà, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.

6.3 L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violino alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Orafix da qualsiasi danno, perdita o spesa.

6.4 In ogni caso, l'Utente si impegna a rispettare con qualsiasi interlocutore le norme di buona educazione e l'utilizzo di un linguaggio consono, sia online sia offline. Orafix si riserva in ogni momento di adire le competenti autorità, qualora dovesse ravvisare, nelle comunicazioni nei confronti del proprio personale, contenuti illeciti, ingiuriosi, minacce o calunnie.

6.5 L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio o a quello di terzi. Resta infine inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

6.6 L'utente deve astenersi da qualsiasi attività volta a disturbare gli aspetti operativi e l'infrastruttura tecnica della Piattaforma e/o a sovraccaricarla. Questo include in particolare:

l'uso di software, script o database in connessione con l'uso della Piattaforma;
la lettura automatica, il blocco, la sovrascrittura, la modifica, la copia di dati e/o altri contenuti a meno che non sia essenziale per un corretto utilizzo della Piattaforma;
la distribuzione e/o la visualizzazione pubblica di qualsiasi contenuto della Piattaforma senza l'approvazione di Orafix.

 

6.7 Gli utenti possono cercare offerte commerciali sulla Piattaforma solo tramite i moduli di ricerca forniti da Orafix. Non è consentito evitare i moduli di ricerca, in particolare utilizzando software di ricerca automatizzata per accedere ai database di Orafix, durante la ricerca di offerte.

6.8 I dati e i contenuti ottenuti o resi accessibili dall'utente tramite query di ricerca o utilizzando la Piattaforma non possono essere utilizzati integralmente, in parte o come estratti

per creare un database personale in qualsiasi formato multimediale e/o
per l'utilizzo commerciale dei dati o per fornire informazioni e/o
per qualsiasi altro utilizzo commerciale.

 

6.9 L'utente non può utilizzare la Piattaforma per inviare messaggi con contenuto pubblicitario senza l'approvazione del destinatario (in particolare spam).

6.10 L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva ad Orafix ad utilizzare il sito web, la Piattaforma e l’app di Orafix e qualsiasi servizio, dato, informazione ovunque in essi disponibili esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile

6.11 L'utente deve notificare tempestivamente a Orafix qualsiasi interruzione durante l'uso della Piattaforma o delle sue funzioni. La stessa cosa vale se l'utente scopre che le offerte commerciali o i contenuti pubblicati da terzi violano chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

7. Utilizzo del sito Web, della Piattaforma e dell’app Orafix e divieti

Nel fornire i Servizi, Orafix si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare la Piattaforma in modo sicuro. Un'esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano la Piattaforma, il sito e l’app di Orafix, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni.

7.1 Gli utenti si impegnano, nell'utilizzo della Piattaforma, del sito e dell’app di Orafix a:

fornire informazioni veritiere su di sé, (incluso, a titolo esemplificativo, nome e cognome e l'indirizzo e-mail) al momento della registrazione sulla Piattaforma;
registrarsi sulla Piattaforma una sola volta e non creare più di un Account: in caso contrario Orafix si riserva il diritto di sospendere e/o effettuare il blocco di uno e/o di entrambi gli Account;
non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l'intento di intraprendere azioni o transazioni illecite e/o fraudolente;
nell'utilizzo della Piattaforma, fornire informazioni veritiere, oggettive, corrette, esaustive e dettagliate sui Prodotti venduti;
garantire che il prezzo proposto per la vendita dei Prodotti, così come le altre informazioni che li riguardano, siano corrette;
non copiare i contenuti o le informazioni che appaiono sulla Piattaforma e caricate da Orafix o da altri Utenti della Piattaforma;
non utilizzare i contenuti o le informazioni presenti sulla Piattaforma per scopi illeciti;
astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spam) durante la registrazione sulla Piattaforma e/o durante l'utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: allo scopo di promuovere i Prodotti, aggiungere Prodotti ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito da Orafix

 

7.2 L’Utente si impegna ad utilizzare fedelmente il Servizio reso disponibile da Orafix sul proprio sito, astenendosi dal manipolare il contenuto e/o dall’interferire nei sistemi informatici attraverso virus o altri comportamenti vietati dalla Legge.

7.3 L’Utente si impegna in ogni caso a non utilizzare i Servizi o qualsiasi altra funzionalità della Piattaforma, del sito web e dell’app per:

acaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
barrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
cfalsificare la propria identità o in altro modo mentire circa il rapporto con altri soggetti;
dcreare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul sito web;
ecaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario;
fcaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti (“Diritti”);
gcaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “spam”, catene di S. Antonio o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
hcaricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, files, programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
iinterferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati ai Servizi;
jcondividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
kincoraggiare l'acquisto di beni la cui vendita o il cui possesso siano vietati o limitati;
lutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l’Utente non detenga i relativi diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
mutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie alla sicurezza pubblica e/o al buon costume (ad esempio, fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
npubblicare Contenuti che inneggino, promuovano, incoraggino o incitino al terrorismo, al razzismo, al revisionismo, alla xenofobia, all'omofobia, al sessismo, all'odio, alla discriminazione, al traffico di esseri umani, al crimine organizzato, alle organizzazioni illegali, all'autolesionismo, al suicidio, alla tortura, alla crudeltà verso gli animali, all'apologia dei crimini di guerra, allo sfruttamento sessuale di minori/o adulti, a sette;
ooffrire, vendere, acquistare e/o trasferire Prodotti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (ad esempio i segni distintivi dell'azienda in alcune giurisdizioni), diritti a tutela del design e/o diritti d’autore;
pviolare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
qviolare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
ragire in contrasto con la sicurezza pubblica e/o il buon costume;
sutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus, o che possano (i) interrompere il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, di conseguenza, causare perdite per l'Utente o i suoi beni o (iii) impedire all'Utente di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o il computer;
toffrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma;
uoffrire, condividere o promuovere in altro modo link verso altri siti web o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma o a siti web o società il cui contenuto o attività siano illeciti o contrari alle nostre regole di Orafix sui contenuti;
veseguire comportamenti e/o azioni note come data mining, screen scraping o scansionare ("crawling") qualsiasi parte della Piattaforma;
wdisassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte della Piattaforma;
xadattare, copiare, variare, modificare, diffondere o commercializzare qualsiasi Contenuto della Piattaforma senza il previo consenso scritto di Orafix.

 

7.4 In ogni caso, resta espressamente inteso che Orafix, su richiesta delle Autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità di taluni contenuti autonomamente inseriti nel sito web da terzi mediante i menzionati Servizi o qualsiasi altra funzionalità disponibile sul sito web, agirà immediatamente per rimuovere tempestivamente tali contenuti, sempre compatibilmente coi i tempi tecnici richiesti per tale operazione.

7.5 Altresì l’Utente si impegna a non riprodurre, vendere o comunque disporre delle informazioni pubblicate da Orafix sul proprio sito web, in tutti i suoi contenuti, senza espressa autorizzazione.

7.6 L’Utente si impegna a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli altri Utenti della Piattaforma o i dati relativi alle azioni degli Utenti della Piattaforma, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc., se tali dati sono stati resi disponibili in modo illecito o a seguito di un'azione e/o omissione illecita.  Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sulla Piattaforma, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy.

7.7 L'Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l'Utente stesso autorizza). L'Utente è l'unico responsabile (nei confronti di Orafix e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account dell’Utente. Se un Utente sa o sospetta che un terzo non autorizzato conosca la sua password o abbia avuto accesso all'Account dell'Utente, deve prontamente entrare nel suo Account per la sostituzione della password ed informare prontamente Orafix.

7.8 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sulla Piattaforma che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall'Utente durante la registrazione sulla Piattaforma e le informazioni nell'Account dell'Utente, nonché le informazioni sui Prodotti caricati sulla Piattaforma.

7.9 L'Utente deve informare immediatamente Orafix in caso di interruzione del servizio e/o delle sue funzioni durante l'utilizzo dello stesso sulla Piattaforma, sull’app ovvero sul sito web. Lo stesso vale anche nel caso in cui l'Utente scopra che offerte commerciali o contenuti pubblicati da terzi violino chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

7.10 L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva ad Orafix ad utilizzare il sito web, la Piattaforma e l’app di Orafix e qualsiasi servizio, dato, informazione ovunque in essi disponibili esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.

8. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni e posizionamento.

8.1 Sulla Piattaforma, sull’app e sul sito Orafix è consentito mettere in vendita esclusivamente orologi e accessori. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti e gli obblighi a suo carico previsti dalle presenti condizioni prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente.

Non è consentito pubblicare annunci di:

Gioielli, come diamanti, oro o altri metalli preziosi
Ricerche di orologi o accessori specifici
Segnalazioni di orologi rubati
Offerte di finanziamento
Orologi Franken o orologi matrimonio (i pezzi sono assemblati diversamente dall'originale) di cui non è possibile confermare l'autenticità
Oggetti con simboli anticostituzionali (ad es. la svastica, il simbolo delle SS, ecc.).


8.2
La pubblicazione delle offerte è subordinata ad una verifica preventive da parte di Orafix in merito al loro contenuto. Orafix si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare, a suo insindacabile giudizio, la pubblicazione di contenuti e offerte non consentite. Gli Utenti saranno esclusivamente e pienamente responsabili in merito alla correttezza, accuratezza, affidabilità, attualità, adeguatezza e/o completezza delle informazioni e delle offerte pubblicate sulla Piattaforma.

8.3 Orafix non garantisce una forma specifica di presentazione o collocamento delle offerte, a meno che ciò non sia stato espressamente concordato con l’Utente. Orafix si riserva il diritto di uniformare la presentazione dei contenuti delle offerte nell'ambito di una presentazione unitaria. Orafix ha il diritto di inserire pubblicità e offerte di altri offerenti nell'area intorno alle offerte visualizzate.

8.4 Orafix si riserva il diritto di ritardare la pubblicazione di offerte e contenuti sulla Piattaforma laddove ravvisi anche solo il sospetto di una violazione da parte dell’Utente di anche solo uno degli obblighi previsti dalle presenti condizioni.

8.5 Orafix non è in alcun modo responsabile di eventuali inesattezze e/o difformità dal vero circa le informazioni e/o le immagini pubblicate dall’Utente.

8.6 L’Utente è tenuto a cancellare il proprio annuncio non appena i beni offerti sono stati venduti anche al di fuori della Piattaforma. 

8.7 Dopo tre mesi dalla pubblicazione dell’annuncio, Orafix verificherà se il prodotto inserito sia ancora (o meno) disponibile alla vendita. In caso affermativo l’inserzione rimarrà pubblicata per un periodo di ulteriori tre mesi; diversamente, ove il prodotto risultasse già venduto tramite differenti canali rispetto ad Orafix, quest’ultima chiederà all’Utente di eliminare l’inserzione entro e non oltre 72 ore dalla richiesta. Decorso inutilmente detto termine, Orafix provvederà alla cancellazione dell’annuncio.

8.8 Se concordato separatamente tra le parti, Orafix importerà le offerte dell’Utente da un'altra pagina web (ad es. il sito web del Commerciante) e le pubblicherà sotto forma di annuncio. L'importazione è possibile solo se le offerte dell’Utente contengono orologi ed accessori di essi. L’Utente si impegna a rivedere regolarmente le informazioni importate da Orafix per verificare che siano corrette e complete. Informazioni errate o mancanti devono essere comunicate senza indugio a Orafix; diversamente l'offerta in questione deve essere cancellata. Se le parti hanno concordato separatamente che Orafix importi le offerte del Commerciante dal sito web del Commerciante o da un altro sito web, il Commerciante si impegna a informare Orafix di eventuali modifiche al sito web, in particolare modifiche alla struttura del sito web, che potrebbero influire sull'importazione dei dati entro e non oltre tre giorni di anticipo.

8.9 Ai sensi dell’art.5 del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e de Consiglio del 20.9.2019, Orafix stabilisce che il parametro utilizzato per il posizionamento dell’annuncio di vendita è di tipo temporale: sulla Piattaforma, sull’app e sul sito apparirà l’annuncio inserito più di recente.

8.10 Per l’Utente (venditore) è possibile usufruire dell’opzione c.d. “Sponsorizzata” per aumentare la visibilità, il posizionamento e la reperibilità di un'offerta sulla Piattaforma. L'opzione “Sponsorizzata” rende l'offerta più visibile nei risultati di ricerca e la contrassegna con l'etichetta "Sponsorizzata". Per tale servizio aggiuntivo è previsto un costo forfettario di €.50,00 per ogni richiesta di sponsorizzazione: l’offerta, così come contrassegnata, verrà pubblicata per un periodo di tre mesi.

8.11 L’utente prende atto ed accetta che il Servizio richiederà, per finalità di revisione e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione prima di procedere alla pubblicazione degli annunci o per accedere al Servizio e/o continuare ad usufruire dello stesso.

8.12 E’ espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Orafix:

l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli eventualmente ed espressamente autorizzati da Orafix;
la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
rivendere a terzi i servizi di Orafix.

 
9. Obbligo di Segnalazione e Commissione Orafix

9.1 L'utente è consapevole che Orafix addebita una commissione per l’utilizzo dei propri servizi su tutte le vendite completate tramite Orafix.

9.2 Se l'utente conclude un acquisto o una vendita tramite la Piattaforma, l'utente deve segnalare immediatamente la vendita a Orafix e divulgare il prezzo di acquisto e il nome del venditore. Questo obbligo di segnalazione non sussiste se la vendita è stata effettuata tramite Trusted Checkout. La violazione di quest’obbligo di segnalazione comporta per l’Utente il pagamento di una penale pari alla commissione spettante ad Orafix per l’avvenuta transazione.

9.3 Per ogni acquisto (transazione) avvenuto sulla Piattaforma ovvero sull’app di Orafix, l’Utente riconosce che è dovuta ad Orafix una commissione da calcolare sul prezzo complessivo di vendita e da corrispondere, da parte del compratore e del venditore, nella misura del 3% ciascuno.

9.4 L’importo di cui al punto 9.3 che precede, verrà trattenuto e corrisposto ad Orafix direttamente da Mangopay (fornitore per Orafix del sistema di pagamento sicuro). Il diritto alla commissione di cui al punto che precede sorge al momento del pagamento del prezzo in favore del Venditore e solo ed esclusivamente in relazione alle compravendite avvenute sulla Piattaforma.

9.6 Non sarà, in nessun caso, opponibile ad Orafix nessuna eccezione relativa alle obbligazioni sorte in capo agli Utenti e relative al contratto di compravendita.  

10. Pagamento del prezzo di vendita

10.1 Orafix stipula un contratto con il Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro MANGOPAY SA, società a responsabilità limitata con sede legale in Lussemburgo, istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato dalla Commissione di sorveglianza del settore finanziario del Lussemburgo ("Commission de Surveillance du Secteur Financier"), al fine di elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema di Pagamento Sicuro e conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito/di debito, Bonifico bancario o con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato da Orafix. I termini e le condizioni del servizio Mangopay sono visibili e consultabili QUI.

10.2 Il Prezzo complessivamente convenuto tra gli Utenti per l’acquisto del Prodotto verrà versato dall’Acquirente e trattenuto su un conto di Pagamento Sicuro gestito da Mangopay, Fornitore di Portafoglio elettronico. Il Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro acquisirà la complessiva somma di denaro dall’Acquirente, per conto del Venditore, e tratterrà detta somma, fino al momento del suo versamento in favore del Venditore, che avverrà secondo le modalità di seguito indicate.

10.3 Orafix informerà il Venditore dell’avvenuto versamento, da parte dell’Acquirente, del prezzo pattuito per la vendita del Prodotto: a far data dalla predetta comunicazione, il Venditore avrà 72 ore di tempo per procedere alla spedizione del Prodotto, dandone prova ad Orafix. Decorse 72 ore senza che sia pervenuta la prova della spedizione, la somma verrà interamente ed incondizionatamente resa all’Acquirente.

10.4 L’Acquirente dovrà comunicare ad Orafix la ricezione del Prodotto entro 72 ore dalla stessa, al fine di consentire il trasferimento della somma convenuta (prezzo del Prodotto) in favore del Venditore; in mancanza di tale comunicazione e previo accertamento da parte di Orafix (tramite monitoraggio della spedizione) dell’effettiva consegna del Prodotto al domicilio indicato dall’Acquirente, Orafix viene sin da ora autorizzata dall’Acquirente a trasferire interamente ed incondizionatamente il prezzo del Prodotto al Venditore.

10.5 Il prezzo sarà trasferito al Venditore nei tempi e nei modi sopradescritti, indipendentemente dallo stato del Prodotto al momento della consegna.

10.6 Eventuali denunce di difformità e/o di danni e/o di vizi (anche occulti) del Prodotto, così come ogni eventuale eccezione relativa al pagamento del prezzo ed al suo trasferimento, dovrà essere fatta dall’Acquirente nei soli confronti del Venditore (eventualmente) responsabile.

10.7 In nessun caso Orafix sarà ritenuta responsabile della mancata consegna del Prodotto e/o del suo danneggiamento e/o della presenza di vizi (anche occulti) del Prodotto e/o della sua difformità rispetto all’inserzione pubblicata dal Venditore sulla Piattaforma.

10.8 Orafix supporta i propri Utenti nell'uso dei servizi forniti dal Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi; in ogni caso, si precisa che Orafix non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti.

10.9 I Fondi degli Utenti ricevuti da Mangopay sono tenuti separatamente in un conto separato in conformità con i requisiti in materia di salvaguardia dei fondi ai sensi della legge lussemburghese del 10 novembre 2009 che disciplina i servizi di pagamento e le attività degli istituti di moneta. Il conto è aperto e mantenuto dalla banca a nome di Mangopay per salvaguardare i fondi corrispondenti all’importo accreditato su ciascun conto di pagamento aperto da Mangopay. I fondi così segregati:

Non fanno parte del patrimonio di Mangopay e, essendo ad esclusivo vantaggio dei clienti, sono protetti dalle pretese di eventuali creditori di Mangopay;
Non sono inclusi come parte delle attività di Mangopay, nella sua qualità di istituto di moneta elettronica, in caso di liquidazioni, fallimento e/o qualsiasi altra situazione che incide sui diritti dei suoi creditori.

 

11. Diritto di Recesso per il “Consumatore” e Risoluzione delle Controversie tra gli Utenti

Orafix ricorda che per gli acquisti tra privati il diritto di recesso non è garantito dalla legge.

11.1 Informativa sul diritto di recesso

Il diritto di recesso o di “ripensamento” è il diritto del consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto di un bene o di un servizio, concluso a distanza, o fuori dai locali dell’esercizio commerciale. Tale diritto potrà essere esercitato, senza alcuna penalità e senza indicare una motivazione specifica, entro il termine di 14 giorni lavorativi, laddove il venditore rivesta la qualità di venditore professionale.

11.2 Come previsto dall’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo (D. Lsg. 206/2005 e successive modifiche) fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con un Venditore Commerciante entro quattordici (14) giorni senza obbligo di fornire alcuna Motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art.56 comma 2 e all’art.57.

11.3 Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dalla data in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni se gli obblighi di informazione previsti dall’art. 49 del Codice del Consumo gravanti sul Venditore Commerciante siano stati rispettati.

11.4 Per esercitare il diritto di recesso, così come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, il Consumatore deve contattare direttamente il Commerciante comunicando in modo inequivocabile ed esplicito (ad esempio, con una lettera inviata per posta AR, fax o e-mail) la decisione di recedere dal presente contratto.

11.5 Al fine di rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso di recesso.

11.6 Nell’ipotesi in cui gli obblighi informativi non siano stati inizialmente rispettati ma il Venditore abbia posto rimedio successivamente a tale omissione, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dal momento in cui gli obblighi sono soddisfatti. Se infine il Venditore non ha posto rimedio alle omissioni informative, il diritto di recesso può essere esercitato fino a 12 mesi e 14 giorni dopo il ricevimento dei beni così come stabilito nell’art. 53 del Codice del Consumo.

12. Risoluzione delle controversie tra Utenti

12.1 Senza che ciò possa configurarsi obbligo di risoluzione delle controversie tra Utenti, Orafix, al solo fine di scongiurare l’insorgere di controversie tra Utenti, mette a disposizione degli Utenti un ufficio reclami cui potersi rivolgere al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

13. Limitazioni di Responsabilità

13.1 Orafix si impegna a fornire e gestire una Piattaforma durevole. Ciò è naturalmente limitato ai servizi su cui Orafix ha influenza. Tuttavia, l'utente riconosce che la piena e continua disponibilità della Piattaforma non è tecnicamente fattibile. Orafix è libera di limitare l'accesso alla Piattaforma in tutto o in parte, su base temporanea o a lungo termine, per lavori di manutenzione e per altri eventi al di fuori del controllo di Orafix ovvero per caso fortuito e/o cause di forza maggiore e/o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Italiana e/o estera. In ogni caso Orafix non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per i ritardi e/o la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo: in tali casi Orafix notificherà a tutti gli Utenti, in modo tempestivo, l’evento tramite pubblicazione visibile sulla piattaforma.

13.2 Orafix non è responsabile per le azioni compiute dagli Utenti e/o da altri soggetti terzi nè per i relativi danni, di qualsivoglia natura, eventualmente causati da questi ad altri Utenti e/o ad altri soggetti terzi.

13.3 Orafix non controlla in linea di principio i contenuti e le offerte commerciali pubblicati sulla Piattaforma. Orafix non può quindi garantire che le informazioni e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma siano corrette, accurate, affidabili, aggiornate, applicabili e/o complete. Non c'è nemmeno pretesa che i contenuti e le offerte commerciali come pubblicati siano privi di difetti.

13.4 Orafix non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Orafix si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Orafix o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali).

13.5 Orafix è, altresì, estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Orafix.

13.6 I Servizi di Orafix sono offerti per il tramite del sito www.orafix.it e dell’applicazione mobile che può contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Orafix; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Orafix dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che Orafix non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

13.7 Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, l’Utente riconosce che l’utilizzo della Piattaforma web e dell’app di Orafix avviene a proprio esclusivo rischio. Orafix non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso del servizio, se non nei limiti di quanto concordato in sede di conferimento dell’incarico.

13.8 Nei limiti previsti dall’art. 1229 cod. civ., l’Utente dichiara e garantisce di tenere e manlevare Orafix e/o i suoi rappresentati, dipendenti, collaboratori, consorziati nonché i suoi partners da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi a proprio carico in relazione all’utilizzo del sito web, della Piattaforma e dell’app di Orafix. Se la legislazione applicabile non consente un esonero di responsabilità, la responsabilità di Orafix dovrà in ogni caso essere limitata nei limiti in cui la legge lo consente.

13.9 Orafix declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli Utenti relative alla impossibilità di utilizzare il sito web e/o i Servizi per qualsiasi ragione.

13.10 Orafix non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette od indirette, derivanti all’Utente/Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, inclusi Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Orafix o da persone di cui questa debba rispondere, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete o derivanti da eventi di forza maggiore.

14. La Protezione dei Dati e l’Accesso ai Dati

14.1 La protezione dei dati è soggetta alla Informativa sulla Privacy dei Dati di Orafix, consultabile QUI 

14.2 Tutti gli Utenti potranno avere accesso ai propri dati personali ed agli altri dati forniti per l’uso dei servizi della Piattaforma, dell’app e del sito Orafix, mediante procedura di login e successivamente cliccando l’icona denominata “il mio account”.

15. Obblighi di legge di Orafix a seguito della normativa europea DAC7D

15.1 A seguito dell’introduzione nel 2023 della Normativa Europea DAC 7, tutte le piattaforme online inclusa Orafix sono obbligate a comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni degli utenti che, utilizzando il Servizio fornito da Orafix, superino nell’anno civile la soglia di 29 transazioni o un guadagno di 2.000€.

16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

16.1 Il presente Contratto è regolato dalla Legge italiana.

16.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il caso in cui l’Utente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore. In tal caso sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo ove l’Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.

16.3 Ai sensi e per gli effetti del Decreto legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni del REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie on-line dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) m- 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie on-line, raggiungibile all’indirizzo che segue: http://ec.europa.eu/consumers/solving_consumer_disputes/non-judicial_redress/adr-odr/index_en.htm.

17. Durata del Contratto, Risoluzione, Recesso, Sospensione e Cancellazione dell’Account Utente

17.1 Il contratto di visita per l’Utente è a tempo indeterminato. Le parti convengono che il contratto potrà essere risolto da parte di Orafix con effetto immediato a mezzo di comunicazione inviata all’Utente con lettera raccomandata a.r. ovvero posta elettronica certificata (laddove l’Utente ne sia fornito) nel caso di inadempimento da parte dell’Utente di anche uno solo degli obblighi pattuiti e previsti all’interno delle presenti “Condizioni” oltre che nei casi espressamente previsti dalla legge. Il contratto si intenderà risolto dal momento del ricevimento da parte dell’Utente della predetta comunicazione con conseguente cancellazione dell’Account dell’Utente.

17.2 Diversamente, ove lo ritenesse opportuno, Orafix – con le medesime modalità di comunicazione – potrà invitare L’Utente a cessare eventuali comportamenti che comportino la violazione dei suddetti obblighi contrattuali entro e non oltre un determinato termine, decorso inutilmente il quale, Orafix risolverà il contratto nei modi sopra indicati; sino al decorso del predetto termine, Orafix si riserva – a sua discrezione – il diritto di sospendere l’accesso dell’Utente al proprio Account.

Il tutto, fatto salvo il diritto di Orafix di agire per il risarcimento dell’eventuale danno patito.

17.3 Orafix e gli Utenti avranno comunque il diritto, in qualsiasi momento, di recedere senza preavviso e senza giusta causa dal presente contratto, dandone idonea comunicazione all’altra parte. 

17.4 L’Utente potrà in qualsiasi momento procedere alla cancellazione del proprio Account tramite la procedura presente e prevista dalla Piattaforma.

17.5 Orafix potrà procedere alla cancellazione dell’Account ed alla cessazione dei servizi in favore dell’Utente nel caso di mancato utilizzo dello stesso da parte dell’Utente per un periodo superiore a 12 mesi, con un preavviso di 30 giorni.

17.6 In caso di inadempimento da parte dell’Utente degli obblighi previsti a suo carico dalle presenti Condizioni, Orafix potrà procedere con la sospensione dell’account Utente e della fornitura di servizi dandone adeguata comunicazione motivata all’Utente su un supporto durevole nel momento in cui la sospensione e/o la limitazione dei servizi prende effetto.

17.7 Orafix, nei casi previsti all’art.17.6 che precede, potrà procedere alla cancellazione dell’account Utente ed alla cessazione della fornitura di servizi dandone adeguata comunicazione motivata all’Utente su un supporto durevole almeno 30 giorni prima che la cessazione prenda effetto: il termine di preavviso non si applica in caso di accertate e ripetute violazioni dei termini, condizioni ed obblighi applicabili all’Utente.

18. Disposizioni Finali

18.1 Se una o più disposizioni delle disposizioni contrattuali sono o diventano inapplicabili, ciò non influirà in altro modo sull'applicabilità delle altre disposizioni.

18.2 L’Utente approva espressamente e riconosce il diritto di Orafix a procedere alla modifica unilaterale delle presenti Condizioni; l'Utente verrà informato circa il contenuto delle modifiche a mezzo comunicazione da parte di Orafix sulla piattaforma e con un preavviso di 30 giorni decorso il quale, senza che l’Utente abbia comunicato di voler recedere dal contratto ovvero abbia attivato la procedura di cancellazione del proprio Account, le modifiche si considereranno integralmente accettate.

18.3 L’Utente acconsente preventivamente alla cessione da parte di Orafix del presente contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1407 del codice civile

18.4 Orafix ha il diritto di trasferire questo accordo con il visitatore, compresi tutti gli accordi aggiuntivi con tutti i diritti e gli obblighi, a un'azienda a sua scelta. Nel caso in cui questo accordo venga trasferito a un'altra società, l'utente avrà un diritto speciale di risoluzione, che dovrà essere esercitato per iscritto entro 14 giorni dalla notifica da parte di Orafix. In questa notifica, Orafix farà riferimento separatamente all'importanza dell'azione dell'utente.

TERMINI E CONDIZIONI

1.Ambito di Applicazione

1.1 La Orafix Srl, con sede legale in Via San Bovio n.3, palazzo K, 20054 Segrate (MI) (di seguito "Orafix"), agisce quale operatore del marketplace online Orafix (www.orafix.it) per orologi di lusso (di seguito "Piattaforma"). I seguenti "Termini e Condizioni Generali della Piattaforma" disciplinano l'uso gratuito della Piattaforma nonché dell’app associata di cui Orafix srl è l’unica titolare e proprietaria ed alla quale spettano tutti i relativi diritti inerenti e conseguenti allo sfruttamento della piattaforma nonché dell’app.

1.2 I Termini e Condizioni Generali della Piattaforma possono essere scaricati e stampati nella versione attuale QUI per tutta la durata del contratto.

1.3 Le presenti Condizioni si applicano a tutti gli Utenti che utilizzino il servizio di consultazione e/o di pubblicazione degli annunci presenti sulla Piattaforma e sull’app. Con la registrazione, l’Utente dichiara di aver preso visione ed accettare i termini e le condizioni.

1.4 Orafix potrà modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni mediante comunicazione inviata a tutti gli Utenti. Ai sensi Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e de Consiglio del 20.9.2019, le modifiche saranno applicate decorsi il termine di preavviso di 15 giorni dalla loro pubblicazione: entro il predetto termine, l’Utente ha il diritto di risolvere in contratto.

2.Contratto

La registrazione online costituisce un'offerta legalmente vincolante per la formazione di un contratto con Orafix. All’Utente verrà comunicato via e-mail l’avvenuto ricevimento della sua richiesta di registrazione. Tuttavia, l'accordo con il visitatore non entrerà in vigore in tal modo. L'Utente dovrà attivare il proprio account utente cliccando sul link di attivazione. L'account Utente non sarà attivo fino a quando non verrà attivato da Orafix. Un accordo con il visitatore si considererà concluso solo al momento dell'attivazione dell'account utente da parte di Orafix.

3. Descrizione del servizio

3.1 Orafix mette a disposizione degli Utenti (Privati e Commerciali) che intendano avvalersene un servizio (di seguito il “Servizio”) web based che consente di pubblicare e consultare annunci relativi all’acquisto ed alla vendita di orologi. Il Servizio consente altresì agli utenti inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.

3.2 Orafix Srl non offre alcun suo articolo in vendita sulla Piattaforma. Le informazioni relative al venditore specifico possono essere reperite nella sezione "Venditore" sulla relativa pagina di elenco nonché attraverso il link di collegamento al negozio dello stesso. Orafix garantisce che l’identità dell’Utente Commerciale, che fornisce i beni (orologi) in vendita sulla propria Piattaforma e app, sia chiaramente visibile.

3.3 Le inserzioni dei venditori sulla Piattaforma non costituiscono un'offerta di vendita legalmente vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Piuttosto, rappresentano un invito non vincolante a richiedere un'offerta di vendita al venditore.

3.4 Qualsiasi rapporto contrattuale sarà formato esclusivamente tra il venditore e l'utente. Inoltre, l'adempimento delle obbligazioni derivanti dai contratti perfezionatisi attraverso l’utilizzo della Piattaforma avverrà esclusivamente tra il venditore e l'utente.

3.5 Qualsiasi rapporto contrattuale si formerà esclusivamente tra gli Utenti (venditore ed acquirente). Questi saranno tenuti all’adempimento dei rispettivi obblighi contrattuali 

4. Registrazione, Account Utente e Informazioni Utente

4.1 La registrazione e l’utilizzo del Servizio è consentita solo agli Utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18) e con capacità legale illimitata.

4.2 Per procedere alla registrazione, è necessario un indirizzo e-mail attivo (non temporaneo) e una password. L'indirizzo e-mail e la password fungono anche da credenziali di accesso. È possibile creare un solo account Utente per ciascun indirizzo e-mail. L'indirizzo e-mail è anche utilizzato per la comunicazione con Orafix ed è essenziale per tutta la corrispondenza contrattualmente rilevante tra Orafix e l'utente.

4.3 Al momento della richiesta di registrazione, Orafix richiederà all’Utente di fornire tutta una serie di informazioni e di documentazione tra le quali – a titolo esemplificativo ma non esaustivo – i propri dati anagrafici e/o aziendali reali, copia di un documento di riconoscimento in corso di validità  ovvero (per i soggetti giuridici) copia di certificazioni camerali attestanti l’esistenza dell’impresa ed i poteri di chi agisce per conto di essa ivi compreso il numero della propria utenza telefonica nonché una bolletta intestata all’utente e relativa a servizi di fornitura di luce e gas nonché ogni ulteriore informazione e/o documentazione che Orafix riterrà necessaria. Resta inteso che in caso di mancato invio di tutta o parte delle informazioni e/o della documentazione richiesta, Orafix sarà considerata libera di rifiutare la registrazione.

4.5 La registrazione dell’Utente è in ogni caso subordinata all’approvazione (insindacabile) di Orafix.

4.6 La password è riservata e l'utente deve fare in modo che l'accesso al proprio account utente sia sicuro. L'utente è tenuto a notificare tempestivamente a Orafix eventuali segni di abuso del proprio account utente da parte di terzi.

4.7 L'account utente è strettamente personale. L'utente non è autorizzato, senza il consenso espresso di Orafix, a trasferire il proprio profilo a terzi. Inoltre, l'utente non è autorizzato, senza il consenso espresso di Orafix, a consentire a terzi di accedere al proprio account utente utilizzando le proprie credenziali di accesso.

4.8 L'utente è responsabile per tutte le attività svolte mediante l'uso del proprio account utente. Tuttavia, l'utente non sarà responsabile per l'abuso del proprio account utente se non vi è stata una violazione del dovere di diligenza.

4.9 Al momento dell’avvenuta registrazione verrà automaticamente creato un wallet elettronico gestito dal fornitore di servizi Mangopay (fornitore per Orafix del sistema di pagamento sicuro), le cui condizioni sono consultabili al seguente link https://orafix.it/PSP_MANGOPAY_IT.pdf

5. Utilizzo della Piattaforma

5.1 Orafix fornisce funzioni gratuite agli utenti registrati, che facilitano l'uso della Piattaforma, in particolare la ricerca e la gestione degli account utente.

5.2 Orafix può modificare l'utilizzo della Piattaforma, o singole funzioni, o lo scopo in cui possono essere utilizzate singole funzioni in qualsiasi momento.

5.3 La registrazione è gratuita.

5.4 I contratti di vendita sulla nostra Piattaforma possono essere stipulati solo da individui legalmente competenti. Di conseguenza, è vietato ai minori di 18 anni proporre e/o concludere contratti di vendita sulla nostra Piattaforma.

5.5 Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che Orafix S.r.l. sia parte della relazione. Gli Utenti si impegnano, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti, a qualunque titolo, presenti e/o rinvenuti sulla Piattaforma e sull’app di Orafix. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

5.6 Gli Utenti manterranno la titolarità di tutti diritti di proprietà relativi a video, fotografie, fermo immagini, audio o altro materiale (di seguito, le “Riproduzioni”) che Orafix ha consentito agli stessi di pubblicare. Fermo restando quanto precede, l’Utente concede a Orafix una licenza non esclusiva, gratuita, perpetua, trasferibile, irrevocabile e senza limiti di territorio, per utilizzare (anche in combinazione con altri materiali audio e/o video e/o fotografici) e, dunque, fissare, all’interno del sito e/o su ogni altro mezzo (sia esso digitale, elettronico o cartaceo), riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, visualizzare, riprodurre in pubblico le Riproduzioni dell’utente, impegnandosi peraltro a non opporsi alla pubblicazione, utilizzo, modifica, cancellazione e sfruttamento delle Riproduzioni da parte di Orafix.

Con l’utilizzo del Servizio, gli Utenti si assumono l’esclusiva responsabilità circa il diritto di utilizzo delle Riproduzioni pubblicate dagli stessi sul sito, manlevando e tenendo indenne Orafix da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento formulata da soggetti terzi a fronte della violazione dei diritti di quest’ultimi.

6. Obblighi Generali e responsabilità dell'Utente

6.1 L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti.

6.2 In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l’Utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Orafix da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’Utente acquirente si impegna a rispondere all’annuncio al solo scopo di prendere contatto con il venditore in relazione al bene proposto in vendita, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge e dell’etica. L’Utente venditore, dal canto suo, si impegna (per sé e per i propri dipendenti e/o collaboratori), ad inserire annunci relativi a beni di sua proprietà, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquette. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del Servizio.

6.3 L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violino alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne Orafix da qualsiasi danno, perdita o spesa.

6.4 In ogni caso, l'Utente si impegna a rispettare con qualsiasi interlocutore le norme di buona educazione e l'utilizzo di un linguaggio consono, sia online sia offline. Orafix si riserva in ogni momento di adire le competenti autorità, qualora dovesse ravvisare, nelle comunicazioni nei confronti del proprio personale, contenuti illeciti, ingiuriosi, minacce o calunnie.

6.5 L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio o a quello di terzi. Resta infine inteso che ogni eventuale utilizzo di robot, spider, scraper e/o ulteriori strumenti automatici per accedere al sito e/o per estrapolare i relativi dati, contenuti, informazioni è espressamente vietato.

6.6 L'utente deve astenersi da qualsiasi attività volta a disturbare gli aspetti operativi e l'infrastruttura tecnica della Piattaforma e/o a sovraccaricarla. Questo include in particolare:

l'uso di software, script o database in connessione con l'uso della Piattaforma;
la lettura automatica, il blocco, la sovrascrittura, la modifica, la copia di dati e/o altri contenuti a meno che non sia essenziale per un corretto utilizzo della Piattaforma;
la distribuzione e/o la visualizzazione pubblica di qualsiasi contenuto della Piattaforma senza l'approvazione di Orafix.

 

6.7 Gli utenti possono cercare offerte commerciali sulla Piattaforma solo tramite i moduli di ricerca forniti da Orafix. Non è consentito evitare i moduli di ricerca, in particolare utilizzando software di ricerca automatizzata per accedere ai database di Orafix, durante la ricerca di offerte.

6.8 I dati e i contenuti ottenuti o resi accessibili dall'utente tramite query di ricerca o utilizzando la Piattaforma non possono essere utilizzati integralmente, in parte o come estratti

per creare un database personale in qualsiasi formato multimediale e/o
per l'utilizzo commerciale dei dati o per fornire informazioni e/o
per qualsiasi altro utilizzo commerciale.

 

6.9 L'utente non può utilizzare la Piattaforma per inviare messaggi con contenuto pubblicitario senza l'approvazione del destinatario (in particolare spam).

6.10 L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva ad Orafix ad utilizzare il sito web, la Piattaforma e l’app di Orafix e qualsiasi servizio, dato, informazione ovunque in essi disponibili esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile

6.11 L'utente deve notificare tempestivamente a Orafix qualsiasi interruzione durante l'uso della Piattaforma o delle sue funzioni. La stessa cosa vale se l'utente scopre che le offerte commerciali o i contenuti pubblicati da terzi violano chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

7. Utilizzo del sito Web, della Piattaforma e dell’app Orafix e divieti

Nel fornire i Servizi, Orafix si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare la Piattaforma in modo sicuro. Un'esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano la Piattaforma, il sito e l’app di Orafix, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni.

7.1 Gli utenti si impegnano, nell'utilizzo della Piattaforma, del sito e dell’app di Orafix a:

fornire informazioni veritiere su di sé, (incluso, a titolo esemplificativo, nome e cognome e l'indirizzo e-mail) al momento della registrazione sulla Piattaforma;
registrarsi sulla Piattaforma una sola volta e non creare più di un Account: in caso contrario Orafix si riserva il diritto di sospendere e/o effettuare il blocco di uno e/o di entrambi gli Account;
non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l'intento di intraprendere azioni o transazioni illecite e/o fraudolente;
nell'utilizzo della Piattaforma, fornire informazioni veritiere, oggettive, corrette, esaustive e dettagliate sui Prodotti venduti;
garantire che il prezzo proposto per la vendita dei Prodotti, così come le altre informazioni che li riguardano, siano corrette;
non copiare i contenuti o le informazioni che appaiono sulla Piattaforma e caricate da Orafix o da altri Utenti della Piattaforma;
non utilizzare i contenuti o le informazioni presenti sulla Piattaforma per scopi illeciti;
astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spam) durante la registrazione sulla Piattaforma e/o durante l'utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: allo scopo di promuovere i Prodotti, aggiungere Prodotti ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito da Orafix

 

7.2 L’Utente si impegna ad utilizzare fedelmente il Servizio reso disponibile da Orafix sul proprio sito, astenendosi dal manipolare il contenuto e/o dall’interferire nei sistemi informatici attraverso virus o altri comportamenti vietati dalla Legge.

7.3 L’Utente si impegna in ogni caso a non utilizzare i Servizi o qualsiasi altra funzionalità della Piattaforma, del sito web e dell’app per:

acaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
barrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori di età;
cfalsificare la propria identità o in altro modo mentire circa il rapporto con altri soggetti;
dcreare intestazioni o in altro modo manipolare segni distintivi o indicazioni al fine di contraffare l’origine di un contenuto trasmesso o diffuso tramite i Servizi o qualsiasi altro tipo di funzionalità disponibile sul sito web;
ecaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario;
fcaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti (“Diritti”);
gcaricare, pubblicare, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, “spam”, catene di S. Antonio o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
hcaricare, affiggere, inviare privatamente o in altro modo trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, files, programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
iinterferire o interrompere i Servizi e/o i server collegati ai Servizi;
jcondividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
kincoraggiare l'acquisto di beni la cui vendita o il cui possesso siano vietati o limitati;
lutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l’Utente non detenga i relativi diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
mutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie alla sicurezza pubblica e/o al buon costume (ad esempio, fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
npubblicare Contenuti che inneggino, promuovano, incoraggino o incitino al terrorismo, al razzismo, al revisionismo, alla xenofobia, all'omofobia, al sessismo, all'odio, alla discriminazione, al traffico di esseri umani, al crimine organizzato, alle organizzazioni illegali, all'autolesionismo, al suicidio, alla tortura, alla crudeltà verso gli animali, all'apologia dei crimini di guerra, allo sfruttamento sessuale di minori/o adulti, a sette;
ooffrire, vendere, acquistare e/o trasferire Prodotti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (ad esempio i segni distintivi dell'azienda in alcune giurisdizioni), diritti a tutela del design e/o diritti d’autore;
pviolare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
qviolare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
ragire in contrasto con la sicurezza pubblica e/o il buon costume;
sutilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus, o che possano (i) interrompere il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, di conseguenza, causare perdite per l'Utente o i suoi beni o (iii) impedire all'Utente di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o il computer;
toffrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma;
uoffrire, condividere o promuovere in altro modo link verso altri siti web o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma o a siti web o società il cui contenuto o attività siano illeciti o contrari alle nostre regole di Orafix sui contenuti;
veseguire comportamenti e/o azioni note come data mining, screen scraping o scansionare ("crawling") qualsiasi parte della Piattaforma;
wdisassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte della Piattaforma;
xadattare, copiare, variare, modificare, diffondere o commercializzare qualsiasi Contenuto della Piattaforma senza il previo consenso scritto di Orafix.

 

7.4 In ogni caso, resta espressamente inteso che Orafix, su richiesta delle Autorità competenti ed a fronte della comprovata illiceità di taluni contenuti autonomamente inseriti nel sito web da terzi mediante i menzionati Servizi o qualsiasi altra funzionalità disponibile sul sito web, agirà immediatamente per rimuovere tempestivamente tali contenuti, sempre compatibilmente coi i tempi tecnici richiesti per tale operazione.

7.5 Altresì l’Utente si impegna a non riprodurre, vendere o comunque disporre delle informazioni pubblicate da Orafix sul proprio sito web, in tutti i suoi contenuti, senza espressa autorizzazione.

7.6 L’Utente si impegna a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli altri Utenti della Piattaforma o i dati relativi alle azioni degli Utenti della Piattaforma, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc., se tali dati sono stati resi disponibili in modo illecito o a seguito di un'azione e/o omissione illecita.  Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sulla Piattaforma, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy.

7.7 L'Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l'Utente stesso autorizza). L'Utente è l'unico responsabile (nei confronti di Orafix e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account dell’Utente. Se un Utente sa o sospetta che un terzo non autorizzato conosca la sua password o abbia avuto accesso all'Account dell'Utente, deve prontamente entrare nel suo Account per la sostituzione della password ed informare prontamente Orafix.

7.8 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sulla Piattaforma che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall'Utente durante la registrazione sulla Piattaforma e le informazioni nell'Account dell'Utente, nonché le informazioni sui Prodotti caricati sulla Piattaforma.

7.9 L'Utente deve informare immediatamente Orafix in caso di interruzione del servizio e/o delle sue funzioni durante l'utilizzo dello stesso sulla Piattaforma, sull’app ovvero sul sito web. Lo stesso vale anche nel caso in cui l'Utente scopra che offerte commerciali o contenuti pubblicati da terzi violino chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

7.10 L’Utente si impegna, conferendo la più ampia manleva ad Orafix ad utilizzare il sito web, la Piattaforma e l’app di Orafix e qualsiasi servizio, dato, informazione ovunque in essi disponibili esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel sito web, restando integralmente a suo carico qualsivoglia responsabilità discendente da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.

8. Limitazioni al contenuto delle pubblicazioni e posizionamento.

8.1 Sulla Piattaforma, sull’app e sul sito Orafix è consentito mettere in vendita esclusivamente orologi e accessori. L'utente si impegna a non falsificare la propria identità ed a rispettare tutte le disposizioni di legge vigenti e gli obblighi a suo carico previsti dalle presenti condizioni prima dell’inserimento di ogni annuncio o di prendere contatto con un altro utente.

Non è consentito pubblicare annunci di:

Gioielli, come diamanti, oro o altri metalli preziosi
Ricerche di orologi o accessori specifici
Segnalazioni di orologi rubati
Offerte di finanziamento
Orologi Franken o orologi matrimonio (i pezzi sono assemblati diversamente dall'originale) di cui non è possibile confermare l'autenticità
Oggetti con simboli anticostituzionali (ad es. la svastica, il simbolo delle SS, ecc.).


8.2
La pubblicazione delle offerte è subordinata ad una verifica preventive da parte di Orafix in merito al loro contenuto. Orafix si riserva in ogni caso il diritto di rifiutare, a suo insindacabile giudizio, la pubblicazione di contenuti e offerte non consentite. Gli Utenti saranno esclusivamente e pienamente responsabili in merito alla correttezza, accuratezza, affidabilità, attualità, adeguatezza e/o completezza delle informazioni e delle offerte pubblicate sulla Piattaforma.

8.3 Orafix non garantisce una forma specifica di presentazione o collocamento delle offerte, a meno che ciò non sia stato espressamente concordato con l’Utente. Orafix si riserva il diritto di uniformare la presentazione dei contenuti delle offerte nell'ambito di una presentazione unitaria. Orafix ha il diritto di inserire pubblicità e offerte di altri offerenti nell'area intorno alle offerte visualizzate.

8.4 Orafix si riserva il diritto di ritardare la pubblicazione di offerte e contenuti sulla Piattaforma laddove ravvisi anche solo il sospetto di una violazione da parte dell’Utente di anche solo uno degli obblighi previsti dalle presenti condizioni.

8.5 Orafix non è in alcun modo responsabile di eventuali inesattezze e/o difformità dal vero circa le informazioni e/o le immagini pubblicate dall’Utente.

8.6 L’Utente è tenuto a cancellare il proprio annuncio non appena i beni offerti sono stati venduti anche al di fuori della Piattaforma. 

8.7 Dopo tre mesi dalla pubblicazione dell’annuncio, Orafix verificherà se il prodotto inserito sia ancora (o meno) disponibile alla vendita. In caso affermativo l’inserzione rimarrà pubblicata per un periodo di ulteriori tre mesi; diversamente, ove il prodotto risultasse già venduto tramite differenti canali rispetto ad Orafix, quest’ultima chiederà all’Utente di eliminare l’inserzione entro e non oltre 72 ore dalla richiesta. Decorso inutilmente detto termine, Orafix provvederà alla cancellazione dell’annuncio.

8.8 Se concordato separatamente tra le parti, Orafix importerà le offerte dell’Utente da un'altra pagina web (ad es. il sito web del Commerciante) e le pubblicherà sotto forma di annuncio. L'importazione è possibile solo se le offerte dell’Utente contengono orologi ed accessori di essi. L’Utente si impegna a rivedere regolarmente le informazioni importate da Orafix per verificare che siano corrette e complete. Informazioni errate o mancanti devono essere comunicate senza indugio a Orafix; diversamente l'offerta in questione deve essere cancellata. Se le parti hanno concordato separatamente che Orafix importi le offerte del Commerciante dal sito web del Commerciante o da un altro sito web, il Commerciante si impegna a informare Orafix di eventuali modifiche al sito web, in particolare modifiche alla struttura del sito web, che potrebbero influire sull'importazione dei dati entro e non oltre tre giorni di anticipo.

8.9 Ai sensi dell’art.5 del Regolamento (UE) 2019/1150 del Parlamento Europeo e de Consiglio del 20.9.2019, Orafix stabilisce che il parametro utilizzato per il posizionamento dell’annuncio di vendita è di tipo temporale: sulla Piattaforma, sull’app e sul sito apparirà l’annuncio inserito più di recente.

8.10 Per l’Utente (venditore) è possibile usufruire dell’opzione c.d. “Sponsorizzata” per aumentare la visibilità, il posizionamento e la reperibilità di un'offerta sulla Piattaforma. L'opzione “Sponsorizzata” rende l'offerta più visibile nei risultati di ricerca e la contrassegna con l'etichetta "Sponsorizzata". Per tale servizio aggiuntivo è previsto un costo forfettario di €.50,00 per ogni richiesta di sponsorizzazione: l’offerta, così come contrassegnata, verrà pubblicata per un periodo di tre mesi.

8.11 L’utente prende atto ed accetta che il Servizio richiederà, per finalità di revisione e sicurezza, il completamento di una specifica procedura di identificazione prima di procedere alla pubblicazione degli annunci o per accedere al Servizio e/o continuare ad usufruire dello stesso.

8.12 E’ espressamente vietato, salvo esplicita autorizzazione da parte di Orafix:

l'utilizzo di sistemi automatici di caricamento annunci, salvo quelli eventualmente ed espressamente autorizzati da Orafix;
la pubblicazione seriale e/o la gestione di annunci per conto terzi con ogni mezzo o modalità;
rivendere a terzi i servizi di Orafix.

 
9. Obbligo di Segnalazione e Commissione Orafix

9.1 L'utente è consapevole che Orafix addebita una commissione per l’utilizzo dei propri servizi su tutte le vendite completate tramite Orafix.

9.2 Se l'utente conclude un acquisto o una vendita tramite la Piattaforma, l'utente deve segnalare immediatamente la vendita a Orafix e divulgare il prezzo di acquisto e il nome del venditore. Questo obbligo di segnalazione non sussiste se la vendita è stata effettuata tramite Trusted Checkout. La violazione di quest’obbligo di segnalazione comporta per l’Utente il pagamento di una penale pari alla commissione spettante ad Orafix per l’avvenuta transazione.

9.3 Per ogni acquisto (transazione) avvenuto sulla Piattaforma ovvero sull’app di Orafix, l’Utente riconosce che è dovuta ad Orafix una commissione da calcolare sul prezzo complessivo di vendita e da corrispondere, da parte del compratore e del venditore, nella misura del 3% ciascuno.

9.4 L’importo di cui al punto 9.3 che precede, verrà trattenuto e corrisposto ad Orafix direttamente da Mangopay (fornitore per Orafix del sistema di pagamento sicuro). Il diritto alla commissione di cui al punto che precede sorge al momento del pagamento del prezzo in favore del Venditore e solo ed esclusivamente in relazione alle compravendite avvenute sulla Piattaforma.

9.6 Non sarà, in nessun caso, opponibile ad Orafix nessuna eccezione relativa alle obbligazioni sorte in capo agli Utenti e relative al contratto di compravendita.  

10. Pagamento del prezzo di vendita

10.1 Orafix stipula un contratto con il Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro MANGOPAY SA, società a responsabilità limitata con sede legale in Lussemburgo, istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato dalla Commissione di sorveglianza del settore finanziario del Lussemburgo ("Commission de Surveillance du Secteur Financier"), al fine di elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema di Pagamento Sicuro e conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito/di debito, Bonifico bancario o con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato da Orafix. I termini e le condizioni del servizio Mangopay sono visibili e consultabili QUI.

10.2 Il Prezzo complessivamente convenuto tra gli Utenti per l’acquisto del Prodotto verrà versato dall’Acquirente e trattenuto su un conto di Pagamento Sicuro gestito da Mangopay, Fornitore di Portafoglio elettronico. Il Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro acquisirà la complessiva somma di denaro dall’Acquirente, per conto del Venditore, e tratterrà detta somma, fino al momento del suo versamento in favore del Venditore, che avverrà secondo le modalità di seguito indicate.

10.3 Orafix informerà il Venditore dell’avvenuto versamento, da parte dell’Acquirente, del prezzo pattuito per la vendita del Prodotto: a far data dalla predetta comunicazione, il Venditore avrà 72 ore di tempo per procedere alla spedizione del Prodotto, dandone prova ad Orafix. Decorse 72 ore senza che sia pervenuta la prova della spedizione, la somma verrà interamente ed incondizionatamente resa all’Acquirente.

10.4 L’Acquirente dovrà comunicare ad Orafix la ricezione del Prodotto entro 72 ore dalla stessa, al fine di consentire il trasferimento della somma convenuta (prezzo del Prodotto) in favore del Venditore; in mancanza di tale comunicazione e previo accertamento da parte di Orafix (tramite monitoraggio della spedizione) dell’effettiva consegna del Prodotto al domicilio indicato dall’Acquirente, Orafix viene sin da ora autorizzata dall’Acquirente a trasferire interamente ed incondizionatamente il prezzo del Prodotto al Venditore.

10.5 Il prezzo sarà trasferito al Venditore nei tempi e nei modi sopradescritti, indipendentemente dallo stato del Prodotto al momento della consegna.

10.6 Eventuali denunce di difformità e/o di danni e/o di vizi (anche occulti) del Prodotto, così come ogni eventuale eccezione relativa al pagamento del prezzo ed al suo trasferimento, dovrà essere fatta dall’Acquirente nei soli confronti del Venditore (eventualmente) responsabile.

10.7 In nessun caso Orafix sarà ritenuta responsabile della mancata consegna del Prodotto e/o del suo danneggiamento e/o della presenza di vizi (anche occulti) del Prodotto e/o della sua difformità rispetto all’inserzione pubblicata dal Venditore sulla Piattaforma.

10.8 Orafix supporta i propri Utenti nell'uso dei servizi forniti dal Fornitore del Sistema di Pagamento Sicuro e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi; in ogni caso, si precisa che Orafix non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti.

10.9 I Fondi degli Utenti ricevuti da Mangopay sono tenuti separatamente in un conto separato in conformità con i requisiti in materia di salvaguardia dei fondi ai sensi della legge lussemburghese del 10 novembre 2009 che disciplina i servizi di pagamento e le attività degli istituti di moneta. Il conto è aperto e mantenuto dalla banca a nome di Mangopay per salvaguardare i fondi corrispondenti all’importo accreditato su ciascun conto di pagamento aperto da Mangopay. I fondi così segregati:

Non fanno parte del patrimonio di Mangopay e, essendo ad esclusivo vantaggio dei clienti, sono protetti dalle pretese di eventuali creditori di Mangopay;
Non sono inclusi come parte delle attività di Mangopay, nella sua qualità di istituto di moneta elettronica, in caso di liquidazioni, fallimento e/o qualsiasi altra situazione che incide sui diritti dei suoi creditori.

 

11. Diritto di Recesso per il “Consumatore” e Risoluzione delle Controversie tra gli Utenti

Orafix ricorda che per gli acquisti tra privati il diritto di recesso non è garantito dalla legge.

11.1 Informativa sul diritto di recesso

Il diritto di recesso o di “ripensamento” è il diritto del consumatore di sciogliere unilateralmente il contratto di acquisto di un bene o di un servizio, concluso a distanza, o fuori dai locali dell’esercizio commerciale. Tale diritto potrà essere esercitato, senza alcuna penalità e senza indicare una motivazione specifica, entro il termine di 14 giorni lavorativi, laddove il venditore rivesta la qualità di venditore professionale.

11.2 Come previsto dall’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo (D. Lsg. 206/2005 e successive modifiche) fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con un Venditore Commerciante entro quattordici (14) giorni senza obbligo di fornire alcuna Motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art.56 comma 2 e all’art.57.

11.3 Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dalla data in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni se gli obblighi di informazione previsti dall’art. 49 del Codice del Consumo gravanti sul Venditore Commerciante siano stati rispettati.

11.4 Per esercitare il diritto di recesso, così come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, il Consumatore deve contattare direttamente il Commerciante comunicando in modo inequivocabile ed esplicito (ad esempio, con una lettera inviata per posta AR, fax o e-mail) la decisione di recedere dal presente contratto.

11.5 Al fine di rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso di recesso.

11.6 Nell’ipotesi in cui gli obblighi informativi non siano stati inizialmente rispettati ma il Venditore abbia posto rimedio successivamente a tale omissione, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dal momento in cui gli obblighi sono soddisfatti. Se infine il Venditore non ha posto rimedio alle omissioni informative, il diritto di recesso può essere esercitato fino a 12 mesi e 14 giorni dopo il ricevimento dei beni così come stabilito nell’art. 53 del Codice del Consumo.

12. Risoluzione delle controversie tra Utenti

12.1 Senza che ciò possa configurarsi obbligo di risoluzione delle controversie tra Utenti, Orafix, al solo fine di scongiurare l’insorgere di controversie tra Utenti, mette a disposizione degli Utenti un ufficio reclami cui potersi rivolgere al seguente indirizzo e-mail: [email protected].

13. Limitazioni di Responsabilità

13.1 Orafix si impegna a fornire e gestire una Piattaforma durevole. Ciò è naturalmente limitato ai servizi su cui Orafix ha influenza. Tuttavia, l'utente riconosce che la piena e continua disponibilità della Piattaforma non è tecnicamente fattibile. Orafix è libera di limitare l'accesso alla Piattaforma in tutto o in parte, su base temporanea o a lungo termine, per lavori di manutenzione e per altri eventi al di fuori del controllo di Orafix ovvero per caso fortuito e/o cause di forza maggiore e/o provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Italiana e/o estera. In ogni caso Orafix non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per i ritardi e/o la mancata esecuzione dei suoi compiti dovuti in via diretta o indiretta a circostanze fuori dal proprio controllo: in tali casi Orafix notificherà a tutti gli Utenti, in modo tempestivo, l’evento tramite pubblicazione visibile sulla piattaforma.

13.2 Orafix non è responsabile per le azioni compiute dagli Utenti e/o da altri soggetti terzi nè per i relativi danni, di qualsivoglia natura, eventualmente causati da questi ad altri Utenti e/o ad altri soggetti terzi.

13.3 Orafix non controlla in linea di principio i contenuti e le offerte commerciali pubblicati sulla Piattaforma. Orafix non può quindi garantire che le informazioni e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma siano corrette, accurate, affidabili, aggiornate, applicabili e/o complete. Non c'è nemmeno pretesa che i contenuti e le offerte commerciali come pubblicati siano privi di difetti.

13.4 Orafix non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate né con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, né con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso Orafix si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di Orafix o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali).

13.5 Orafix è, altresì, estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce né la bontà né l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di Orafix.

13.6 I Servizi di Orafix sono offerti per il tramite del sito www.orafix.it e dell’applicazione mobile che può contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di Orafix; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di Orafix dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che Orafix non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

13.7 Nei limiti di quanto consentito dalla vigente normativa applicabile, l’Utente riconosce che l’utilizzo della Piattaforma web e dell’app di Orafix avviene a proprio esclusivo rischio. Orafix non offre alcuna garanzia specifica circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l’uso del servizio, se non nei limiti di quanto concordato in sede di conferimento dell’incarico.

13.8 Nei limiti previsti dall’art. 1229 cod. civ., l’Utente dichiara e garantisce di tenere e manlevare Orafix e/o i suoi rappresentati, dipendenti, collaboratori, consorziati nonché i suoi partners da qualsiasi obbligo risarcitorio, incluse le spese legali, che possa originarsi a proprio carico in relazione all’utilizzo del sito web, della Piattaforma e dell’app di Orafix. Se la legislazione applicabile non consente un esonero di responsabilità, la responsabilità di Orafix dovrà in ogni caso essere limitata nei limiti in cui la legge lo consente.

13.9 Orafix declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli Utenti relative alla impossibilità di utilizzare il sito web e/o i Servizi per qualsiasi ragione.

13.10 Orafix non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni, pretese o perdite, dirette od indirette, derivanti all’Utente/Cliente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche degli utenti stessi o di terzi, inclusi Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Orafix o da persone di cui questa debba rispondere, nonché da azioni di altri utenti o di altre persone aventi accesso alla rete o derivanti da eventi di forza maggiore.

14. La Protezione dei Dati e l’Accesso ai Dati

14.1 La protezione dei dati è soggetta alla Informativa sulla Privacy dei Dati di Orafix, consultabile QUI 

14.2 Tutti gli Utenti potranno avere accesso ai propri dati personali ed agli altri dati forniti per l’uso dei servizi della Piattaforma, dell’app e del sito Orafix, mediante procedura di login e successivamente cliccando l’icona denominata “il mio account”.

15. Obblighi di legge di Orafix a seguito della normativa europea DAC7D

15.1 A seguito dell’introduzione nel 2023 della Normativa Europea DAC 7, tutte le piattaforme online inclusa Orafix sono obbligate a comunicare alle autorità fiscali locali le informazioni riguardanti le vendite e i guadagni degli utenti che, utilizzando il Servizio fornito da Orafix, superino nell’anno civile la soglia di 29 transazioni o un guadagno di 2.000€.

16. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

16.1 Il presente Contratto è regolato dalla Legge italiana.

16.2 Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere relativamente alla interpretazione, esecuzione ed interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano, salvo il caso in cui l’Utente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore. In tal caso sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo ove l’Utente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati sul territorio dello Stato Italiano.

16.3 Ai sensi e per gli effetti del Decreto legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni del REGOLAMENTO (UE) N. 524/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 maggio 2013, relativo alla risoluzione delle controversie on-line dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) m- 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE, comunichiamo l’esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie on-line, raggiungibile all’indirizzo che segue: http://ec.europa.eu/consumers/solving_consumer_disputes/non-judicial_redress/adr-odr/index_en.htm.

17. Durata del Contratto, Risoluzione, Recesso, Sospensione e Cancellazione dell’Account Utente

17.1 Il contratto di visita per l’Utente è a tempo indeterminato. Le parti convengono che il contratto potrà essere risolto da parte di Orafix con effetto immediato a mezzo di comunicazione inviata all’Utente con lettera raccomandata a.r. ovvero posta elettronica certificata (laddove l’Utente ne sia fornito) nel caso di inadempimento da parte dell’Utente di anche uno solo degli obblighi pattuiti e previsti all’interno delle presenti “Condizioni” oltre che nei casi espressamente previsti dalla legge. Il contratto si intenderà risolto dal momento del ricevimento da parte dell’Utente della predetta comunicazione con conseguente cancellazione dell’Account dell’Utente.

17.2 Diversamente, ove lo ritenesse opportuno, Orafix – con le medesime modalità di comunicazione – potrà invitare L’Utente a cessare eventuali comportamenti che comportino la violazione dei suddetti obblighi contrattuali entro e non oltre un determinato termine, decorso inutilmente il quale, Orafix risolverà il contratto nei modi sopra indicati; sino al decorso del predetto termine, Orafix si riserva – a sua discrezione – il diritto di sospendere l’accesso dell’Utente al proprio Account.

Il tutto, fatto salvo il diritto di Orafix di agire per il risarcimento dell’eventuale danno patito.

17.3 Orafix e gli Utenti avranno comunque il diritto, in qualsiasi momento, di recedere senza preavviso e senza giusta causa dal presente contratto, dandone idonea comunicazione all’altra parte. 

17.4 L’Utente potrà in qualsiasi momento procedere alla cancellazione del proprio Account tramite la procedura presente e prevista dalla Piattaforma.

17.5 Orafix potrà procedere alla cancellazione dell’Account ed alla cessazione dei servizi in favore dell’Utente nel caso di mancato utilizzo dello stesso da parte dell’Utente per un periodo superiore a 12 mesi, con un preavviso di 30 giorni.

17.6 In caso di inadempimento da parte dell’Utente degli obblighi previsti a suo carico dalle presenti Condizioni, Orafix potrà procedere con la sospensione dell’account Utente e della fornitura di servizi dandone adeguata comunicazione motivata all’Utente su un supporto durevole nel momento in cui la sospensione e/o la limitazione dei servizi prende effetto.

17.7 Orafix, nei casi previsti all’art.17.6 che precede, potrà procedere alla cancellazione dell’account Utente ed alla cessazione della fornitura di servizi dandone adeguata comunicazione motivata all’Utente su un supporto durevole almeno 30 giorni prima che la cessazione prenda effetto: il termine di preavviso non si applica in caso di accertate e ripetute violazioni dei termini, condizioni ed obblighi applicabili all’Utente.

18. Disposizioni Finali

18.1 Se una o più disposizioni delle disposizioni contrattuali sono o diventano inapplicabili, ciò non influirà in altro modo sull'applicabilità delle altre disposizioni.

18.2 L’Utente approva espressamente e riconosce il diritto di Orafix a procedere alla modifica unilaterale delle presenti Condizioni; l'Utente verrà informato circa il contenuto delle modifiche a mezzo comunicazione da parte di Orafix sulla piattaforma e con un preavviso di 30 giorni decorso il quale, senza che l’Utente abbia comunicato di voler recedere dal contratto ovvero abbia attivato la procedura di cancellazione del proprio Account, le modifiche si considereranno integralmente accettate.

18.3 L’Utente acconsente preventivamente alla cessione da parte di Orafix del presente contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art.1407 del codice civile

18.4 Orafix ha il diritto di trasferire questo accordo con il visitatore, compresi tutti gli accordi aggiuntivi con tutti i diritti e gli obblighi, a un'azienda a sua scelta. Nel caso in cui questo accordo venga trasferito a un'altra società, l'utente avrà un diritto speciale di risoluzione, che dovrà essere esercitato per iscritto entro 14 giorni dalla notifica da parte di Orafix. In questa notifica, Orafix farà riferimento separatamente all'importanza dell'azione dell'utente.