Lingua
Generali

Come cerco un orologio su Orafix?

Su Orafix puoi trovare facilmente l’orologio di tuo interesse utilizzando la barra di ricerca. Inoltre la pagina dei risultati di ricerca offre filtri aggiuntivi.
La barra di ricerca è il modo più rapido per trovare un orologio: mentre inserisci il nome del modello compaiono suggerimenti automatici.
La pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro: marca, modello o numero di referenza. Inoltre i risultati di ricerca possono essere ordinati per prezzo, data di pubblicazione.

Come faccio a filtrare i risultati di ricerca per trovare determinati annunci?

Dopo aver cercato un articolo, puoi utilizzare anche i filtri nella pagina dei risultati, questo ti permette una ricerca più specifica. Per esempio, puoi filtrare in base a marca, modello, stato o materiale, prezzo, data di pubblicazione. Per disattivare un filtro, basta togliere la relativa spunta.

Che cosa è il numero di referenza di un orologio di lusso?

Il numero di referenza di un orologio di lusso è un codice che identifica in modo univoco un modello. Molti produttori (ad es. Rolex) lo utilizzano per indicare dettagli specifici come il tipo di cinturino/bracciale, il tipo di fibbia, il tipo di materiale utilizzato per la realizzazione della cassa o del quadrante e così via. Il numero di referenza può essere utile per confrontare diversi orologi dello stesso modello o per verificare l’autenticità di un orologio. Il numero di referenza si trova di solito sul fondello dell’orologio o sul certificato di garanzia.

Come si acquista un orologio su Orafix?

Esiste una sola possibilità per acquistare un orologio su Orafix: basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello” presente nell’annuncio. Una volta che l’orologio da te scelto entrerà nel tuo carrello, avrai la possibilità di inviare una richiesta di acquisto al venditore. Lui avrà 72 ore per approvare la tua richiesta, in questo caso il carrello verrà sbloccato e potrai procedere con l’acquisto e il relativo pagamento. L’importo da te versato rimarrà in un sistemadi pagamento sicuro, in tutta sicurezza fino a quando non riceverai l’orologio. Il team di Orafix resta sempre a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Da un commerciante: hai la Garanzia di autenticità e il diritto di recesso.
I nostri commercianti sono tenuti a controllare e a mettere in vendita solo modelli autentici. Se dovessero esserci dei problemi, ricordati che l’acquisto da un commerciante prevede il diritto di recesso. Per esercitare il tuo diritto contatta il commerciante entro 14 giorni dall’acquisto dell’orologoio.

Da un privato: acquisto tramite servizio di pagamento sicuro.
Il tuo pagamento è protetto grazie al servizio di pagamento sicuro di Orafix. Tratterremo il prezzo d’acquisto dell’orologio sul nostro sistemadi pagamento sicuro. Trascorse 72 ore dal ricevimento dell’orologio trasferiremo il pagamento al venditore.

Prova di possesso: Solo i venditori privati che soddisfano i nostri rigidi criteri di selezione possono vendere sulla nostra piattaforma. I venditori sono tenuti a caricare due foto dell’orologio impostato su un orario da noi deciso, che saranno visibili nell’annuncio. Questo dimostra che il venditore è davvero in possesso dell’orologio.

Comunica direttamente con il venditore:Potrai metterti in contatto con lui utilizzando il servizio di messaggistica integrato nella piattaforma, così da chiarire ogni tuo dubbio e stabilire le modalità di spedizione. Noi ti consigliamo sempre una spedizione assicurata. Ricorda: il tuo interlocutore contrattuale è sempre il venditore.

Come viene determinato il prezzo di vendita di un orologio?

Il prezzo di vendita di un orologio dipende da vari elementi. Innanzitutto il valore dell’orologio stesso e poi eventuali spese extra come il confezionamento, la copertura assicurativa, la consegna, l’IVA ed eventuali spese doganali. A seconda che tu acquisti l’orologio da un venditore nazionale o internazionale, si aggiungono spese extra diverse. Per ulteriori dettagli, ti invitiamo a contattare il venditore.

Devo creare un account su Orafix prima di effettuare l’acquisto?

Sì. È necessario che tu ti registri su Orafix prima di procedere con l’acquisto. Così facendo potrai usufruire di tutti gli strumenti integrati alla piattaforma che ti permetteranno la corretta procedura d’acquisto. Inoltre potrai beneficiare del nostro supporto in caso di dubbi e ricevere le notifiche sullo stato del tuo ordine.

Con chi effettuo il contratto quando acquisto un orologio?

Il tuo interlocutore principale per la stipula del contratto è il venditore commerciante o il venditore privato. Consulta sempre le condizioni generali di contratto per venditori privati o venditori commercianti prima del processo di acquisto.

Garanzia di autenticità venditori commercianti

I nostri venditori commercianti sono tenuti a verificare e a mettere in vendita solo modelli autentici e non contraffatti. Se ci fossero dei problemi, puoi contattare il nostro servizio clienti. Quando acquisti da un venditore commerciante il diritto legale di recesso è di 14 giorni. L’orologio che hai acquistato è difettoso o non soddisfa le tue aspettative? Nessun problema! Hai 14 giorni di tempo per esercitare il diritto legale di recesso.

Ricorda: il tuo interlocutore contrattuale anche per il diritto di recesso è sempre il venditore.

Quali sono i vantaggi di una garanzia dell’orologio?

I venditori commercianti possono offrire volontariamente una garanzia per coprire i costi di riparazione di un orologio danneggiato. Normalmente la garanzia è valida per un arco di tempo predefinito e si applica alla funzionalità di tutto l’orologio o di alcune parti.

La garanzia di un orologio può offrire diversi vantaggi, tra cui:

  • - La sicurezza di acquistare un orologio in buone condizioni e funzionante
  • - La possibilità di risparmiare sui costi di riparazione in caso di guasti o difetti
  • - La fiducia nel venditore o nel produttore che offre la garanzia
  • - La valorizzazione dell’orologio sul mercato dell’usato

Cosa devo fare se il venditore non risponde ad un mio messaggio?

Se un venditore non risponde in tempi brevi, potrebbe essere per diversi motivi. Orafix è una piattaforma online internazionale con venditori di diversi paesi. Nei giorni festivi e durante le vacanze nei relativi paesi molti commercianti chiudono la propria attività. Assicurati di contattare il venditore in modo corretto e lasciagli il tempo necessario di rispondere ai tuoi messaggi.

Cosa devo fare se ho dei dubbi su un articolo?

Puoi segnalare un articolo sospetto contattando il nostro servizio clienti. Ti preghiamo di descrivere le tue perplessità con la maggiore chiarezza possibile. Infine verificheremo la tua segnalazione e, se necessario, adotteremo le misure corrette.

Orafix è una piattaforma online che ti offre la possibilità di trovare e acquistare in modo sicuro e affidabile. Tutti i nostri commercianti sono tenuti a controllare e a mettere in vendita solo modelli autentici.

 

Come riconosco un falso?

I nostri commercianti sono tenuti a verificare e a mettere in vendita solo modelli autentici, fornendo una descrizione accurata e dettagliata dell’orologio, indicando il modello, il numero di referenza, il numero di serie, lo stato, il funzionamento e gli eventuali accessori inclusi (scatola, documenti, certificato di autenticità, ecc.). Inoltre, i venditori devono allegare delle foto chiare e realistiche dell’orologio da diverse angolazioni. Se hai delle domande sull’autenticità o le condizioni di un orologio, puoi contattare il venditore tramite il servizio di messaggistica del sito.

Tuttavia, se hai dei dubbi sull’autenticità di un orologio, puoi seguire alcuni consigli per riconoscere un falso.

Prima di tutto, verifica il valore di mercato effettivo dell’orologio prima di acquistarlo. Normalmente di lusso non vengono venduti a prezzi troppo bassi e che si discostano in modo significativo dalla media di mercato. In generale, se un’offerta sembra troppo vantaggiosa o se hai dubbi sull’autenticità dell’orologio, è preferibile rinunciare all’acquisto e contattarci al nostro servizio clienti.

In secondo luogo, controlla attentamente le foto dell’orologio e confrontale con quelle dei modelli originali. Cerca eventuali differenze nel quadrante, nelle lancette, nella cassa, nel fondello, nel bracciale o nel cinturino. Se possibile, chiedi al venditore di inviarti ulteriori foto o video dell’orologio.

In terzo luogo, verifica il numero di serie e il numero di referenza dell’orologio. Il numero di serie identifica univocamente un orologio e dovrebbe corrispondere a quello riportato sul certificato di garanzia o sulla carta d’identità dell’orologio. Il numero di referenza identifica un modello specifico e dovrebbe corrispondere a quello riportato sul catalogo del produttore o sul sito ufficiale.

Spedizioni

Come posso conoscere i tempi e i costi di consegna di un orologio su Orafix?

Contatta i venditori commercianti attraverso il servizio di messaggistica interno per richiedere tutte le informazioni che ti necessitano. Ti consigliamo di verificare anche le condizioni doganali del paese in cui si trova l’orologio e del paese in cui lo vuoi ricevere, in quanto potrebbero influire sui tempi e sui costi di consegna.

Come posso sapere quale servizio di spedizione effettua la consegna dell’articolo?

Normalmente il venditore decide il servizio di spedizione tramite il quale desidera inviare l’orologio. Il servizio di spedizione scelto è indicato sulla conferma di spedizione. Puoi contattare il venditore tramite il servizio di messaggistica interno per richiedere ulteriori informazioni sul servizio di spedizione, come il numero di tracking o il tempo stimato di consegna. Noi consigliamo di scegliere un servizio di spedizione assicurato e affidabile.

Posso monitorare la spedizione?

Verrai contattato attrverso un messaggio dal venditore che ti confermerà la spedizione dell’orologio e contestualmente ti potrà inviare il codice per il tracciamento della spedizione.

Sono assicurato in caso di furto o danni durante il trasporto?

Orafix consiglia a tutti i venditori commercianti e privati l’utilizzo di una spedizione assicurata, in modo che gli orologi spediti siano assicurati per il loro intero valore. Se si tratta di un acquisto presso un privato, dovrai discutere i dettagli della spedizione direttamente con il venditore.

 

Acquistare un orologio su Orafix che proviene dall’estero: cosa sapere e quali spese sono previste?

Quando acquisti un orologio su Orafix, è importante essere consapevoli di alcune cose. Innanzitutto, il prezzo nell'annuncio è quello fissato dal venditore. Tuttavia, possono essere applicate spese aggiuntive come dazi doganali, tasse, costi di spedizione e di assicurazione. È importante contattare il venditore per conoscere il prezzo esatto dell'articolo e le spese derivanti. Il venditore saprà anche dirti se il servizio di spedizione si farà carico di espletare le formalità doganali. In merito alle norme vigenti nel tuo paese, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali della tua zona.

All'interno dell'Unione Europea, l'acquisto di un orologio è esente da dazi doganali. In caso di importazione in un paese della UE da un paese terzo, ad esempio dagli Stati Uniti, al prezzo si aggiungono dei moderati dazi doganali e l'IVA all'importazione. Per informazioni più dettagliate, ti preghiamo di rivolgerti alle autorità doganali e al venditore stesso.

Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare attenzione durante l'acquisto di un orologio su Orafix: 

  • - Fai le tue ricerche e assicurati che il venditore sia affidabile.
  • - Verifica il prezzo. Il prezzo dell'orologio deve essere competitivo. Se il prezzo è troppo basso, potrebbe essere un falso.
  • - Chiedi informazioni sui dazi e l'IVA. Quando acquisti un orologio, potresti doverli pagare. Chiedi al venditore informazioni sui costi aggiuntivi prima di effettuare l'acquisto.
  • - Controlla se l'orologio è coperto da una garanzia. L'orologio dovrebbe essere coperto da una garanzia per un certo periodo di tempo. Questo ti proteggerà in caso di difetti o malfunzionamenti.
  • - Ricordati di pagare le tasse. Quando l'orologio arriva nel tuo paese, dovrai pagare le tasse. Queste tasse sono solitamente calcolate sulla base del valore dell'orologio.

 

Cosa si intende per spese doganali e tasse di importazione?

Quando importi un articolo nel tuo paese, potresti dover pagare delle spese doganali o delle tasse di importazione. Queste vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l'articolo raggiunge il paese di destinazione. Le spese doganali e le tasse di importazione variano a seconda del paese di origine e di destinazione dell'articolo, del suo valore e della sua natura. Per maggiori informazioni sulle spese doganali e sulle tasse di importazione, ti preghiamo di contattare le autorità doganali del tuo paese e il venditore.

Ecco alcuni suggerimenti per ridurre le spese doganali e le tasse di importazione:

  • Acquista prodotti da paesi con cui il tuo paese ha accordi commerciali.
  • Acquista prodotti con un valore inferiore alla soglia di esenzione doganale.
  • Dichiara correttamente il valore dell'articolo.
  • Scegli un corriere che offre servizi doganali.

Come devo pagare le spese doganali o le tasse di importazione?

Le spese o le tasse vengono applicate dalle autorità doganali competenti e devono essere pagate non appena l’articolo raggiunge il paese di arrivo. Nella maggior parte dei casi è possibile pagare le spese o le tasse risultanti direttamente allo spedizioniere, in fase di consegna della merce.

Ti consigliamo di informarti in anticipo sulle norme doganali del paese in cui si trova l’orologio e del paese in cui lo vuoi ricevere, in quanto potrebbero influire sui tempi e sui costi di consegna. Se hai domande sulle spese o le tasse applicate al tuo acquisto, puoi contattare il venditore dell’orologio. Siamo sempre a tua disposizione per offrirti supporto e assistenza.

Pagamento

Quali sono le modalità di pagamento su Orafix?

Tutti gli annunci offrono solo la possibilità di pagamento tramite il sistema di pagamento sicuro di Orafix. Al momento puoi scegliere tra diversi metodi di pagamento: carta di credito (VISA, MasterCard), o bonifico. Le modalità di pagamento accettate per pagare il prezzo dell’articolo sono sempre le stesse per tutti i nostri articoli.Dovrai trasferire l’importo su un conto di pagamento sicuro, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l’orologio. Il team di Orafix resta a tua disposizione e ti garantisce una procedura di acquisto semplice e sicura.

Con il sistema di pagamento sicuro Orafix, il denaro viene trattenuto su un conto sicuro fino a quando non ricevi l’orologio e confermi la sua conformità. In caso di problemi, il nostro servizio clienti ti aiuterà a trovare la giusta soluzione. Per le transazioni di pagamento ci avvaliamo del servizio di pagamento sicuro di Mangopay. Mangopay è una sicura soluzione di pagamento specifica per le piattaforme di compravendita online.Puoi trovare maggiori informazioni sul sistema di pagamento sicuro qui .

Restituzione

Come posso restituire un orologio che ho acquistato?

Prima di acquistare un orologio dovresti informarti sulle condizioni per il reso.  Alcuni commercianti accettano il reso solo se le etichette e la confezione dell’orologio sono intatte. È nel tuo interesse spedire l’orologio assicurato e rispettare i tempi di restituzione. Ti consigliamo di contattare il venditore prima di restituire l’orologio per concordare in dettaglio la procedura. I tempi per il diritto di reso sono quelli sanciti dalle regole vigenti nella UE.

Protezione Acquirente

Orafix effettua dei controlli sui commercianti della piattaforma?

Controlliamo in modo accurato l'identità e la serietà di tutti i venditori commercianti prima della  registrazione sulla piattaforma Orafix. Incluse le informazioni come la licenza commerciale e la reale esistenza di una sede operativa/legale.

Cosa si intende per verifica di possesso venditori privati

AI nostri venditori privatirichiediamo di dimostrare il reale possesso degli orologi che offrono. In fase di pubblicazione dell’offerta devono scattare una foto dell'orologio impostato con l'ora e la data che noi indichiamo a loro durante il processo. Solo dopo una nostra verifica l’annuncio viene pubblicato.

Cos’è il serviziopagamento sicuro?

Tutti gli acquisti effettuati tramite i nostri servizi sono protetti in modo completo grazie al servizio “garanzia” di Orafix. Il nostro sistema di pagamento, gestito da Mangopay, ti garantisce una transazione sicura e trasparente.Quando acquisti un orologio su ORAFIX, il denaro viene bloccato per 72 ore in un wallet protetto fino a quando l'orologio non viene consegnato ed accettato. Senza una tua comunicazione, trascorse le 72 ore, trasferiremo l’importo al venditore. Solo allora il venditore riceverà il pagamento. Questo sistema protegge entrambe le parti da eventuali frodi o problemi.Per maggiori informazioni sul funzionamento del pagamento sicuro, contattaci via e-mail o telefono.

Cosa devo sapere quando acquisto da venditori privati?

Anche quando acquisti da un venditore privato il pagamento dell’orologio è garantito dal servizio di pagamento sicuro di Orafix. In questo caso, trasferisci l’importo su un conto di pagamento sicuro, dove rimarrà in tutta sicurezza fino a quando non avrai ricevuto l’orologio. Il servizio clienti di Orafix rimane a tua disposizione per offrirti supporto qualora dovessero insorgere problemi.

Profilo Orafix

Quali sono i vantaggi di una registrazione account su Orafix?

Registrandoti su Orafix, potrai entrare nel mondo degli orologi di lusso, comunicare in modo rapido e sicuro con i venditori e sfruttare tutte le funzionalità della tua area personale. Tutte le funzioni dell’account sono visualizzate in modo chiaro così da rendere semplice e veloce la gestione dei tuoi dati.

Acquista in modo rapido e sicuro

Orafix ti dà la possibilità di comprare l’orologio dei tuoi sogni in modo rapido e sicuro da un commerciante di tua scelta. Il commerciante risponderà a tutte le tue domande.

Tieni tutto sotto controllo: Orafix ti permette di salvare nei preferiti gli annunci interessanti e di ritrovarli facilmente. 

Pubblica e gestisci facilmente gli annunci: Orafix non ti permette solo di comprare gli orologi, ma anche di venderli in tutta semplicità.

Creare un annuncio su Orafix è semplice e veloce: bastano pochi passaggi e il tuo orologio è in vendita sulla nostra piattaforma.

Come posso modificare i miei dati?

Nella sezione Profilo puoi modificare e salvare i tuoi dati personali come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono o la password. Nell’area Impostazioni puoi variare o cambiare i dati inseriti durante l’iscrizione. Qui puoi anche iscriverti o cancellare l’iscrizione alla newsletter. A seguito dei tuoi cambiamenti se sei un venditore il tuo account verrà temporaneamente sospeso e in seguito riapprovato.

Come posso modificare la password?

Nella tua area personale di Orafix, nella sezione Profilo, informazioni contatto, puoi cambiare la password. Ti verrà chiesto di inserire la vecchia e la nuova password. Se non ricordi la password, clicca su hai dimenticato la password?. Digita il tuo indirizzo e-mail e clicca su Reimposta password. Ti arriverà una e-mail con le istruzioni per modificare la password.

Come posso cancellare il mio account personale di Orafix?

Entra nella tua area personale di Orafix, vai al menu impostazioni privacy e clicca su “rimuovi account”, ti verrà chiesto di inserire nuovamente la password del profilo, a questo punto verrà inviata a Orafix la richiesta di eliminazione account. Ti avvisiamo che in questo modo eliminerai anche la tua Collezione di orologi, i tuoi Preferiti e tutti i tuoi annunci.

Posso mandare messaggi tramite Orafix?

Sì, su Orafix puoi leggere e inviare messaggi ai venditori in modo semplice e sicuro. Per usare il servizio di messaggistica, devi entrare nella tua area personale. Puoi accedere ai messaggi sia dal sito web di Orafix, che tramite la nostra app.

Perché dovrei mandare messaggi tramite Orafix?

Sicurezza e protezione. Non devi dare il tuo indirizzo e-mail o il numero di telefono ad acquirenti e venditori. Con noi, i tuoi dati e i tuoi messaggi sono protetti.  Puoi mandare messaggi in modo veloce e facile direttamente tramite Orafix. Non è consentito usare altre e-mail o app di messaggistica.  

Panoramica chiara:Puoi controllare e gestire le tue conversazioni attuali e precedenti con acquirenti e venditori. Se ci fossero delle divergenze tra acquirente e venditore, qui puoi vedere tutta tua la conversazione.

Filtro di spam: Ti proteggiamo da messaggi sospetti. I messaggi che mandi su Orafix vengono analizzati automaticamente e manualmente per due motivi:

1) Prevenire frodi nei confronti dei nostri utenti

2) Prevenire azioni che violino le condizioni generali di utilizzo della piattaforma

Come vengono gestiti i miei tributi fiscali?

Orafix non trattiene o versa in modo automatico alcun tributo fiscale per conto degli utenti registrati sulla piattaforma, siano essi venditori privati, siano essi venditori commercianti. Il nostro compito, nel merito della direttiva DAC7 e solo quello di trasmettere i dati relativi alle transazioni eseguite tramite la piattaforma.

Pubblicare un orologio

Come faccio a creare un annuncio in modo corretto?

Crea il tuo annuncio in pochi passaggi. Iscriviti come venditore e inserisci i dati, compresi quelli richiesti dal nostro servizio di pagamento sicuro.

Nella sezione prodotti trovi “aggiungi prodotti”, compila il form partendo dal nome prodotto, dal suo prezzo, poi inserisci tutti i dati richiesti nei campi sottostanti. Inserisci una descrizione più dettagliata possibile, in questo modo i potenziali acquirenti troveranno facilmente il tuo annuncio. Aggiungi al tuo annunciole foto dell’orologio prese da varie angolazioni. Se sei un venditore privato, durante la creazione dell’annuncio dovrai fare 2 foto dell’orologio impostato negli orari che ti indicheremo e caricarle per dimostrare di essere il vero proprietario. Se hai difficoltà nell’impostare l’ora, scrivi l’orario su un foglio, appoggia l’orologio sopra il il foglio in modo che l’ora scritta sia visibile e scatta una foto. Queste immagini saranno visibili anche nel tuo annuncio.

Cosa si intende per numero di referenza?

Il numero di referenza identifica il modello e tutte le sue varianti. Alcuni marchi incidono il numero di referenza sul retro della cassa (non da confondere con il numero seriale), oppure sul fermaglio del cinturino, altre volte anche sul quadrante. In ogni caso il numero di referenza deve essere presente anche nei documenti dell’orologio o nella fattura. Se non riuscissi a trovare il numero di referenza, ti suggeriamo di cercare sul sito del produttore il modello del tuo orologio, sicuramente riuscirai a risalire al numero di referenza corretto.

Nel campo condizioni dell’orologio cosa devo scrivere?

Come venditore sei tenuto a descrivere gli orologi con onestà e responsabilità. Questa corretta descrizione serve al potenziale acquirente per valutare meglio lo stato di conservazione del tuo orologio. Per correttezza ti facciamo presente che questa classificazione è solo orientativa e che la valutazione sullo stato di conservazione di un orologio è sempre personale.

L’acquirente e il venditore possono quindi avere opinioni diverse riguardo allo stato di conservazione di un orologio.

Cosa devo fare se non riesco a impostare l’orologio all’orario indicato?

Se non puoi impostare l’orologio secondo gli orari richiesti, puoi annotarli su un foglio e appoggiarlo vicino all’orologio. Poi carica le foto come testimonianza di proprietà. Se non è possibile, ti chiediamo di contattarci all’indirizzo e-mail, [email protected]

Non riesco a trovare il mio annuncio. Quando sarà visibile su Orafix? ?

Se non vedi il tuo annuncio su Orafix, potrebbe dipendere da diversi motivi, come:

La verifica manuale non è stata ancora completata. Per assicurare la sicurezza di tutti gli utenti di Orafix, i nuovi annunci vengono controllati manualmente. Questa operazione non viene svolta durante il fine settimana, ma solo nei giorni feriali. Di solito la pubblicazione richiede da 1 a 3 giorni feriali.

Le immagini di sicurezza non sono adeguate. Ti abbiamo mandato una e-mail con la richiesta di aggiornare le immagini di sicurezza nel tuo account di Orafix.

Cosa succede al termine del periodo di validità di un annuncio?

La nostra priorità è mantenere alta la qualità degli utenti e dei loro annunci sulla nostra piattaforma. Per tenere sempre aggiornati gli annunci su Orafix, al termine dei 3 mesi ti mandiamo una e-mail per chiederti se i tuoi prodotti in vendita sono ancora disponibili.

Se non riceveremo tua conferma, l’annuncio verrà cancellato automaticamente.

Vendita

Come avviene la vendita di un mio orologio?

La vendita è sempre garantita da servizio di pagamento sicuro di Orafix. Solo quando l’acquirente avrà versato l’importo sul wallet elettronico legato al pagamento sicuro, potrai spedire l’orologio. Trascorse 72 ore dal ricevimento dell’orologio, salvo diverse indicazioni, riceverai sul tuo wallet il pagamento dell’articolo, successivamente potrai decidere se utilizzare l’importo per l’acquisto di un nuovo orologio o effettuare un bonifico sul tuo conto corrente.

Se ho dei dubbi sull'affidabilità di un acquirente. Cosa devo fare?

Non correre rischi inutili. Non fidarti delle conferme di pagamento ricevute tramite il servizio di messaggistica interna ma attendi le conferme ufficiali dal servizio di pagamento sicuro. Naturalmente puoi anche consegnare personalmente l'orologio all’acquirente. In tal caso ti consigliamo di scegliere un luogo sicuro e sorvegliato, ad esempio una gioielleria.

Perché non visualizzo l'indirizzo e-mail di un possibile acquirente?

Nascondiamo gli indirizzi mail o altri eventuali contatti per motivi di sicurezza e privacy. Questo evita i rischi di phishing o altre attività atte al furto di dati sensibili. I dati di contatto ti verranno forniti dall sistema nel momento in cui ti verrà confermato l’acquisto, in questo modo avrai in chiaro il nome dell’acquirente e il suo indirizzo per la spedizione.

Quando dovrò pagare la commissione di vendita?

La commissione di vendita verrà trattenuta direttamente dal servizio di pagamento sicuro, il bonifico che verrà trasferito sul tuo wallet sara già al netto della commissione. La fattura del servizio ti verrà inviata entro la fine del mese successivo a quello della vendita.

Come venditore privato quali regole devo seguire per effettuare una corretta spedizione?

Segui queste semplici indicazioni:

Imballaggio: scegli una scatola resistente della giusta misura, molto anonima senza scritte che possano indicare il tipo di contenuto e usa una quantità sufficiente di materiale isolante da interno per evitare che eventuali colpi danneggino l’orologio.
Indirizzo del destinatario: riporta l'indirizzo sulla scatola in maniera leggibile.
Assicurazione: utilizza sempre un servizio di spedizione assicurata per oggetti di valore e copri il costo complessivo dell’orologio.
Tracciamento della spedizione: inviaci sempre il codice di tracciamento della spedizione, in questo modo sia noi, sia l’acquirente potremo monitorare lo stato della spedizione.

Come si effettua la registrazione come commerciante?

Per registrarti come un venditore commerciante devi seguire la stessa procedura che segue un venditore privato, in aggiunta ti chiederemo l’inserimento di ulteriori documenti che comprovino la tua natura di commerciante.

Solo a titolo di mero esempio:
L'estratto del registro delle imprese oppure la denuncia di inizio attività.
Un documento che comprovi la veridicità dell'indirizzo della sede operativa o legale, come una bolletta telefonica o una bolletta dell'elettricità.

Ho un accounto commerciante, come pubblico i miei annunci?

Ti offriamo due possibilità per pubblicare i tuoi annunci, in modo autonomo, oppure se hai un sito web e vuoi pubblicare più di 50 unità, puoi accordarti con il nostro servizio utenti e chiedere che vengano pubblicati in modo automatico. Per questa procedura dovrai concedere ai nostri tecnici l’accesso al tuo sito web in modo che possano importare su Orafix i dati necessari alla pubblicazione. La cancellazione per avvenuta vendita, sarà comunque sempre una tua gestione.

Se vuoi creare in modo autonomo i tuoi annunci, nel gestore del portale hai a disposizione tutte le funzioni necessarie.

Come modifico o cancello il mio annuncio?

Puoi modificare o eliminare autonomamente i tuoi annunci nel Gestore di portale lato venditore. Per modificare un annuncio, alla voce Elenco dei miei prodotti, seleziona il prodotto da modificare e clicca sulla matita blu.  Apporta le modifiche e quindi salva l'annuncio, da questo momento il tuo annuncio sarà sospeso in attesa di una nostra nuova approvazione.

Se invece vuoi eliminare il prodotto, selezionalo e clicca il tab azioni in alto a sinistra.L’eliminazione dell’annuncio avverrà in modo automatico e immediato.

Quali vincoli hanno le informazioni che inserisco nei miei annunci?

Chiediamo che tutte le informazioni inserite nei tuoi annunci siano veritiere e realistiche, per questo motivo diventano vincolanti.

Privacy

I dati personali forniti durante l’iscrizione su Orafix sono al sicuro?

Noi di Orafix ci avvaliamo delle tecniche di sicurezza più evolute per proteggere i dati dei nostri utenti dalla manipolazione e dalla perdita parziale o totale. Per maggiori informazioni, consulta le nostre norme sulla privacy.

I dati vengono trasmessi a terzi?

Vengono gestiti solo i dati personali utili a elaborare i processi di vendita o di acquisto. L’eventuale trasmissione di dati a terzi avviene solo nella misura di quanto espresso nelle nostre norme sulla privacy.

Cosa si intende con DAC 7?

DAC7 indica la nuova direttiva UE 2021/514 che obbliga tutti i gestori di piattaforme online a fornire all’ufficio delle finanze competente tutte le informazioni sui ricavi dei venditori. Anche Orafix è tenuta a questo obbligo e nel quadro di questa direttiva dobbiamo fornire anche il tuo codice fiscale o partita iva.

Siamo tenuti a raccogliere e conservare i tuoi dati per tutto il tempo stabilito dalla vigente legge.

Cosa significa l’acronimo DAC 7?

Directive on Administrative Cooperation, in italiano direttiva relativa alla cooperazione amministrativa.

Quali dati siete obbligati a trasmettere?

Siamo tenuti a trasmettere i seguenti dati:

  • nome e cognome,
  • indirizzo (via, CAP, località, Paese),
  • tutti i numeri di identificazione fiscali assegnati al venditore e il Paese UE di rilascio corrispondente,
  • data di nascita,
  • identificativo del conto finanziario,
  • eventuali spese, commissioni o imposte trattenute o conteggiate da noi durante il periodo oggetto di comunicazione,
  • pagamenti o accrediti complessivi nel periodo oggetto di comunicazione,
  • numero di attività pertinenti in relazione alle quali è stato versato o accreditato un pagamento nel periodo oggetto di comunicazione.


Ulteriori informazioni sui dati trasmessi sono disponibili nell'Informativa sulla privacy.

Quali venditori sono soggetti a questa normativa?

Tutti i venditori registrati a regime fiscale in uno Stato membro dell'UE che nell'arco di un anno concludono, tramite la nostra piattaforma, almeno 30 vendite oppure ottengono introiti dalle vendite per almeno 2.000 euro.

Come faccio per cancellare o modificare i dati fiscali forniti?

Puoi modificare tutti i dati da te forniti nel pannello profilo venditore, impostazioni, impostazioni del profilo, ti ricordiamo che ogni volta che apporterai una modifica il tuo account verrà temporaneamente sospeso in attesa di nuova approvazione.

Se non riesci a modificare i dati, contatta il nostro servizio clienti, che sarà pronto a trovare la soluzione al tuo problema.

F.A.Q

Su Orafix puoi trovare facilmente l’orologio di tuo interesse utilizzando la barra di ricerca. Inoltre la pagina dei risultati di ricerca offre filtri aggiuntivi.

La barra di ricerca è il modo più rapido per trovare un orologio: mentre inserisci il nome del modello compaiono suggerimenti automatici.

La pagina dei risultati di ricerca offre diverse possibilità di filtro: marca, modello o numero di referenza. Inoltre i risultati di ricerca possono essere ordinati per prezzo, data di pubblicazione.

Clicca su Salva questa ricerca per memorizzare la ricerca e ricevere e-mail di notifica quando vengono pubblicati nuovi annunci. I filtri selezionati vengono salvati automaticamente.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.

We want you to be completely happy with your Luma order. If for any reason you are not satisfied, we will gladly accept your timely return of unworn, unwashed, or defective merchandise. Used merchandise cannot be returned unless defective. Returned merchandise should include the vendor packaging and tags and be in the same condition as when it was received. A pickup and/or restock fee may apply. Merchandise must be returned within 30 days of receipt of merchandise.