Lingua

Termini e Condizioni Generali della Piattaforma Orafix
La presente Informativa si applica alla piattaforma online Orafix ("Sito web") e all'app associata ("App"). Insieme, il Sito web e l'App, sono indicati come la "Piattaforma".
La Piattaforma ORAFIX  è gestita dalla società ORAFIX SRL, con sede in via Meer n.60, cap. 24022, Alzano Lombardo (BG), Italia, registrata con il numero 04661810160 – BG479597 presso il Registro delle Imprese di Bergamo della Repubblica Italiana e ospitata sul server AWS di Amazon.

Prima di iscriversi si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito le “Condizioni”) prima di utilizzare la Piattaforma. Utilizzando la Piattaforma, l’Utente accetta le Condizioni, si impegna a rispettarle ed avrà la possibilità di essere un Acquirente e un Venditore Privato o Commerciante di Prodotti sulla Piattaforma. In caso contrario, l’Utente non è autorizzato né può utilizzare la Piattaforma. 

“Orafix” potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sulla Piattaforma. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso alla Piattaforma e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.
Per confermare tale impegno e creare il proprio account ORAFIX, si prega di accettare le Condizioni quando viene richiesto di farlo durante la procedura di registrazione. 
Ogni Utente deve inoltre leggere l'Informativa sulla Privacy accessibile (QUI).

1. Finalità
1.1 Orafix Srl, via Meer n.60, cap. 24022 Alzano Lombardo (BG), Italia (di seguito "Orafix”) è l'operatore del mercato online di Orafix per orologi di qualità (di seguito "Piattaforma"). I seguenti "Termini e Condizioni Generali della Piattaforma" si applicano all'uso gratuito della Piattaforma.
1.2 Le Condizioni Generali della Piattaforma sono scaricabili e stampabili nella versione vigente all'indirizzo  https://www.orafix.it per tutta la durata dell'accordo.

2. Descrizione del servizio
2.1 Orafix offre agli Utenti registrati la possibilità tecnica di contattare i Venditori di orologi tramite la Piattaforma. 
2.2 Orafix stessa non offre alcun Prodotto in vendita sulla Piattaforma. Puoi trovare informazioni sul Venditore specifico attraverso il link di collegamento al negozio del Venditore presente nelle pagine di vendita di ogni Prodotto.
2.3 I Prodotti dei Venditori sulla Piattaforma non costituiscono un'offerta di vendita legalmente vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Sono invece un invito non vincolante a richiedere un'offerta di vendita al Venditore.
2.4 Qualsiasi rapporto contrattuale si formerà esclusivamente tra Venditore e Utente.  Anche l'adempimento dei contratti avviati sulla Piattaforma avverrà esclusivamente tra Venditore e Utente.
2.5 Orafix offre inoltre, a pagamento, un servizio di Garanzia Autenticità del Prodotto da acquistare. Orafix è pienamente responsabile dei Servizi che fornisce, nei limiti dei propri impegni e alle condizioni previste nelle presenti Condizioni.  
2.6  Alcune funzioni della Piattaforma utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi, che possono essere regolati da Termini e Condizioni separati. Ad esempio, per utilizzare il Portafoglio elettronico, è necessario accettarei termini e le condizioni del Fornitore di Portafogli elettronici Mangopay (si prega di consultare la sezione 6 e 7 per ulteriori informazioni su come viene richiesto agli Utenti di accettare i termini e le condizioni del Fornitore di Portafogli elettronici). Quando gli strumenti e i servizi di terze parti sono regolati da Termini e Condizioni separati, la Piattaforma fornirà un link ai Termini e alle Condizioni applicabili. Questi ultimi saranno messi a disposizione dell'Utente in un formato che consente di riprodurli e memorizzarli all'interno dei relativi servizi di terzi e devono essere accettati separatamente se si desidera utilizzarli.

3. Registrazione, account utente e informazioni utente
3.1 Per acquistare o vendere Prodotti sulla Piattaforma, nonché per utilizzare i Servizi, l’Utente deve prima registrarsi sulla Piattaforma e creare un Account Utente. Al momento della registrazione sulla Piattaforma, l'Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete. È importante che l'Utente conservi e aggiorni sempre e tempestivamente le informazioni del proprio Account per mantenerle sempre attuali e complete. Attraverso il processo di registrazione, agli Utenti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail e una password per consentire alla Piattaforma l’identificazione ogni volta che si accede alla Piattaforma. L'indirizzo e-mail e la password fungono anche da dati di accesso. Utilizzeremo tali dati per gli scopi e nel modo descritto nell'Informativa sulla privacy. 
3.2  Al fine di proteggere l'Account Utente e di garantire la sicurezza degli altri Utenti e valutare se le informazioni di cui alla presente Sezione sono attendibili e complete, Orafix può, al momento della registrazione e successivamente, di tanto in tanto, (i) verificare le informazioni incluse nell'Account Utente, (ii) chiedere all'Utente di rispondere a domande pertinenti o fornire informazioni utili, e/o (iii) correggere informazioni errate o incomplete o assistere alle procedure di verifica. Tali procedure hanno lo scopo di confermare che l'Utente è la persona che accede e/o effettua Transazioni dal proprio Account Utente. Queste ultime saranno ragionevoli e proporzionate agli obiettivi di sicurezza perseguiti. Nel caso in cui le informazioni siano incomplete o errate e/o non vi sia assistenza da parte dell’Utente interessato, Orafix potrà sospendere la fornitura dei Servizi fino a quando non sarà stata effettuata la correzione.
3.3 La registrazione è consentita solo a persone con capacità giuridica illimitata. I minorenni in particolare non possono registrarsi. L'indirizzo e-mail viene utilizzato anche per la comunicazione con Orafix ed è essenziale per tutta la corrispondenza contrattualmente rilevante tra Orafix e l'Utente. La password è riservata e occorre prestare attenzione per garantire che l'accesso all'Account Utente sia sicuro. Gli Utenti sono obbligati a informare immediatamente Orafix se vi sono segni che un Account Utente è stato utilizzato in modo improprio da terzi.
3.4  L'Account Utente è strettamente personale. L'Utente non è autorizzato a trasferire il profilo a terzi. L'Utente non ha nemmeno il diritto di consentire a terzi di accedere al suo Account Utente utilizzando i suoi dati di accesso.
3.5  L'Utente è responsabile in via principale di tutte le attività che si svolgono durante l'utilizzo del proprio Account Utente. L'Utente non sarà responsabile se non è responsabile per l'uso improprio del proprio Account Utente perché non vi è violazione dell'obbligo di diligenza esistente. 
3.6 L'invio della registrazione online rappresenta un'offerta legalmente vincolante per stipulare un contratto con Orafix. L'Utente sarà informato via e-mail della ricezione della sua richiesta di registrazione. Tuttavia, un accordo con l’Utente non entrerà ancora in vigore. L'Utente deve attivare il proprio Account Utente facendo clic sul collegamento di attivazione ricevuto via email. 
3.7 L’Utente che vuole diventare anche Venditore deve compilare tutti i campi presenti nella pagina di registrazione ed attendere la conferma di Orafix a mezzo email.   

4. Utilizzo della piattaforma
4.1 Orafix mette a disposizione degli Utenti registrati funzioni gratuite che facilitano l'utilizzo della Piattaforma, in particolare la ricerca di offerte e la gestione degli Account Utente. Gli Utenti registrati possono anche godere di una migliore comunicazione con i Venditori.
4.2  Orafix può modificare in qualsiasi momento l'utilizzo della Piattaforma, delle singole funzioni o l'ambito di utilizzo delle singole funzioni.
4.3  La registrazione è gratuita.
4.4  I contratti di vendita sulla Piattaforma Orafix possono essere stipulati solo da persone legalmente competenti. Pertanto, ai minori è severamente vietato stipulare contratti di vendita.

5. Acquisti sulla piattaforma 

5.1  L’acquisto di uno o più Prodotti tramite la Piattaforma è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a Utenti che non rivestano tale qualità. 
5.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 
5.3  Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
5.4 Orafix si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti in vendita sulla Piattaforma nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la Piattaforma e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sulla Piattaforma non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentative. 
5.5 I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA, tasse doganali e altri possibili costi aggiuntivi come, a titolo esemplificativo, imballaggio, assicurazione e  spedizione; ogni altra eventuale imposta a carico dell’Utente dovrà essere indicata dal Venditore prima della conferma dell’acquisto. Ai fini delle Transazioni effettuate sulla Piattaforma, gli Utenti stessi sono gli unici responsabili degli obblighi di rendicontazione fiscale eventualmente derivanti dalla normativa applicabile.
5.6 Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante le modalità indicate sulla Piattaforma all’atto dell’acquisto e indicato ai punti 6 e 7. 
5.7 La Piattaforma utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.). 
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, Orafix non è responsabile della mancata fornitura dei Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo, per una mancata consegna o l’impossibilità alla conclusione del contratto.
5.8 Gli Utenti possono acquistare i Prodotti sulla Piattaforma utilizzando il processo di checkout. Sia l'Utente che il Venditore riconoscono che il completamento del processo di checkout da parte dell'Utente crea un accordo legalmente vincolante tra l'Utente e il Venditore basato su (i) la descrizione e le fotografie del Prodotto, (ii) le condizioni concordate tra l'Utente e il Venditore e (iii) le condizioni rilevanti incluse nelle presenti Condizioni. L'Utente si impegna a pagare il Prodotto e il Venditore si impegna a trasferire la proprietà del Prodotto. A scanso di equivoci, Orafix non è parte di questo accordo. 
5.9 Orafix non è parte nelle Transazioni. L'Utente riconosce che il semplice fatto che Orafix fornisca i Servizi non implica che Orafix si assuma, in tutto o in parte, la responsabilità giuridica che incombe sugli Utenti per le Transazioni. Orafix agisce come mero intermediario e, in quanto tale, non è parte di alcuna Transazione tra gli Utenti. Nella misura consentita dalla legge, Orafix non è responsabile e declina ogni responsabilità derivante da o relativa ad acquisti effettuati al di fuori della Piattaforma. Per la sicurezza dell'Utente e delle Transazioni, si invita a completare le Transazioni all’interno e non al di fuori della Piattaforma.


6. Pagamento del prodotto attraverso il Sistema Integrato Mangopay 

6.1 Orafix stipula un contratto con il Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato MANGOPAY SA, società a responsabilità limitata con sede legale in Lussemburgo, che, è un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato dalla Commissione di sorveglianza del settore finanziario del Lussemburgo ("Commission de Surveillance du Secteur Financier") per elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema Integrato di Pagamento e per conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito o di debito o con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato da Mangopay. 
6.2 Il Prezzo Totale è trattenuto su un conto di Deposito a garanzia gestito da Mangopay, Fornitore di Portafoglio elettronico. Una volta avviata una Transazione, il Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato acquisisce il denaro dall’Acquirente per conto del Venditore e trattiene tale somma in Deposito a garanzia per il versamento.
6.3    Orafix supporta i propri Utenti nell'uso dei servizi forniti dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi; tuttavia, onde evitare di equivoci, si precisa che Orafix non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti.
6.4 I Fondi degli utenti ricevuti da Mangopay sono tenuti separatamente in un conto separato in conformità con i requisiti in materia di salvaguardia dei fondi ai sensi della legge lussemburghese del 10 novembre 2009 che disciplina i servizi di pagamento e le attività degli istituti di moneta. Il conto è aperto e mantenuto dalla banca a nome di Mangopay per salvaguardare i fondi corrispondenti all’importo accreditato su ciascun conto di pagamento aperto da Mangopay. I fondi così segregati:

Non fanno parte del patrimonio di Mangopay e, essendo ad esclusivo vantaggio dei clienti, sono protetti dalle pretese di eventuali creditori di Mangopay;
Non sono inclusi come parte delle attività di Mangopay, nella sua qualità di istituto di moneta elettronica, in caso di liquidazioni, fallimento e/o qualsiasi altra situazione che incide sui diritti dei suoi creditori.

7. Conclusione di una Transazione 

7.1 Il Prezzo Totale pagato dall'Acquirente sarà trattenuto dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato su un conto Deposito a garanzia fino a che la Transazione non viene indicata come “Completata”. 
7.2 Mangopay per conto di Orafix alla conclusione della vendita andata a buon fine tratterrà una commissione pari al 6,50% del prezzo di vendita.
7.3 I termini e le condizioni del servizio svolto da Mangopay sono visibili QUI.

8. Obblighi generali dell'utente

8.1 Nel fornire i Servizi, Orafix si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare la Piattaforma in modo sicuro. Un'esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano la Piattaforma, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni.
Gli Utenti si impegnano a rispettare le seguenti regole nell'utilizzo della Piattaforma:

al momento della registrazione alla Piattaforma, fornire informazioni veritiere su di sé, (incluso, a titolo esemplificativo, il suo nome e cognome e l'indirizzo e-mail);
registrarsi sulla Piattaforma una sola volta e non creare più di un Account altrimenti seguirà il blocco da parte di Orafix;
non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l'intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente;
nell'utilizzo della Piattaforma, fornire informazioni veritiere, oggettive, corrette, esaustive e dettagliate sui Prodotti venduti;
garantire che il prezzo proposto per la vendita dei Prodotti, così come le altre informazioni che li riguardano, siano corrette;
non copiare i contenuti o le informazioni che appaiono sulla Piattafroma e caricate da Orafix o da altri Utenti della Piattaforma, 
non utilizzare i contenuti o le informazioni presenti sulla Piattaforma per scopi illeciti,
astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spam) durante la registrazione sulla Piattaforma e/o durante l'utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: allo scopo di promuovere i Prodotti, aggiungere Prodotti ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito da Orafix.

Nell'utilizzo della Piattaforma, gli Utenti si impegnano a non porre in essere le seguenti azioni.

condividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
incoraggiare l'acquisto di beni la cui vendita o il cui possesso siano vietati o limitati;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l’Utente non detenga i relativi diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie alla sicurezza pubblica e/o al buon costume (ad esempio, fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
pubblicare Contenuti che inneggino, promuovano, incoraggino o incitino al terrorismo, al razzismo, al revisionismo, alla xenofobia, all'omofobia, al sessismo, all'odio, alla discriminazione, al traffico di esseri umani, al crimine organizzato, alle organizzazioni illegali, all'autolesionismo, al suicidio, alla tortura, alla crudeltà verso gli animali, all'apologia dei crimini di guerra, allo sfruttamento sessuale di minorie/o adulti, a sette;
offrire, vendere, acquistare e/o trasferire Prodotti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (come ad esempio i segni distintivi dell'azienda in alcune giurisdizioni), diritti a tutela del design e/o diritti d’autore;
violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
violare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
agire in contrasto con la sicurezza pubblica e/o il buon costume;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus, o che possano (i) interrompere il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, di conseguenza, causare perdite per l'Utente o i suoi beni o (iii) impedire all'Utente di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o il computer;
offrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma;
offrire, condividere o promuovere in altro modo link verso altri siti web o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma o a siti web o società il cui contenuto o attività siano illeciti o contrari alle nostre regole di Orafix sui contenuti;
porre in essere le azioni note come data mining, screen scraping o scansionare ("crawling") qualsiasi parte della Piattaforma;
disassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte della Piattaforma;
adattare, copiare, variare, modificare, diffondere o commercializzare qualsiasi Contenuto della Piattaforma senza il previo consenso scritto di Orafix.

8.2 Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli Utenti della Piattaforma o i dati relativi alle azioni degli Utenti della Piattaforma, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc., se tali dati sono stati resi disponibili in modo illecito o a seguito di un'azione o omissione illecita.Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sulla Piattaforma, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy. 
8.3 L'Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l'Utente autorizza ad utilizzare i propri dati di accesso e la propria password). L'Utente è l'unico responsabile (nei confronti di Orafix e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account dell'Utente. Se un Utente sa o sospetta che un terzo non autorizzato conosca la sua password o abbia avuto accesso all'Account dell'Utente, deve prontamente entrare nel suo Account per la sostituzione della password ed informare prontamente Orafix all’indirizzo email  [email protected]
8.4 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sulla Piattaforma che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall'Utente durante la registrazione sulla Piattaforma e le informazioni nell'Account dell'Utente, nonché le informazioni sui Prodotti caricati sulla Piattaforma.
8.5 Quando utilizza la Piattaforma, l'Utente dichiara:

(i) di essere una persona fisica, di avere almeno 18 anni, (ii) di avere piena capacità e tutti i diritti per effettuare le Transazioni sulla Piattaforma;
di comprendere di essere tenuto al pagamento in favore di Orafix della commissione prevista all’art. 7 per ogni Transazione effettuata attraverso la Piattaforma;

8.6 L'Utente deve astenersi da qualsiasi attività volta a perturbare gli aspetti operativi e l'infrastruttura tecnica della Piattaforma e/o sovraccaricarla. Ciò include in particolare:

l'uso di software, script o database in relazione all'uso della Piattaforma;
lettura automatica, blocco, sovrascrittura, modifica, copia di dati e/o altri contenuti se non indispensabili per il corretto utilizzo della Piattaforma;
distribuzione e/o visualizzazione pubblica di qualsiasi contenuto della Piattaforma.

8.7  Gli Utenti possono cercare offerte commerciali sulla Piattaforma esclusivamente tramite i moduli di ricerca forniti da Orafix. Durante la ricerca di offerte non è consentito evitare i moduli di ricerca, in particolare utilizzando software di ricerca automatica per accedere alle banche dati di Orafix. I dati e i contenuti ottenuti o resi accessibili all'Utente tramite query di ricerca o utilizzando la Piattaforma non possono essere utilizzati in tutto, in parte o come estratti

costituire un database personale in qualsiasi formato multimediale e/o
per l'utilizzo commerciale dei dati o per la fornitura di informazioni e/o
per qualsiasi altro uso commerciale.

8.8  L'Utente non può utilizzare la Piattaforma per inviare messaggi con contenuto pubblicitario.
8.9  L'Utente deve informare immediatamente Orafix in caso di interruzione durante l'utilizzo della Piattaforma o delle sue funzioni. Lo stesso vale anche nel caso in cui l'Utente scopra che offerte commerciali o contenuti pubblicati da terzi violano chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

9.       Durata del contratto, risoluzione, blocco
9.1  Il contratto di visita per l’Utente è a tempo indeterminato e può essere risolto con effetto immediato in qualsiasi momento. 
9.2   La durata del contratto per un Venditore che ha pubblicato un Prodotto è a tempo indeterminato. Ogni pubblicazione ha una durata di mesi tre con la possibilità di rinnovare per altri tre mesi se l’Utente dimostra di non aver ancora venduto il Prodotto inizialmente esposto. 
9.3   La risoluzione del contratto con il Venditore ha effetto non prima di mesi tre dalla scadenza del periodo di validità dell’offerta.
9.4  Resta fermo il diritto delle parti di porre fine al rapporto contrattuale mediante risoluzione straordinaria per giusta causa. Una buona causa per Orafix di recedere dal presente accordo senza preavviso è se l'Utente viola costantemente i propri doveri come stipulato nel presente accordo.
9.5   In caso di giusta causa che consenta la risoluzione senza preavviso, Orafix può, a sua discrezione, negare l'accesso all'Account Utente invece della risoluzione. Orafix può anche bloccare l'accesso se l'Utente non ha utilizzato i propri dati di accesso per un periodo di almeno un anno.
9.6  La cessazione comporterà l'impossibilità per l'Utente di accedere al proprio Account Utente.
9.7 La risoluzione da parte di Orafix sarà ritenuta valida, tra l'altro, se l'Utente viene debitamente informato all'indirizzo e-mail che ha fornito. Le disdette da parte dell'Utente devono essere comunicate per iscritto o utilizzando l'apposita funzione di cancellazione dell'Account Utente sulla piattaforma.

10. Commissioni

10.1 L'Utente è a conoscenza del fatto che Orafix addebita una commissione di Transazione del 6,50% su tutte le vendite effettuate tramite la Piattaforma. Una vendita è considerata completata tramite Orafix se il primo contatto avviene tramite la Piattaforma, l'acquirente viene a conoscenza dell'oggetto tramite la Piattaforma o se l'utilizzo di Orafix ha contribuito al completamento del contratto di vendita.

11. Diritto di recesso e revoca

11.1 Si ricorda che per gli acquisti tra Venditori privati i diritti di reso e di recesso non sono garantiti per legge.
Informativa sul diritto di recesso

Il diritto di recesso del consumatore nei contratti di vendita online è disciplinato nel Codice del Consumo ed è quel diritto potestativo riconosciutogli nell’ambito di un rapporto di consumo. Il consumatore ha la facoltà di recedere unilateralmente dal rapporto contrattuale secondo i termini e le modalità previste dalla legge.

Diritto di recesso

Come previsto dall’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59, Lei ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con un venditore commerciante entro quattordici (14) giorni senza obbligo di fornire alcuna Motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art.56 comma 2 e all’art.57. 
Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dalla data in cui Lei acquisisce il possesso fisico dei beni se gli obblighi di informazione previsti dall’art. 49 del Codice del Consumo gravanti sul venditore commerciante siano stati rispettati.
Per esercitare il diritto di recesso, così come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, Lei deve contattare direttamente il commerciante comunicando in modo inequivocabile ed esplicito (ad esempio, con una lettera inviata per posta AR, fax o e-mail) la decisione di recedere dal presente contratto.
È possibile utilizzare il modulo di recesso allegato alla presente informativa ma non è obbligatorio. 
Al fine di rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso di recesso.
Nell’ipotesi in cui gli obblighi informativi non siano stati inizialmente rispettati ma il venditore abbia posto rimedio successivamente a tale omissione, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dal momento in cui gli obblighi sono soddisfatti. Se infine il Venditore non ha posto rimedio alle omissioni informative, il diritto di recesso può essere esercitato fino a 12 mesi e 14 giorni dopo il ricevimento dei beni così come stabilito nell’art. 53 del Codice del Consumo.

Facsimile- Modulo di revoca

Se Lei vuole revocare il contratto potrebbe utilizzare il seguente facsimile e spedirlo al commerciante.
Con la presente io/noi (*) revoco(revochiamo) il contratto da me/noi (*) stipulato per l'acquisto delle seguenti cose acquistate (*) / l'erogazione della seguente prestazione di servizio (*)
Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
Nome e Cognome 
Recapito 
Firma 
Data
{*) depennare le indicazioni che non interessano

Per sua informazione Le ricordiamo di tener presente che per quanto riguarda gli oggetti di acquisto si tratta regolarmente di articoli particolarmente costosi. In caso di revoca, per evitare la perdita, si consiglia una spedizione assicurata come spedizione di valore e per un ammontare pari al prezzo d'acquisto. La preghiamo di notare che in caso di perdita può essere obbligatorio per Lei l'indennizzo se Lei restituisce l'orologio privo d'assicurazione. 
Le cose acquistate e spedite sono protette in parte da una pellicola incollata. La pellicola non pregiudica un esame delle caratteristiche, qualità e del funzionamento delle cose acquistate. La pellicola di protezione ha la funzione di impedire che l'orologio nel corso dell'esame venga danneggiato. La preghiamo di notare che il valore di rivendita di un orologio non usato può essere pregiudicato in parte o notevolmente se la pellicola protettiva dell’orologio viene rimossa. La preghiamo inoltre di considerare che Lei eventualmente deve rispondere di una possibile perdita di valore delle cose acquistate se rimuove la pellicola protettiva e revoca il contratto d’acquisto.
La preghiamo di notare che il valore di rivendita di un orologio può essere pregiudicato in parte o notevolmente se l’imballaggio originale (Box) o gli accessori mancano o la documentazione (garanzia, certificati) è incompleta. La cosa acquistata perciò deve essere rispedita nell’imballaggio originale (Box), con le documentazioni (garanzia, certificati) complete e tutti gli accessori per evitare diritti di risarcimento del danno a causa di una eventuale perdita di valore.
In caso di revoca vanno evitati assolutamente danneggiamenti ed impurità delle cose acquistate. Si consiglia di utilizzare un imballaggio avvolgente e protettivo onde evitare danni durante il trasporto e diritti al risarcimento del danno a causa di danneggiamenti in seguito ad un imballaggio insufficiente.
La preghiamo di notare che le modalità riportate ai punti precedenti non costituiscono presupposti per un efficace esercizio del diritto di revoca. In caso di revoca essi valgono solo come direttive non vincolanti.

12.      Garanzia e responsabilità
12.1  Orafix si impegna a fornire e gestire una Piattaforma durevole e senza interruzioni.  Ciò è naturalmente limitato ai servizi sui quali Orafix ha un'influenza. L'Utente riconosce tuttavia che la disponibilità completa e ininterrotta della Piattaforma non è tecnicamente fattibile. Orafix è in particolare libera di limitare l'accesso alla Piattaforma in tutto o in parte, su base temporanea o a lungo termine, a causa di lavori di manutenzione e per altri eventi al di fuori del potere di Orafix.
12.2     Orafix in linea di principio non controlla preventivamente i contenuti e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma. Orafix non può quindi garantire che le informazioni e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma siano corrette, accurate, affidabili, aggiornate, applicabili e/o complete. Non si può nemmeno pretendere che i contenuti e le offerte commerciali pubblicati siano esenti da difetti.
12.3  Orafix non è responsabile in caso di violazione per negligenza ordinaria di obblighi, che non sono obblighi materiali, il cui adempimento iniziale consente la corretta esecuzione del contratto e il rispetto del quale l'Utente può regolarmente dipendere.
12.4    La responsabilità è esclusa nella misura consentita dalla legge per negligenza ordinaria del dovere che colpisce la disponibilità della Piattaforma o dei suoi contenuti.
12.5  Orafix non è responsabile per le azioni degli Utenti o di altri terzi.  La responsabilità per danni indiretti e consequenziali è – nella misura consentita dalla legge – esclusa.
12.6    La responsabilità di Orafix per dolo, negligenza grave, lesioni personali e ai sensi delle disposizioni di legge rimane inalterata dalle suddette limitazioni di responsabilità.
12.7    Qualora un Utente non rispettasse la presente Sezione o violasse in altro modo le presenti Condizioni, l'Utente riconosce ed accetta di essere l'unico responsabile di tutte le perdite dirette ed indirette subite da terzi o da Orafix che ne possono derivare. Di conseguenza, l'Utente riconosce ed accetta che, nella misura consentita dalla legge applicabile, Orafix non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Venditori o dagli Utenti e/o da terzi. L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare Orafix (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Orafix non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per: (a) le azioni od omissioni degli Utenti, (b) l’adeguatezza, accuratezza, esaustività e/o liceità di qualsiasi Contenuto; (c) la sicurezza, qualità e quantità dei Prodotti che gli Utenti vendono o acquistano tramite la Piattaforma, né della conformità di un Prodotto alla descrizione fornita (d) qualsiasi problema relativo alle Transazioni; e) eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte di Orafix; f) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente; g) danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di Orafix quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; h) errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi; i) l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento. 12.8 Tutti gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sulla Piattaforma così come dei Prodotti che offrono, vendono o trasferiscono ad altri Utenti. Fermo restando quanto sopra, gli Utenti riconoscono e accettano di essere pienamente responsabili di qualsiasi Prodotto caricato in Piattaforma, così come della descrizione, le fotografie e i video del Prodotto, di qualsiasi informazione pubblicata sulla Piattaforma e delle dichiarazioni rese agli Utenti e dell'accuratezza degli altri dettagli forniti. Inoltre, gli Utenti sono gli unici responsabili delle Transazioni effettuate con altri Utenti e delle controversie che potrebbero derivarne, salvo i casi in cui tali controversie siano causate dal mancato rispetto degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni da parte di Orafix.
12.9 Gli Utenti devono rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti che sono loro applicabili quando utilizzano la Piattaforma. In particolare, gli Utenti devono astenersi dal (i) violare i diritti di terzi; (ii) violare i diritti di proprietà intellettuale o offrire in vendita Prodotti contraffatti, (iii) offrire in vendita Prodotti che violano leggi o regolamenti; (iv) istigare la commissione di reati, atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità; (v) comunicare informazioni errate o informazioni riservate; (vi) pubblicare commenti diffamatori; (vii) commettere azioni che potrebbero mettere in pericolo i minori; (viii) pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o (ix) usurpare l'identità di qualcun altro; o (x) caricare o comunque inserire in altro modo qualsiasi Contenuto che sia illegale, falso o inesatto. Gli Utenti devono agire e utilizzare la Piattaforma in buona fede.
12.10 Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti configuranti crimini contro l'umanità, incitanti all'odio razziale e/o alla violenza e/o ad atti terroristici, riguardanti la pornografia minorile, riciclaggio, frode o altri contenuti illeciti, Orafix deve esserne informata immediatamente attraverso procedura di segnalazione contattando Orafix inviando una e-mail all'indirizzo [email protected];
12.11  In caso di segnalazione di tali Contenuti, Orafix si riserva il diritto di sospendere immediatamente, senza preavviso, l'Account dell'Utente segnalato (comprese eventuali transazioni in corso) e di rimuovere il Contenuto in questione. Se un Utente ritiene che un Contenuto violi le presenti Condizioni e/o i suoi diritti e/o i diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy, problemi di sicurezza dei prodotti), può segnalarlo a Orafix secondo le seguenti modalità attraverso procedura di segnalazione contattando Orafix inviando una e-mail all'indirizzo [email protected];

Invalidità di singole clausole

13.1 Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge. 
14.     Diritto di indennizzo
14.1  L'Utente manleverà Orafix e il suo personale e/o incaricati da tutte le rivendicazioni di terzi nel caso in cui venga fatta valere una pretesa a causa di presunte o effettive violazioni legali e/o violazione dei diritti di terzi in relazione all'uso della Piattaforma o servizi di Orafix da parte dell'Utente.
14.2    L'Utente si impegna a rimborsare a Orafix tutti i costi potenziali derivanti da un reclamo di terzi. I costi rimborsabili comprendono anche i costi di un contenzioso appropriato e della difesa legale, che Orafix sosterrebbe per difendersi da rivendicazioni di terzi. In questo caso Orafix comunicherà senza indugio all'Utente interessato le misure di difesa legale da adottare.

   Disposizioni finali

15.1  Se una o più disposizioni delle disposizioni contrattuali sono o diventano inapplicabili, ciò non pregiudica l'applicabilità delle altre disposizioni.
15.2   Si applica il diritto della legge italiana.
15.3   Orafix notificherà all'Utente per iscritto eventuali modifiche a queste disposizioni senza che le singole disposizioni modificate o la nuova versione delle disposizioni nella sua interezza debbano essere inviate o altrimenti comunicate; sarà sufficiente notificare all'Utente che è stata apportata una modifica e fornire un collegamento alle Condizioni modificate.  Se l'Utente non si oppone per iscritto alla modifica entro 30 giorni dalla comunicazione, la modifica si considera accettata; Orafix farà riferimento a questo fatto nelle sue notifiche di modifica riservandosi il diritto di limitare la capacità dell'Utente di utilizzare la Piattaforma fino all'accettazione delle Condizioni aggiornate.
15.4  Orafix ha il diritto di cedere il presente contratto di visita, compresi tutti i contratti aggiuntivi con tutti i diritti e gli obblighi, a un'azienda di sua scelta. Nel caso in cui il presente accordo venga trasferito ad un'altra società, l'Utente avrà uno speciale diritto di recesso, che dovrà essere fatto valere per iscritto entro 14 giorni dalla notifica da parte di Orafix. In questa notifica Orafix farà riferimento separatamente al significato dell'azione dell'utente.

 Legge applicabile e foro competente 
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede Orafix, precisamente Bergamo. 
In caso di disaccordo tra Orafix e l'Utente, questi devono contattare Orafix, in primo luogo, per giungere ad una risoluzione amichevole. L'Utente può: 
Per prima cosa inviare un reclamo scritto alla sguente email: [email protected]
L'Utente e Orafix faranno tutto il possibile per risolvere il reclamo dell'Utente in modo amichevole.  
Se la questione rimane irrisolta o l'Utente non è soddisfatto del risultato, l'Utente può utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie

 Risoluzione delle controversie tra utenti

17.1  Le controversie sono regolate dalla legge nazionale di ciascun Utente. L’Utente ha il diritto di presentare eventuali controversie innanzi ai tribunali locali, sulla base del proprio luogo di residenza o domicilio.
Qualora l’Utente sia Consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del Consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile. 
17.2  Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore europeo, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Orafix.

 Protezione dati  
18.1 La protezione dei dati è soggetta all'informativa sulla protezione dei dati di Orafix disponibile e descrive i dati personali degli Utenti raccolti da Orafix e le finalità per le quali Orafix tratta tali dati. L'Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni.
18.2 L'Utente è generalmente tenuto a fornire a Orafix solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all'Utente (ad esempio, l'indirizzo o il cognome), l'Utente dovrà avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo, modificando le informazioni del proprio account.
18.3 Quando l’Utente svolge il trattamento dei dati personali in modo indipendente e separato da Orafix, è responsabile di garantire il rispetto delle leggi applicabili sulla protezione dei dati (in particolare, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). 


Dichiarazione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni: 4 (utilizzo della Piattaforma), 9 (Durata del contratto, risoluzione, blocco), 11 (recesso e revoca),12 (Responsabilità e garanzia), 15 (Disposizioni finali), 16 (Legge applicabile), 17 (Risoluzione delle controversie). 

Termini e Condizioni Generali della Piattaforma Orafix
La presente Informativa si applica alla piattaforma online Orafix ("Sito web") e all'app associata ("App"). Insieme, il Sito web e l'App, sono indicati come la "Piattaforma".
La Piattaforma ORAFIX  è gestita dalla società ORAFIX SRL, con sede in via Meer n.60, cap. 24022, Alzano Lombardo (BG), Italia, registrata con il numero 04661810160 – BG479597 presso il Registro delle Imprese di Bergamo della Repubblica Italiana e ospitata sul server AWS di Amazon.

Prima di iscriversi si prega di leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni Generali (di seguito le “Condizioni”) prima di utilizzare la Piattaforma. Utilizzando la Piattaforma, l’Utente accetta le Condizioni, si impegna a rispettarle ed avrà la possibilità di essere un Acquirente e un Venditore Privato o Commerciante di Prodotti sulla Piattaforma. In caso contrario, l’Utente non è autorizzato né può utilizzare la Piattaforma. 

“Orafix” potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sulla Piattaforma. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso alla Piattaforma e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.
Per confermare tale impegno e creare il proprio account ORAFIX, si prega di accettare le Condizioni quando viene richiesto di farlo durante la procedura di registrazione. 
Ogni Utente deve inoltre leggere l'Informativa sulla Privacy accessibile (QUI).

1. Finalità
1.1 Orafix Srl, via Meer n.60, cap. 24022 Alzano Lombardo (BG), Italia (di seguito "Orafix”) è l'operatore del mercato online di Orafix per orologi di qualità (di seguito "Piattaforma"). I seguenti "Termini e Condizioni Generali della Piattaforma" si applicano all'uso gratuito della Piattaforma.
1.2 Le Condizioni Generali della Piattaforma sono scaricabili e stampabili nella versione vigente all'indirizzohttps://www.orafix.it per tutta la durata dell'accordo.

2. Descrizione del servizio
2.1 Orafix offre agli Utenti registrati la possibilità tecnica di contattare i Venditori di orologi tramite la Piattaforma. 
2.2 Orafix stessa non offre alcun Prodotto in vendita sulla Piattaforma. Puoi trovare informazioni sul Venditore specifico attraverso il link di collegamento al negozio del Venditore presente nelle pagine di vendita di ogni Prodotto.
2.3 I Prodotti dei Venditori sulla Piattaforma non costituiscono un'offerta di vendita legalmente vincolante per la conclusione di un contratto di vendita. Sono invece un invito non vincolante a richiedere un'offerta di vendita al Venditore.
2.4 Qualsiasi rapporto contrattuale si formerà esclusivamente tra Venditore e Utente.  Anche l'adempimento dei contratti avviati sulla Piattaforma avverrà esclusivamente tra Venditore e Utente.
2.5 Orafix offre inoltre, a pagamento, un servizio di Garanzia Autenticità del Prodotto da acquistare. Orafix è pienamente responsabile dei Servizi che fornisce, nei limiti dei propri impegni e alle condizioni previste nelle presenti Condizioni.  
2.6  Alcune funzioni della Piattaforma utilizzano strumenti e servizi forniti da terzi, che possono essere regolati da Termini e Condizioni separati. Ad esempio, per utilizzare il Portafoglio elettronico, è necessario accettarei termini e le condizioni del Fornitore di Portafogli elettronici Mangopay (si prega di consultare la sezione 6 e 7 per ulteriori informazioni su come viene richiesto agli Utenti di accettare i termini e le condizioni del Fornitore di Portafogli elettronici). Quando gli strumenti e i servizi di terze parti sono regolati da Termini e Condizioni separati, la Piattaforma fornirà un link ai Termini e alle Condizioni applicabili. Questi ultimi saranno messi a disposizione dell'Utente in un formato che consente di riprodurli e memorizzarli all'interno dei relativi servizi di terzi e devono essere accettati separatamente se si desidera utilizzarli.

3. Registrazione, account utente e informazioni utente
3.1 Per acquistare o vendere Prodotti sulla Piattaforma, nonché per utilizzare i Servizi, l’Utente deve prima registrarsi sulla Piattaforma e creare un Account Utente. Al momento della registrazione sulla Piattaforma, l'Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete. È importante che l'Utente conservi e aggiorni sempre e tempestivamente le informazioni del proprio Account per mantenerle sempre attuali e complete. Attraverso il processo di registrazione, agli Utenti verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail e una password per consentire alla Piattaforma l’identificazione ogni volta che si accede alla Piattaforma. L'indirizzo e-mail e la password fungono anche da dati di accesso. Utilizzeremo tali dati per gli scopi e nel modo descritto nell'Informativa sulla privacy. 
3.2  Al fine di proteggere l'Account Utente e di garantire la sicurezza degli altri Utenti e valutare se le informazioni di cui alla presente Sezione sono attendibili e complete, Orafix può, al momento della registrazione e successivamente, di tanto in tanto, (i) verificare le informazioni incluse nell'Account Utente, (ii) chiedere all'Utente di rispondere a domande pertinenti o fornire informazioni utili, e/o (iii) correggere informazioni errate o incomplete o assistere alle procedure di verifica. Tali procedure hanno lo scopo di confermare che l'Utente è la persona che accede e/o effettua Transazioni dal proprio Account Utente. Queste ultime saranno ragionevoli e proporzionate agli obiettivi di sicurezza perseguiti. Nel caso in cui le informazioni siano incomplete o errate e/o non vi sia assistenza da parte dell’Utente interessato, Orafix potrà sospendere la fornitura dei Servizi fino a quando non sarà stata effettuata la correzione.
3.3 La registrazione è consentita solo a persone con capacità giuridica illimitata. I minorenni in particolare non possono registrarsi. L'indirizzo e-mail viene utilizzato anche per la comunicazione con Orafix ed è essenziale per tutta la corrispondenza contrattualmente rilevante tra Orafix e l'Utente. La password è riservata e occorre prestare attenzione per garantire che l'accesso all'Account Utente sia sicuro. Gli Utenti sono obbligati a informare immediatamente Orafix se vi sono segni che un Account Utente è stato utilizzato in modo improprio da terzi.
3.4  L'Account Utente è strettamente personale. L'Utente non è autorizzato a trasferire il profilo a terzi. L'Utente non ha nemmeno il diritto di consentire a terzi di accedere al suo Account Utente utilizzando i suoi dati di accesso.
3.5  L'Utente è responsabile in via principale di tutte le attività che si svolgono durante l'utilizzo del proprio Account Utente. L'Utente non sarà responsabile se non è responsabile per l'uso improprio del proprio Account Utente perché non vi è violazione dell'obbligo di diligenza esistente. 
3.6 L'invio della registrazione online rappresenta un'offerta legalmente vincolante per stipulare un contratto con Orafix. L'Utente sarà informato via e-mail della ricezione della sua richiesta di registrazione. Tuttavia, un accordo con l’Utente non entrerà ancora in vigore. L'Utente deve attivare il proprio Account Utente facendo clic sul collegamento di attivazione ricevuto via email. 
3.7 L’Utente che vuole diventare anche Venditore deve compilare tutti i campi presenti nella pagina di registrazione ed attendere la conferma di Orafix a mezzo email.   

4. Utilizzo della piattaforma
4.1 Orafix mette a disposizione degli Utenti registrati funzioni gratuite che facilitano l'utilizzo della Piattaforma, in particolare la ricerca di offerte e la gestione degli Account Utente. Gli Utenti registrati possono anche godere di una migliore comunicazione con i Venditori.
4.2  Orafix può modificare in qualsiasi momento l'utilizzo della Piattaforma, delle singole funzioni o l'ambito di utilizzo delle singole funzioni.
4.3  La registrazione è gratuita.
4.4  I contratti di vendita sulla Piattaforma Orafix possono essere stipulati solo da persone legalmente competenti. Pertanto, ai minori è severamente vietato stipulare contratti di vendita.

5. Acquisti sulla piattaforma 

5.1  L’acquisto di uno o più Prodotti tramite la Piattaforma è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a Utenti che non rivestano tale qualità. 
5.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. 
5.3  Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
5.4 Orafix si impegna a descrivere e a presentare i Prodotti in vendita sulla Piattaforma nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra la Piattaforma e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sulla Piattaforma non costituiscono elemento contrattuale in quanto solo rappresentative. 
5.5 I prezzi di vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA, tasse doganali e altri possibili costi aggiuntivi come, a titolo esemplificativo, imballaggio, assicurazione e  spedizione; ogni altra eventuale imposta a carico dell’Utente dovrà essere indicata dal Venditore prima della conferma dell’acquisto. Ai fini delle Transazioni effettuate sulla Piattaforma, gli Utenti stessi sono gli unici responsabili degli obblighi di rendicontazione fiscale eventualmente derivanti dalla normativa applicabile.
5.6 Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante le modalità indicate sulla Piattaforma all’atto dell’acquisto e indicato ai punti 6 e 7. 
5.7 La Piattaforma utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.). 
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, Orafix non è responsabile della mancata fornitura dei Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo, per una mancata consegna o l’impossibilità alla conclusione del contratto.
5.8 Gli Utenti possono acquistare i Prodotti sulla Piattaforma utilizzando il processo di checkout. Sia l'Utente che il Venditore riconoscono che il completamento del processo di checkout da parte dell'Utente crea un accordo legalmente vincolante tra l'Utente e il Venditore basato su (i) la descrizione e le fotografie del Prodotto, (ii) le condizioni concordate tra l'Utente e il Venditore e (iii) le condizioni rilevanti incluse nelle presenti Condizioni. L'Utente si impegna a pagare il Prodotto e il Venditore si impegna a trasferire la proprietà del Prodotto. A scanso di equivoci, Orafix non è parte di questo accordo. 
5.9 Orafix non è parte nelle Transazioni. L'Utente riconosce che il semplice fatto che Orafix fornisca i Servizi non implica che Orafix si assuma, in tutto o in parte, la responsabilità giuridica che incombe sugli Utenti per le Transazioni. Orafix agisce come mero intermediario e, in quanto tale, non è parte di alcuna Transazione tra gli Utenti. Nella misura consentita dalla legge, Orafix non è responsabile e declina ogni responsabilità derivante da o relativa ad acquisti effettuati al di fuori della Piattaforma. Per la sicurezza dell'Utente e delle Transazioni, si invita a completare le Transazioni all’interno e non al di fuori della Piattaforma.


6. Pagamento del prodotto attraverso il Sistema Integrato Mangopay 

6.1 Orafix stipula un contratto con il Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato MANGOPAY SA, società a responsabilità limitata con sede legale in Lussemburgo, che, è un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato dalla Commissione di sorveglianza del settore finanziario del Lussemburgo ("Commission de Surveillance du Secteur Financier") per elaborare i pagamenti effettuati tramite il Sistema Integrato di Pagamento e per conservare le informazioni relative alle carte di credito, alle carte di debito e a qualsiasi altro metodo di pagamento offerto sul Sito. Il pagamento del Prezzo Totale può essere effettuato con carta di credito o di debito o con qualsiasi altro metodo di pagamento accettato da Mangopay. 
6.2 Il Prezzo Totale è trattenuto su un conto di Deposito a garanzia gestito da Mangopay, Fornitore di Portafoglio elettronico. Una volta avviata una Transazione, il Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato acquisisce il denaro dall’Acquirente per conto del Venditore e trattiene tale somma in Deposito a garanzia per il versamento.
6.3    Orafix supporta i propri Utenti nell'uso dei servizi forniti dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato e fornisce assistenza diretta agli Utenti per tali servizi; tuttavia, onde evitare di equivoci, si precisa che Orafix non fornisce alcun servizio di elaborazione dei pagamenti agli Utenti.
6.4 I Fondi degli utenti ricevuti da Mangopay sono tenuti separatamente in un conto separato in conformità con i requisiti in materia di salvaguardia dei fondi ai sensi della legge lussemburghese del 10 novembre 2009 che disciplina i servizi di pagamento e le attività degli istituti di moneta. Il conto è aperto e mantenuto dalla banca a nome di Mangopay per salvaguardare i fondi corrispondenti all’importo accreditato su ciascun conto di pagamento aperto da Mangopay. I fondi così segregati:

Non fanno parte del patrimonio di Mangopay e, essendo ad esclusivo vantaggio dei clienti, sono protetti dalle pretese di eventuali creditori di Mangopay;
Non sono inclusi come parte delle attività di Mangopay, nella sua qualità di istituto di moneta elettronica, in caso di liquidazioni, fallimento e/o qualsiasi altra situazione che incide sui diritti dei suoi creditori.

7. Conclusione di una Transazione 

7.1 Il Prezzo Totale pagato dall'Acquirente sarà trattenuto dal Fornitore del Sistema di Pagamento Integrato su un conto Deposito a garanzia fino a che la Transazione non viene indicata come “Completata”. 
7.2 Mangopay per conto di Orafix alla conclusione della vendita andata a buon fine tratterrà una commissione pari al 6,50% del prezzo di vendita.
7.3 I termini e le condizioni del servizio svolto da Mangopay sono visibili QUI.

8. Obblighi generali dell'utente

8.1 Nel fornire i Servizi, Orafix si adopera per garantire che gli Utenti possano utilizzare la Piattaforma in modo sicuro. Un'esperienza sicura e affidabile costituisce parte integrante ed essenziale di tutti i Servizi. Tuttavia, la sicurezza di tale ambiente dipende in larga misura dagli Utenti e dal loro comportamento. Per questo motivo, quando utilizzano la Piattaforma, gli Utenti si impegnano a seguire le regole stabilite nelle presenti Condizioni.
Gli Utenti si impegnano a rispettare le seguenti regole nell'utilizzo della Piattaforma:

al momento della registrazione alla Piattaforma, fornire informazioni veritiere su di sé, (incluso, a titolo esemplificativo, il suo nome e cognome e l'indirizzo e-mail);
registrarsi sulla Piattaforma una sola volta e non creare più di un Account altrimenti seguirà il blocco da parte di Orafix;
non utilizzare la Piattaforma e/o i Servizi con l'intento di intraprendere azioni o transazioni illecite o fraudolente;
nell'utilizzo della Piattaforma, fornire informazioni veritiere, oggettive, corrette, esaustive e dettagliate sui Prodotti venduti;
garantire che il prezzo proposto per la vendita dei Prodotti, così come le altre informazioni che li riguardano, siano corrette;
non copiare i contenuti o le informazioni che appaiono sulla Piattafroma e caricate da Orafix o da altri Utenti della Piattaforma, 
non utilizzare i contenuti o le informazioni presenti sulla Piattaforma per scopi illeciti,
astenersi dall'utilizzare qualsiasi tipo di strumento software esterno (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bot, programmi di scraping, programmi di crawling, spam) durante la registrazione sulla Piattaforma e/o durante l'utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: allo scopo di promuovere i Prodotti, aggiungere Prodotti ai preferiti), a meno che tale utilizzo non sia autorizzato, offerto o in qualsiasi altro modo consentito da Orafix.

Nell'utilizzo della Piattaforma, gli Utenti si impegnano a non porre in essere le seguenti azioni.

condividere, pubblicare o utilizzare in altro modo informazioni e/o dati fuorvianti o errati;
incoraggiare l'acquisto di beni la cui vendita o il cui possesso siano vietati o limitati;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) di cui l’Utente non detenga i relativi diritti di proprietà intellettuale (in generale, foto trovate su Internet), o (ii) contenenti link verso altri siti web;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) fotografie (i) sulle quali siano visibili persone diverse dall’Utente, a meno che tali soggetti non abbiano acconsentito alla pubblicazione di tali fotografie; o (ii) che siano o possano essere considerate contrarie alla sicurezza pubblica e/o al buon costume (ad esempio, fotografie erotiche, pornografiche o con contenuti violenti);
pubblicare Contenuti che inneggino, promuovano, incoraggino o incitino al terrorismo, al razzismo, al revisionismo, alla xenofobia, all'omofobia, al sessismo, all'odio, alla discriminazione, al traffico di esseri umani, al crimine organizzato, alle organizzazioni illegali, all'autolesionismo, al suicidio, alla tortura, alla crudeltà verso gli animali, all'apologia dei crimini di guerra, allo sfruttamento sessuale di minorie/o adulti, a sette;
offrire, vendere, acquistare e/o trasferire Prodotti in violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, come marchi registrati e/o altri segni nella misura in cui siano protetti dalla legge applicabile (come ad esempio i segni distintivi dell'azienda in alcune giurisdizioni), diritti a tutela del design e/o diritti d’autore;
violare i diritti di proprietà e/o i diritti personali di terzi (compresi i diritti di proprietà intellettuale);
violare le leggi e/o i regolamenti applicabili;
agire in contrasto con la sicurezza pubblica e/o il buon costume;
utilizzare (in particolare condividere e/o pubblicare) programmi e/o file informatici che contengano virus, o che possano (i) interrompere il normale funzionamento del Sito e/o dei Servizi, (ii) infettare i computer degli Utenti e, di conseguenza, causare perdite per l'Utente o i suoi beni o (iii) impedire all'Utente di utilizzare la Piattaforma, i Servizi o il computer;
offrire e/o condividere e/o promuovere in altro modo link ad altri siti web e/o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma;
offrire, condividere o promuovere in altro modo link verso altri siti web o società che forniscono servizi simili a quelli offerti dalla Piattaforma o a siti web o società il cui contenuto o attività siano illeciti o contrari alle nostre regole di Orafix sui contenuti;
porre in essere le azioni note come data mining, screen scraping o scansionare ("crawling") qualsiasi parte della Piattaforma;
disassemblare, decompilare o decodificare qualsiasi parte della Piattaforma;
adattare, copiare, variare, modificare, diffondere o commercializzare qualsiasi Contenuto della Piattaforma senza il previo consenso scritto di Orafix.

8.2 Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubblici, pubblicare o divulgare i dati degli Utenti della Piattaforma o i dati relativi alle azioni degli Utenti della Piattaforma, comprese le Transazioni, il loro numero, tipo, prezzo, ecc., se tali dati sono stati resi disponibili in modo illecito o a seguito di un'azione o omissione illecita.Gli Utenti si impegnano a non raccogliere, detenere simultaneamente, trasmettere a terzi, rendere pubbliche, pubblicare o divulgare le informazioni che appaiono sulla Piattaforma, qualora ciò possa ledere i diritti di altri Utenti, compresi, a titolo non esaustivo, i diritti di proprietà intellettuale o i diritti di privacy. 
8.3 L'Utente si impegna a mantenere riservati i dati di accesso e la password del proprio Account e a non divulgare i propri dati di accesso o la propria password a terzi (ad eccezione delle persone che l'Utente autorizza ad utilizzare i propri dati di accesso e la propria password). L'Utente è l'unico responsabile (nei confronti di Orafix e di altri) per tutte le attività che si svolgono nell'ambito dell'Account dell'Utente. Se un Utente sa o sospetta che un terzo non autorizzato conosca la sua password o abbia avuto accesso all'Account dell'Utente, deve prontamente entrare nel suo Account per la sostituzione della password ed informare prontamente Orafix all’indirizzo email  [email protected]
8.4 L'Utente si impegna ad aggiornare immediatamente qualsiasi informazione sulla Piattaforma che non sia più attuale o accurata, comprese le informazioni fornite dall'Utente durante la registrazione sulla Piattaforma e le informazioni nell'Account dell'Utente, nonché le informazioni sui Prodotti caricati sulla Piattaforma.
8.5 Quando utilizza la Piattaforma, l'Utente dichiara:

(i) di essere una persona fisica, di avere almeno 18 anni, (ii) di avere piena capacità e tutti i diritti per effettuare le Transazioni sulla Piattaforma;
di comprendere di essere tenuto al pagamento in favore di Orafix della commissione prevista all’art. 7 per ogni Transazione effettuata attraverso la Piattaforma;

8.6 L'Utente deve astenersi da qualsiasi attività volta a perturbare gli aspetti operativi e l'infrastruttura tecnica della Piattaforma e/o sovraccaricarla. Ciò include in particolare:

l'uso di software, script o database in relazione all'uso della Piattaforma;
lettura automatica, blocco, sovrascrittura, modifica, copia di dati e/o altri contenuti se non indispensabili per il corretto utilizzo della Piattaforma;
distribuzione e/o visualizzazione pubblica di qualsiasi contenuto della Piattaforma.

8.7  Gli Utenti possono cercare offerte commerciali sulla Piattaforma esclusivamente tramite i moduli di ricerca forniti da Orafix. Durante la ricerca di offerte non è consentito evitare i moduli di ricerca, in particolare utilizzando software di ricerca automatica per accedere alle banche dati di Orafix. I dati e i contenuti ottenuti o resi accessibili all'Utente tramite query di ricerca o utilizzando la Piattaforma non possono essere utilizzati in tutto, in parte o come estratti

costituire un database personale in qualsiasi formato multimediale e/o
per l'utilizzo commerciale dei dati o per la fornitura di informazioni e/o
per qualsiasi altro uso commerciale.

8.8  L'Utente non può utilizzare la Piattaforma per inviare messaggi con contenuto pubblicitario.
8.9  L'Utente deve informare immediatamente Orafix in caso di interruzione durante l'utilizzo della Piattaforma o delle sue funzioni. Lo stesso vale anche nel caso in cui l'Utente scopra che offerte commerciali o contenuti pubblicati da terzi violano chiaramente la legge vigente o i diritti di terzi.

9.       Durata del contratto, risoluzione, blocco
9.1  Il contratto di visita per l’Utente è a tempo indeterminato e può essere risolto con effetto immediato in qualsiasi momento. 
9.2   La durata del contratto per un Venditore che ha pubblicato un Prodotto è a tempo indeterminato. Ogni pubblicazione ha una durata di mesi tre con la possibilità di rinnovare per altri tre mesi se l’Utente dimostra di non aver ancora venduto il Prodotto inizialmente esposto. 
9.3   La risoluzione del contratto con il Venditore ha effetto non prima di mesi tre dalla scadenza del periodo di validità dell’offerta.
9.4  Resta fermo il diritto delle parti di porre fine al rapporto contrattuale mediante risoluzione straordinaria per giusta causa. Una buona causa per Orafix di recedere dal presente accordo senza preavviso è se l'Utente viola costantemente i propri doveri come stipulato nel presente accordo.
9.5   In caso di giusta causa che consenta la risoluzione senza preavviso, Orafix può, a sua discrezione, negare l'accesso all'Account Utente invece della risoluzione. Orafix può anche bloccare l'accesso se l'Utente non ha utilizzato i propri dati di accesso per un periodo di almeno un anno.
9.6  La cessazione comporterà l'impossibilità per l'Utente di accedere al proprio Account Utente.
9.7 La risoluzione da parte di Orafix sarà ritenuta valida, tra l'altro, se l'Utente viene debitamente informato all'indirizzo e-mail che ha fornito. Le disdette da parte dell'Utente devono essere comunicate per iscritto o utilizzando l'apposita funzione di cancellazione dell'Account Utente sulla piattaforma.

10. Commissioni

10.1 L'Utente è a conoscenza del fatto che Orafix addebita una commissione di Transazione del 6,50% su tutte le vendite effettuate tramite la Piattaforma. Una vendita è considerata completata tramite Orafix se il primo contatto avviene tramite la Piattaforma, l'acquirente viene a conoscenza dell'oggetto tramite la Piattaforma o se l'utilizzo di Orafix ha contribuito al completamento del contratto di vendita.

11. Diritto di recesso e revoca

11.1 Si ricorda che per gli acquisti tra Venditori privati i diritti di reso e di recesso non sono garantiti per legge.
Informativa sul diritto di recesso

Il diritto di recesso del consumatore nei contratti di vendita online è disciplinato nel Codice del Consumo ed è quel diritto potestativo riconosciutogli nell’ambito di un rapporto di consumo. Il consumatore ha la facoltà di recedere unilateralmente dal rapporto contrattuale secondo i termini e le modalità previste dalla legge.

Diritto di recesso

Come previsto dall’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59, Lei ha il diritto di recedere dal contratto stipulato con un venditore commerciante entro quattordici (14) giorni senza obbligo di fornire alcuna Motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art.56 comma 2 e all’art.57. 
Il termine di recesso è di quattordici giorni a partire dalla data in cui Lei acquisisce il possesso fisico dei beni se gli obblighi di informazione previsti dall’art. 49 del Codice del Consumo gravanti sul venditore commerciante siano stati rispettati.
Per esercitare il diritto di recesso, così come previsto dall’art.54 del Codice del Consumo, Lei deve contattare direttamente il commerciante comunicando in modo inequivocabile ed esplicito (ad esempio, con una lettera inviata per posta AR, fax o e-mail) la decisione di recedere dal presente contratto.
È possibile utilizzare il modulo di recesso allegato alla presente informativa ma non è obbligatorio. 
Al fine di rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii una comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo stesso di recesso.
Nell’ipotesi in cui gli obblighi informativi non siano stati inizialmente rispettati ma il venditore abbia posto rimedio successivamente a tale omissione, il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni dal momento in cui gli obblighi sono soddisfatti. Se infine il Venditore non ha posto rimedio alle omissioni informative, il diritto di recesso può essere esercitato fino a 12 mesi e 14 giorni dopo il ricevimento dei beni così come stabilito nell’art. 53 del Codice del Consumo.

Facsimile- Modulo di revoca

Se Lei vuole revocare il contratto potrebbe utilizzare il seguente facsimile e spedirlo al commerciante.
Con la presente io/noi (*) revoco(revochiamo) il contratto da me/noi (*) stipulato per l'acquisto delle seguenti cose acquistate (*) / l'erogazione della seguente prestazione di servizio (*)
Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
Nome e Cognome 
Recapito 
Firma 
Data
{*) depennare le indicazioni che non interessano

Per sua informazione Le ricordiamo di tener presente che per quanto riguarda gli oggetti di acquisto si tratta regolarmente di articoli particolarmente costosi. In caso di revoca, per evitare la perdita, si consiglia una spedizione assicurata come spedizione di valore e per un ammontare pari al prezzo d'acquisto. La preghiamo di notare che in caso di perdita può essere obbligatorio per Lei l'indennizzo se Lei restituisce l'orologio privo d'assicurazione. 
Le cose acquistate e spedite sono protette in parte da una pellicola incollata. La pellicola non pregiudica un esame delle caratteristiche, qualità e del funzionamento delle cose acquistate. La pellicola di protezione ha la funzione di impedire che l'orologio nel corso dell'esame venga danneggiato. La preghiamo di notare che il valore di rivendita di un orologio non usato può essere pregiudicato in parte o notevolmente se la pellicola protettiva dell’orologio viene rimossa. La preghiamo inoltre di considerare che Lei eventualmente deve rispondere di una possibile perdita di valore delle cose acquistate se rimuove la pellicola protettiva e revoca il contratto d’acquisto.
La preghiamo di notare che il valore di rivendita di un orologio può essere pregiudicato in parte o notevolmente se l’imballaggio originale (Box) o gli accessori mancano o la documentazione (garanzia, certificati) è incompleta. La cosa acquistata perciò deve essere rispedita nell’imballaggio originale (Box), con le documentazioni (garanzia, certificati) complete e tutti gli accessori per evitare diritti di risarcimento del danno a causa di una eventuale perdita di valore.
In caso di revoca vanno evitati assolutamente danneggiamenti ed impurità delle cose acquistate. Si consiglia di utilizzare un imballaggio avvolgente e protettivo onde evitare danni durante il trasporto e diritti al risarcimento del danno a causa di danneggiamenti in seguito ad un imballaggio insufficiente.
La preghiamo di notare che le modalità riportate ai punti precedenti non costituiscono presupposti per un efficace esercizio del diritto di revoca. In caso di revoca essi valgono solo come direttive non vincolanti.

12.      Garanzia e responsabilità
12.1  Orafix si impegna a fornire e gestire una Piattaforma durevole e senza interruzioni.  Ciò è naturalmente limitato ai servizi sui quali Orafix ha un'influenza. L'Utente riconosce tuttavia che la disponibilità completa e ininterrotta della Piattaforma non è tecnicamente fattibile. Orafix è in particolare libera di limitare l'accesso alla Piattaforma in tutto o in parte, su base temporanea o a lungo termine, a causa di lavori di manutenzione e per altri eventi al di fuori del potere di Orafix.
12.2     Orafix in linea di principio non controlla preventivamente i contenuti e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma. Orafix non può quindi garantire che le informazioni e le offerte commerciali pubblicate sulla Piattaforma siano corrette, accurate, affidabili, aggiornate, applicabili e/o complete. Non si può nemmeno pretendere che i contenuti e le offerte commerciali pubblicati siano esenti da difetti.
12.3  Orafix non è responsabile in caso di violazione per negligenza ordinaria di obblighi, che non sono obblighi materiali, il cui adempimento iniziale consente la corretta esecuzione del contratto e il rispetto del quale l'Utente può regolarmente dipendere.
12.4    La responsabilità è esclusa nella misura consentita dalla legge per negligenza ordinaria del dovere che colpisce la disponibilità della Piattaforma o dei suoi contenuti.
12.5  Orafix non è responsabile per le azioni degli Utenti o di altri terzi.  La responsabilità per danni indiretti e consequenziali è – nella misura consentita dalla legge – esclusa.
12.6    La responsabilità di Orafix per dolo, negligenza grave, lesioni personali e ai sensi delle disposizioni di legge rimane inalterata dalle suddette limitazioni di responsabilità.
12.7    Qualora un Utente non rispettasse la presente Sezione o violasse in altro modo le presenti Condizioni, l'Utente riconosce ed accetta di essere l'unico responsabile di tutte le perdite dirette ed indirette subite da terzi o da Orafix che ne possono derivare. Di conseguenza, l'Utente riconosce ed accetta che, nella misura consentita dalla legge applicabile, Orafix non sarà in nessun caso responsabile di eventuali danni o perdite subite dai Venditori o dagli Utenti e/o da terzi. L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare Orafix (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Orafix non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per: (a) le azioni od omissioni degli Utenti, (b) l’adeguatezza, accuratezza, esaustività e/o liceità di qualsiasi Contenuto; (c) la sicurezza, qualità e quantità dei Prodotti che gli Utenti vendono o acquistano tramite la Piattaforma, né della conformità di un Prodotto alla descrizione fornita (d) qualsiasi problema relativo alle Transazioni; e) eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte di Orafix; f) ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente; g) danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti della Piattaforma dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo di Orafix quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; h) errato o inidoneo utilizzo della Piattaforma da parte degli Utenti o di terzi; i) l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento. 12.8 Tutti gli Utenti sono pienamente responsabili delle informazioni che pubblicano sulla Piattaforma così come dei Prodotti che offrono, vendono o trasferiscono ad altri Utenti. Fermo restando quanto sopra, gli Utenti riconoscono e accettano di essere pienamente responsabili di qualsiasi Prodotto caricato in Piattaforma, così come della descrizione, le fotografie e i video del Prodotto, di qualsiasi informazione pubblicata sulla Piattaforma e delle dichiarazioni rese agli Utenti e dell'accuratezza degli altri dettagli forniti. Inoltre, gli Utenti sono gli unici responsabili delle Transazioni effettuate con altri Utenti e delle controversie che potrebbero derivarne, salvo i casi in cui tali controversie siano causate dal mancato rispetto degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni da parte di Orafix.
12.9 Gli Utenti devono rispettare tutte le leggi, le norme e i regolamenti che sono loro applicabili quando utilizzano la Piattaforma. In particolare, gli Utenti devono astenersi dal (i) violare i diritti di terzi; (ii) violare i diritti di proprietà intellettuale o offrire in vendita Prodotti contraffatti, (iii) offrire in vendita Prodotti che violano leggi o regolamenti; (iv) istigare la commissione di reati, atti basati su discriminazione, odio o violenza dovuti a razza, etnia o nazionalità; (v) comunicare informazioni errate o informazioni riservate; (vi) pubblicare commenti diffamatori; (vii) commettere azioni che potrebbero mettere in pericolo i minori; (viii) pubblicare i dati personali di altri individui o violare la loro privacy o (ix) usurpare l'identità di qualcun altro; o (x) caricare o comunque inserire in altro modo qualsiasi Contenuto che sia illegale, falso o inesatto. Gli Utenti devono agire e utilizzare la Piattaforma in buona fede.
12.10 Se un Utente o un Visitatore individua Contenuti configuranti crimini contro l'umanità, incitanti all'odio razziale e/o alla violenza e/o ad atti terroristici, riguardanti la pornografia minorile, riciclaggio, frode o altri contenuti illeciti, Orafix deve esserne informata immediatamente attraverso procedura di segnalazione contattando Orafix inviando una e-mail all'indirizzo [email protected];
12.11  In caso di segnalazione di tali Contenuti, Orafix si riserva il diritto di sospendere immediatamente, senza preavviso, l'Account dell'Utente segnalato (comprese eventuali transazioni in corso) e di rimuovere il Contenuto in questione. Se un Utente ritiene che un Contenuto violi le presenti Condizioni e/o i suoi diritti e/o i diritti di terzi (ad es. contraffazione, ingiuria, violazione della privacy, problemi di sicurezza dei prodotti), può segnalarlo a Orafix secondo le seguenti modalità attraverso procedura di segnalazione contattando Orafix inviando una e-mail all'indirizzo [email protected];

Invalidità di singole clausole

13.1 Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge. 
14.     Diritto di indennizzo
14.1  L'Utente manleverà Orafix e il suo personale e/o incaricati da tutte le rivendicazioni di terzi nel caso in cui venga fatta valere una pretesa a causa di presunte o effettive violazioni legali e/o violazione dei diritti di terzi in relazione all'uso della Piattaforma o servizi di Orafix da parte dell'Utente.
14.2    L'Utente si impegna a rimborsare a Orafix tutti i costi potenziali derivanti da un reclamo di terzi. I costi rimborsabili comprendono anche i costi di un contenzioso appropriato e della difesa legale, che Orafix sosterrebbe per difendersi da rivendicazioni di terzi. In questo caso Orafix comunicherà senza indugio all'Utente interessato le misure di difesa legale da adottare.

   Disposizioni finali

15.1  Se una o più disposizioni delle disposizioni contrattuali sono o diventano inapplicabili, ciò non pregiudica l'applicabilità delle altre disposizioni.
15.2   Si applica il diritto della legge italiana.
15.3   Orafix notificherà all'Utente per iscritto eventuali modifiche a queste disposizioni senza che le singole disposizioni modificate o la nuova versione delle disposizioni nella sua interezza debbano essere inviate o altrimenti comunicate; sarà sufficiente notificare all'Utente che è stata apportata una modifica e fornire un collegamento alle Condizioni modificate.  Se l'Utente non si oppone per iscritto alla modifica entro 30 giorni dalla comunicazione, la modifica si considera accettata; Orafix farà riferimento a questo fatto nelle sue notifiche di modifica riservandosi il diritto di limitare la capacità dell'Utente di utilizzare la Piattaforma fino all'accettazione delle Condizioni aggiornate.
15.4  Orafix ha il diritto di cedere il presente contratto di visita, compresi tutti i contratti aggiuntivi con tutti i diritti e gli obblighi, a un'azienda di sua scelta. Nel caso in cui il presente accordo venga trasferito ad un'altra società, l'Utente avrà uno speciale diritto di recesso, che dovrà essere fatto valere per iscritto entro 14 giorni dalla notifica da parte di Orafix. In questa notifica Orafix farà riferimento separatamente al significato dell'azione dell'utente.

 Legge applicabile e foro competente 
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede Orafix, precisamente Bergamo. 
In caso di disaccordo tra Orafix e l'Utente, questi devono contattare Orafix, in primo luogo, per giungere ad una risoluzione amichevole. L'Utente può: 
Per prima cosa inviare un reclamo scritto alla sguente email: [email protected]
L'Utente e Orafix faranno tutto il possibile per risolvere il reclamo dell'Utente in modo amichevole.  
Se la questione rimane irrisolta o l'Utente non è soddisfatto del risultato, l'Utente può utilizzare metodi alternativi di risoluzione delle controversie

 Risoluzione delle controversie tra utenti

17.1  Le controversie sono regolate dalla legge nazionale di ciascun Utente. L’Utente ha il diritto di presentare eventuali controversie innanzi ai tribunali locali, sulla base del proprio luogo di residenza o domicilio.
Qualora l’Utente sia Consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente-Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del Consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile. 
17.2  Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore europeo, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Orafix.

 Protezione dati  
18.1 La protezione dei dati è soggetta all'informativa sulla protezione dei dati di Orafix disponibile e descrive i dati personali degli Utenti raccolti da Orafix e le finalità per le quali Orafix tratta tali dati. L'Informativa sulla Privacy e ciascuna parte della stessa non costituiscono clausole contrattuali e non sono integrate nelle presenti Condizioni.
18.2 L'Utente è generalmente tenuto a fornire a Orafix solo dati accurati. Quando cambiano i dati relativi all'Utente (ad esempio, l'indirizzo o il cognome), l'Utente dovrà avvisare di tali modifiche senza indebito ritardo, modificando le informazioni del proprio account.
18.3 Quando l’Utente svolge il trattamento dei dati personali in modo indipendente e separato da Orafix, è responsabile di garantire il rispetto delle leggi applicabili sulla protezione dei dati (in particolare, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati). 


Dichiarazione ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, gli Utenti dichiarano di aver letto e compreso le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni: 4 (utilizzo della Piattaforma), 9 (Durata del contratto, risoluzione, blocco), 11 (recesso e revoca),12 (Responsabilità e garanzia), 15 (Disposizioni finali), 16 (Legge applicabile), 17 (Risoluzione delle controversie).