Lingua

CALENDARIO PERPETUO

Il calendario perpetuo è un orologio meccanico che va ben oltre il semplice rilevamento dell'ora.

 

calendario perpetuoEsso infatti è in grado di fornire tutte le informazioni relative alla data, al giorno della settimana, al mese in corso e alle fasi lunari. Inoltre, grazie al suo sofisticato meccanismo interno, è in grado di passare autonomamente dal 30 al 1° nei mesi opportuni e di "riconoscere" il 29 febbraio negli anni bisestili.

 


calendario perpetuoL'orologio perpetuo è stato creato con l'obiettivo di eliminare la necessità di correzioni manuali dovute al cambio di mese o all'anno bisestile. Questo grazie all'utilizzo di una camma con incavi e sporgenze di altezza calibrata, che viene letta da un sistema di leve che traducono la posizione assunta dalla camma in uno o più avanzamenti della data a fine mese. Inoltre, per calcolare l'anno bisestile, ci sono due tipi di ruote che vengono utilizzate. Una ha 12 sporgenze e rientranze lungo un arco di 90°, compie un giro in 4 anni e, in uno dei 4 quarti ha una rientranza meno profonda per il 29 febbraio. L'altro tipo di ruota, invece, compie un giro in un anno, ma è dotata di un nottolino girevole al suo interno in corrispondenza del mese di febbraio. Ogni anno questo nottolino compie un quarto di giro, fino a mostrare un lato più sporgente degli altri in corrispondenza dell'anno bisestile.


calendario perpetuoIl quadrante di un calendario perpetuo è molto dettagliato e complesso. Oltre alle informazioni sulla data, sono presenti una lancetta che scorre in quattro settori numerati che indicano se quello in corso è un anno bisestile oppure no, e un indicatore per le fasi della luna. Il passaggio del mese avviene in modo completamente automatico e non richiede alcuna correzione manuale.

Condividi
ZIGRINATURA
Articolo precedente

ZIGRINATURA

Articolo successivo

CALENDARIO COMPLETO

CALENDARIO COMPLETO

Related Posts