Lingua

Breitling: Un Salto nel Tempo tra Lusso e Avventura - La Storia degli Orologi Breitling

Breitling : Un Salto nel Tempo tra Lusso e Avventura

 

Dalle prime avventure aeree alla conquista dello spazio: la storia di Breitling raccontata attraverso i suoi orologi.

Dal 1884, le lancette degli orologi Breitling hanno continuato a girare, abbracciando l'evoluzione del tempo e celebrando oltre un secolo di maestria, innovazione e design di lusso. Andiamo allora a scoprire l'affascinante storia di Breitling, la genesi del suo iconico logo, i modelli che hanno lasciato un segno indelebile nell'industria degli orologi, le curiosità e le sue particolarità oltre ai suoi illustri testimonial. 

 

 

La Storia di un Marchio Leggendario

 

 orologio Breitling

Nel 1884, Léon Breitling aprì un laboratorio a Saint-Imier, una piccola città tra le montagne svizzere. Affascinato dalla sfida di creare strumenti di misurazione del tempo accurati, intraprese un viaggio che avrebbe portato il

suo nome in cima all'olimpo dell'orologeria. Il suo primo successo venne con i cronografi da tasca e i contatori industriali, grazie ai quali Breitling si guadagnò rapidamente la reputazione di produttore di strumenti di precisione.
Visto il grande successo già nel 1892, la sede venne trasferita a La Chaux-de-Fonds, un centro dell'orologeria svizzera dove venne costruita la nuova fabbrica.
Con il passaggio di testimone al figlio Gaston nel 1914, l'azienda si spostò su nuovi orizzonti. Gaston condivideva la passione del padre per l'innovazione e, dopo la morte di Léon, realizza il primo cronografo da polso. Questo innovativo orologio aveva un pulsante di start/stop/reset integrato nella corona, una caratteristica rivoluzionaria per l'epoca.
Breitling continuò a svilupparsi sotto la guida di Willy Breitling, nipote del fondatore. Sotto la sua guida, nel 1934, l'azienda presentò un altro grande successo: il primo cronografo da polso con due pulsanti, separando la funzione di reset dal pulsante di start/stop. Questa innovazione permise ai piloti di utilizzare i loro orologi come strumenti di navigazione pratici e affidabili.
Dal ’37 i cronografi vennero adottati come strumentazione di bordo per gli aerei militari della RAF la Royal Air Force britannica.
Anni di successi portarono orologio Breitling ad affrontare un nuovo millennio con una solida eredità alle spalle. Oggi, l'azienda continua a sviluppare e produrre orologi di lusso che combinano precisione, affidabilità e design raffinato, con un occhio sempre rivolto all'innovazione.

 

 

Il Logo e Il Suo Significato

 

Breitling

Il logo di orologio Breitling, caratterizzato da una "B" stilizzata sovrapposta a un'ancora e contornato da due ali, è una rappresentazione emblematica del brand. La "B" rappresenta il nome del marchio, mentre l'ancora simboleggia la sua connessione con il mare e le ali la sua affinità con il cielo. Sintesi perfetta della produzione di questo prestigioso marchio specializzato in orologi professionali adottati da aviatori militari e non.

 

 

Modelli Iconici

 

 

Breitling

Chronomat

Breitling ha creato modelli iconici che hanno rivoluzionato il mondo degli orologi. 
Il Chronomat, presentato nel 1941, introdusse la prima lunetta girevole bidirezionale ed è stato il primo orologio con regolo calcolatore circolare. Questo dispositivo, brevettato nel 1940, permetteva di risolvere rapidamente un gran numero di calcoli atti alla navigazione aerea. 

 

 orologio Breitling

Navitimer

 Nel 1952 nasce il Breitling Navitimer, dotato di regolo calcolatore sulla lunetta. Il suo obiettivo era quello di poter fornire un facile sistema di calcolo per i piloti di aerei di linea e militari per conoscere il consumo di carburante, la velocità media di viaggio, quella ascensionale e la distanza percorsa. 
Inizialmente il Navitimer fu commissionato dall’AOPA (l’associazione di proprietari e piloti di aerei) e non era disponibile al pubblico. Solo dopo aver visto il successo tra i membri dell’AOPA Willy Breitling decise di inserirlo nel catalogo di orologio Breitling. Da allora, l’orologio breitling che era già un punto fermo in ogni cabina di pilotaggio diventò uno dei più iconici segnatempo mai realizzati.

 

Breitling

 

Emergency

Nel 1995, l'Emergency di Breitling fece la sua comparsa, l'unico orologio al mondo dotato di un trasmettitore d'emergenza in miniatura che funziona sulla frequenza di 121.5 MHz, fornendo così un salvagente vitale per i piloti e i viaggiatori in situazioni di emergenza. Questo orologio Breitling ha contribuito a salvare numerose vite nel corso degli anni.

 

 

orologio Breitling

 

SuperOcean

Non può di certo mancare anche un modello subacqueo, il SuperOcean del 1957, il primo orologio Breitling subacqueo capace di resistere fino a 200 metri di profondità.

 

 

 

 

Le Unicità del Marchio

 

Breitling è un marchio unico nel suo genere. Nel corso degli anni, ha introdotto una serie di innovazioni che hanno rivoluzionato il settore degli orologi, specializzandosi soprattutto nei cronografi.
Nel 1915, Breitling sorprese il mondo con l'introduzione di un cronografo da polso con pulsante indipendente a ore 2 separato dalla corona dedicato alle operazioni di cronometraggio.
Breitling Nel ’23 la funzione di azzeramento viene reintegrata nella corona, lasciano l’avvio e l’arresto nel tasto a ore 2. Questa innovazione consentiva agli utilizzatori di misurare più tempi in sequenza senza essere costretti ad azzerare le lancette cronografiche.
Nel ’34 l’ennesimo brevetto. Un secondo pulsante a ore 4 dedicato esclusivamente all’azzeramento del cronografo. Non solo un semplice miglioramento funzionale ma il tassello finale nello sviluppo dei cronografi come li conosciamo oggi, con due pulsanti indipendenti su entrambi i lati della corona.
Dal 1999 invece Breitling è diventato uno dei pochissimi marchi di orologi a equipaggiare tutti i suoi modelli con movimenti cronometrici certificati COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), assicurando la massima precisione e affidabilità.

 

 

 

Curiosità

 

Le storie che ruotano attorno a Breitling sono tanto affascinanti quanto i suoi orologi:

-    L’orologio da taschino Vitesse della Breitling includeva l’innovazione del tachimetro e incredibilmente fu utilizzato nel 1906 dagli agenti di polizia svizzeri per emettere le prime multe per eccesso di velocità.

-    Durante la seconda guerra mondiale invece, le consegne di cronografi all’Inghilterra da parte di Willy Breitling erano degne di un film di spionaggio. Di notte, il fondatore e i suoi amici si recavano con diverse auto nelle vicine campagne del distretto delle Franches-Montagnes. Al segnale prestabilito, le auto accendevano i fari illuminando l’area in cui un aereo atterrava, caricava e decollava rapidamente. Per deviare possibili sospetti, Willy si recava poi in un bar affollato di Neuchâtel e faceva in modo che la sua presenza fosse notata.

orologio Breitling

-    La orologio Breitling è stata anche nello spazio. Il 24 maggio 1962, l'astronauta americano Scott Carpenter portò il modello Cosmonaute Navitimer con sé durante la missione Aurora 7, orbitando tre volte intorno alla terra. Carpenter voleva un orologio da 24 ore e Breitling creò appositamente per lui questo modello capace di mantenere la sua affidabilità e funzionalità anche in assenza di gravità.

   C’è anche da raccontare il legame di Breitling con il cinema: il film "Thunderball" del 1965, parte della saga di James Bond, vede l'agente 007 utilizzare un Breitling Top Time modificato con un contatore Geiger per rintracciare armi nucleari nascoste.

 

 

Testimonial e Proprietari Famosi

 

Breitling può vantare una lista di testimonial d'eccezione. Da Hollywood all'aviazione, la casa svizzera ha saputo conquistare i polsi delle celebrità. 
Tra i volti noti, spicca l'attore John Travolta, pilota appassionato che si è fatto spesso vedere con il suo Navitimer al polso.
Charlize Theron, celebre attrice premio Oscar, è un altro volto noto associato al marchio, rappresentando la linea femminile con la sua eleganza e il suo stile inconfondibile.
Un altro appassionato d'eccezione è stato il generale Chuck Yeager, il primo pilota a superare la barriera del suono, che non rinunciava mai al suo orologio Breitling durante le missioni.

orologiTra i proprietari famosi degli orologi Breitling troviamo anche l'icona del cinema Brad Pitt, che sfoggia spesso il suo Breitling Premier, e Leonardo Di Caprio con il suo Breitling Chrono Avenger, senza dimenticare Tom Cruise, noto per le sue abilità di pilota sia sul set che nella vita reale, che è stato visto più volte con un Breitling Emergency al polso.

 

 

 

Condividi
Eleganza e Precisione: Il Mondo degli Orologi Rolex - Un Simbolo di Orologeria di Lusso
Articolo precedente

Eleganza e Precisione: Il Mondo degli Orologi Rolex - Un Simbolo di Orologeria di Lusso

Articolo successivo

IWC Schaffhausen: Un volo oltre le nuvole tra aviatori e alta orologeria 

IWC Schaffhausen: Un volo oltre le nuvole tra aviatori e alta orologeria