Lingua
TRENO DEGLI INGRANAGGI

TRENO DEGLI INGRANAGGI


Il "treno degli ingranaggi" è un elemento essenziale all'interno di un orologio meccanico.

 

treno degli ingranaggi

Si tratta di una sequenza di ruote dentate che trasmettono la forza motrice della molla dal bariletto al bilanciere. Grazie alla conoscenza della frequenza delle oscillazioni del bilanciere, è possibile determinare il numero di denti della ruota di scappamento che vengono liberati ogni secondo, e quindi progettare il numero di denti per ogni ruota e per ogni pignone in modo da avere un'ora che compie un giro in 60 secondi, una in 60 minuti ed una in 12 ore, su cui calettare le rispettive lancette dei secondi, dei minuti e delle ore.
Il treno degli ingranaggi si compone di diverse ruote dentate, che vengono collegate tra di loro da pignoni. Le ruote dentate possono avere differenti diametri e differenti numeri di denti, e ciò influisce sulla velocità di rotazione delle lancette dell'orologio. In particolare, le ruote dentate vengono disposte in modo da avere un rapporto di trasmissione tra di loro, che consente di ottenere la giusta velocità di rotazione per le lancette dell'orologio.

treno degli ingranaggiLa scelta dei diametri e dei numeri di denti delle ruote dentate dipende dalle caratteristiche dell'orologio che si vuole realizzare. In generale, maggiore è il diametro di una ruota dentata, maggiore sarà la velocità di rotazione delle lancette dell'orologio. Tuttavia, bisogna anche tenere conto del fatto che ruote troppo grandi potrebbero occupare troppo spazio all'interno dell'orologio e rendere difficile il suo assemblaggio.
Per determinare il numero dei denti per ogni ruota e per ogni pignone, si utilizza la formula matematica:
N = (Z1 x Z2) / (P1 x P2)
dove N rappresenta il numero di denti della ruota o del pignone, Z1 e Z2 rappresentano il numero di denti delle due ruote dentate che devono essere collegate, mentre P1 e P2 rappresentano il numero di denti dei due pignoni che le collegano.

treno degli ingranaggi

Una volta determinati i numeri di denti delle diverse ruote dentate e dei pignoni, è possibile assemblare il treno degli ingranaggi all'interno dell'orologio. In generale, il treno degli ingranaggi viene collocato sulla piastra del movimento dell'orologio, e viene collegato alla molla tramite il bariletto.
Il treno degli ingranaggi è un elemento critico per il funzionamento di un orologio meccanico. Qualsiasi errore nella progettazione o nell'assemblaggio del treno degli ingranaggi può compromettere il funzionamento dell'orologio, e quindi è importante prestare la massima attenzione a questo aspetto durante la sua costruzione.
In sintesi, il treno degli ingranaggi è un elemento essenziale all'interno di un orologio meccanico, che consente di trasmettere la forza motrice della molla dal bariletto al bilanciere. 

Condividi
WATER RESISTANT
Articolo precedente

WATER RESISTANT

Articolo successivo

TONNEAU

TONNEAU