Lingua
SVEGLIARINO

SVEGLIARINO

 

Gli orologi dotati di sveglia meccanica, comunemente noti come svegliarini, sono stati introdotti sul mercato diversi decenni fa e ancora oggi sono apprezzati da molti appassionati di orologeria per la loro affidabilità e precisione.

 

 

svegliarino

Un movimento meccanico con sveglia prevede, oltre ai normali organi sempre presenti in un movimento meccanico, un secondo bariletto con molla di carica, uno scappamento per tramutare in impulsi al martelletto quella che è la rotazione dalle ruote di trasmissione, una campana o un gong per amplificare i rintocchi e un sistema autonomo di puntamento, attivazione e ricarica. In particolare, il bariletto con molla di carica serve ad alimentare il meccanismo della sveglia, mentre lo scappamento è il componente che regola la quantità di energia che viene trasmessa al martelletto per produrre il suono.

 

svegliarinoLa campana o il gong, invece, sono i componenti che amplificano il suono prodotto dal martelletto, permettendo di udire il suono della sveglia anche a distanza. Infine, il sistema di puntamento, attivazione e ricarica serve ad impostare l'ora e l'ora di sveglia, nonché ad attivare e disattivare la sveglia stessa.

Uno svegliarino è nella maggior parte dei casi immediatamente riconoscibile per la presenza di due corone sul fianco della cassa e per una lancetta supplementare di puntamento dell'ora sul quadrante. La prima corona serve ad impostare l'ora e la data, mentre la seconda corona serve ad impostare l'ora di sveglia e ad attivare e disattivare la sveglia stessa. La lancetta supplementare di puntamento dell'ora, invece, serve ad indicare l'ora di sveglia impostata.

Inoltre, esistono diverse tipologie di svegliarini, tra cui quelli a carica manuale e quelli automatici. 

svegliarino

Gli svegliarini a carica manuale richiedono di essere caricati manualmente ogni volta che si esaurisce la carica, mentre quelli automatici utilizzano un sistema di rotore che sfrutta il movimento del polso per caricare automaticamente il movimento dell'orologio.

In generale, gli svegliarini sono apprezzati dagli appassionati di orologeria per la loro precisione e affidabilità, nonché per il loro design unico e distintivo. Tuttavia, è importante tenere presente che gli svegliarini richiedono una maggiore manutenzione rispetto agli orologi senza sveglia, in quanto il meccanismo della sveglia richiede una regolazione periodica per mantenere la precisione e la corretta funzionalità dell'orologio nel tempo.

Condividi
WATER RESISTANT
Articolo precedente

WATER RESISTANT

Articolo successivo

SUONERIA

SUONERIA